Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Problemi con l'implementazione di un SGQ
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fagus ha scritto:
michela87 ha scritto:
Per le procedure operative, mi è stato consigliato di tenerle fuori dal SGQ, ma di mettere opportuni riferimenti a questi.


Questo mi sorprende un po'; c'è un perchè a questo consiglio?


Forse, Michela, intendevi dire fuori dal manuale della qualità? Perchè, in caso contrario, sono sorpreso anch'io. Confused
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perchè per la ISO 9001 si devono fare sì delle procedure documentate ma non è obbligatorio andare così nel dettaglio. Se ti fermi ad un livello sopra, descrivi tutte le attività che si fanno ma non "operativamente" come si fanno.

esempio: processo di approvvigionamento.
in un punto del flusso ho: se la merce non arriva si fanno i solleciti.

Io nelle istruzioni non scrivo passo a passo cosa deve fare ma scrivo i seguenti passi: 1 - se il fornitore è abilitato, in anagrafica, a ricevere i solleciti automatici, il gestionale invia automaticamente il sollecito
1.1 - se il fornitore non risponde, l'uff acquisti solleciterà telefonicamente
2- se il fornitore non è abilitato alla ricezione, il gestionale invia all'uff acquisti il sollecito. 2.1- l'uff acquisti provvederà a sollecitare il fornitore telefonicamente.


Io qui non scrivo altro, nè come si fa ad abilitare un fornitore alla ricezione automatica dei solleciti, nè come fare a modificare la data di consegna nell'ordine! Queste cose le scriverò nelle istruzioni operative, ma al di fuori del SGQ.

Vi sembra sbagliato???
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

NI
SI e NO
come sempre dipende!

SI:
Se hai un SGQ di carta SI, tienici dentro solo il necessario e costa poco e ti danno il bollino.

NO:
Se hai un SISTEMA, NO, mettici tutto. Ottimo che discrimini sul grado di dettaglio, ma mettici tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo199
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/12 16:40
Messaggi: 11
Residenza: roma

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti!
vi illustro una situazione pratica che sto affrontando. Vi spiego:
Gli ordini inseriti dalle venditrici in filiale su un sistema chiamato Extranet vengono "assorbiti" automaticamente da AS/400, in azienda, ad orari stabiliti ogni giorno.
Questi ordini appena assorbiti vengono fatturati. Un paio di passaggi su AS e parte la stampa della nota di consegna che viene portata in magazzino, attaccata sulla scatola, messa sulla linea che scorre e gli addetti inseriscono i prodotti che dei led segnalano.
Per far funzionare questi led a seconda dell'ordine che sta scorrendo in quel momento, subito dopo la fatturazione si inviano i dati riguardanti gli ordini da AS ad altri 2 sistemi (INCAS e DEMATIC). Su questi sistemi non è possibile fare STAMP.
Come posso spiegare bene il da farsi senza avere supporti?
_________________
Angelo Carlucci
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2012 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo, per cortesia, non continuare a copia-incollare il tuo messaggio perché credo che tutti l'abbiano visto. Appena ci sarà qualcuno in grado di aiutarti lo farà, d'accordo?
Ciao! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2012 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

non capisco bene la domanda perchè se è una descrizione del flusso un bel diagramma basta e avanza se invece hai notato dei problemi in questa gestione ovvero la possibilità di incompletezza del confezionato rispetto all'ordine o la mancanza di verifica ti potrei suggerire l'applicazione dei codici a barra nella prima stampa l'operatore legge il codice con una pistola che fa illuminare il led giusto pone il pezzo nella scatola e annulla la riga del codice a barre che ha utilizzato, il secondo operatore legge la riga successiva etc.

se vuoi potresti mettere un codice a barre anche sull'oggetto avendo lo scarico/carico nella bolla
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2012 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fagus, sicuramente si riferiva a "fuori Manuale" e non "fuori sistema"...
OK?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 12:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Esatto.
Dario, devo dirti però che il tuo NI mi ha un po' sorpreso. Un SGQ di carta dovrebbe essere più orientato alla parte operativa che alla gestionale.
Sbaglio?
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
serg10
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/02/12 16:32
Messaggi: 9
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.
Mi sembra che ci stiano due TT in questa discussione: uno sollevato da michela87 e quello iniziale di Angelo.
Pertanto chiarirei subito quanto affermato da michela in quanto è di semplice ( a mio avviso ) risoluzione: tutta la documentazione deve stare sotto SGQ. Giustamente, fuori dal Manuale usualmente metti le singole Procedure, e fuori ancora le Istruzioni ancora più dettagliate.
Aggiungo che puoi decidere gli Indicatori (es: n° di telefonate effettuate di sollecito ai fornitori, le registri ( nel senso che ne prendi appunto) e ne fai un'indicatore)
Chiarito questo aspetto, Angelo deve dare una chiara mappa dei processi, in quanto io non l'ho capita. Credo che il processo di logistica-magazzino è per la sua azienda il processo fondamentale, oltre quello commerciale ed acquisti credo. Pertanto deve procedurizzare who, where, when nel magazzino: che poi lo faccia un robot o una persona, sempre i controlli in linea e in uscita dovranno essere applicati, o piuttosto chi ha certe competenze, la manutenzione, e così via.
Ciaoo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

La mia poca pazienza da vecchio mi ha impedito di leggere tutto lo thread, ma penso di poter essere utile lo stesso.
Se invece sono fuori ignoratemi.

Ho sentito qualcuno che parla di documenti fuori dal manuale e, peggio, di attività fuori dal Sistema Qualità.

In effetti ci sono molti imprenditori che quando cerchi di documentare il loro sistema organizzativo, ti dicono " ma queste sono cose NOSTRE INTERNE (!!!!) è meglio che non scriviamo nulla su questo", quindi- concludono- "è meglio che questo non lo mettiamo nel manuale".

Il mio pensiero?: LETTERALMENTE ROBA DA MATTI!: ..... come si fa ad organizzare un'azienda (questo è il significato di introdurre un SGQ: organizzare l'azienda!) moderatamente?. Come si fa a nascondere (A CHI??) una parte dell'organizzazione (perchè?: ci si vergogna?!).

..... siamo seri!!

Quello che si può dosare è il livello di documentazione, in dipendenza del livello organizzativo e culturale raggiunto da tutti i componenti dell'azienda (cultura condivisa), come del resto dice chiaramente la norma!.

La norma, dopo 20 anni, ha ridotto la documentazione obbligatoria in modo drastico, ma di tutti i sistemi qualità che ho introdotto in un centinaio di aziende, di cui molte simili, non ce n'è uno uguale all'altro, perchè io faccio scrivere loro le procedure e istruzioni di lavoro, che effettivamente servono a sistemizzare la loro operatività.

Quindi c'è l'azienda che è indietro (come la coda del porco: vecchio detto veneto) che ha bisogno di scrivere molto e quella più avanzata (poche per la verità) che ha bisogno solo di qualche grafico di correlazione di processi e istruzioni di lavoro su gestioni di macchine complicate, o per definire degli standard (come le impostazioni da Autocad per gli studi professionali).

ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti,
ragazzi scusatemi....le istruzioni sono all'interno del SGQ ma fuori dal MQ..

chiedo perdono!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it