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Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
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sommolago Nuova recluta del forum
Registrato: 30/03/12 12:00 Messaggi: 1
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Inviato: Ven Mar 30, 2012 12:11 pm Oggetto: Struttura procedure. |
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Buongiorno a tutti, sono nuovo appena iscritto e, oltre a complimentarmi per i contenuti ed i livelli del forum, mi qualifico subito come novellino della materia proponendo il seguente quesito che vi risulterà banale ed ultra-superato: esiste un indice tipo/standard dei paragrafi delle procedure? Se no, qual'é la struttura più accreditata dagli usi/le linee guida/ la prassi?
Grazie a tuttti ed ancora complimenti! |
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Ven Mar 30, 2012 12:32 pm Oggetto: |
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Normalmente io metto:
- scopo e campo di applicazione (uniti o separati)
- riferimenti (normativi, ad altri documenti, ecc.)
- termini e definizioni
- responsabilità, compiti, ecc.
- contenuti veri e propri della procedura. _________________ Konsulente Kualità |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Ven Mar 30, 2012 2:18 pm Oggetto: |
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Confermo quanto elencato da KK (bravo quel ragazzo lì..., ndr).
Io aggiungo all'inizio un flow-chart che dia una rappresentazione grafica del processo descritto nella procedura, al fine di avere un approccio visual che sintetizzi i contenuti dettagliati più avanti.
Inoltre copia della prima pagina della Procedura col flow-chart può essere "appesa" negli uffici che si occupano di quel processo.
Ciacciao. _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Ven Mar 30, 2012 6:07 pm Oggetto: |
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da qualche parte la cosa era già stata dibattuta e i primi riferimenti storici erano state le MIL.
secondo la mia modesta opinione, la struttura dei documenti dipende molto dalla realtà in cui deve essere calata e dal grado di estetismo, esoterismo, ortodossia a cui si è inclini.
quando posso per una procedura metto scopo e campo di applicazione in un capito,
un sottocapitolo con il fine,
un altro con le esclusioni (se ce ne sono),
i documenti applicabili,
la precedenza dei documenti
i documenti citati/riferimenti non cogenti
i moduli richiamati/allegati
abbreviazioni e acronimi
definizioni
responsabilità (con questo capitolo, se adeguatamente costruito, si potrebbe eliminare la procedura per la gestione dei documenti)
assunzioni
corpo della procedura
allegati _________________ =fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Ven Mar 30, 2012 7:27 pm Oggetto: |
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Ciao; ti hanno già detto tutto gli altri amici, io ti propongo un capitolo finale (come dice bene 2p) , che è costituito da una tabellina con 4 colonne che definisce la gestione della documentazione operativa:
1° colonna: codice del documento allegato o richamato: modulo o altro
2° colonna: titolo del documento
3° colonna: responsabile della archiviazione (a fine ciclo, così si sa bene dove trovare ad esempio le registrazioni della qualità)
4° colonna: durata della raccolta
cosi soddisfi gran parte del cap 4.2 della norma sulla gestione della documentazione e delle registrazioni
ciao |
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