|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
|
Top |
|
|
|
|
michela87 Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 10/11/11 09:56 Messaggi: 298 Residenza: prov Ferrara
|
Inviato: Gio Feb 09, 2012 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Perchè per la ISO 9001 si devono fare sì delle procedure documentate ma non è obbligatorio andare così nel dettaglio. Se ti fermi ad un livello sopra, descrivi tutte le attività che si fanno ma non "operativamente" come si fanno.
esempio: processo di approvvigionamento.
in un punto del flusso ho: se la merce non arriva si fanno i solleciti.
Io nelle istruzioni non scrivo passo a passo cosa deve fare ma scrivo i seguenti passi: 1 - se il fornitore è abilitato, in anagrafica, a ricevere i solleciti automatici, il gestionale invia automaticamente il sollecito
1.1 - se il fornitore non risponde, l'uff acquisti solleciterà telefonicamente
2- se il fornitore non è abilitato alla ricezione, il gestionale invia all'uff acquisti il sollecito. 2.1- l'uff acquisti provvederà a sollecitare il fornitore telefonicamente.
Io qui non scrivo altro, nè come si fa ad abilitare un fornitore alla ricezione automatica dei solleciti, nè come fare a modificare la data di consegna nell'ordine! Queste cose le scriverò nelle istruzioni operative, ma al di fuori del SGQ.
Vi sembra sbagliato??? |
|
Top |
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Gio Feb 09, 2012 4:25 pm Oggetto: |
|
|
NI
SI e NO
come sempre dipende!
SI:
Se hai un SGQ di carta SI, tienici dentro solo il necessario e costa poco e ti danno il bollino.
NO:
Se hai un SISTEMA, NO, mettici tutto. Ottimo che discrimini sul grado di dettaglio, ma mettici tutto. |
|
Top |
|
|
angelo199 Nuova recluta del forum
Registrato: 07/02/12 16:40 Messaggi: 11 Residenza: roma
|
Inviato: Mer Feb 15, 2012 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Buongiorno a tutti!
vi illustro una situazione pratica che sto affrontando. Vi spiego:
Gli ordini inseriti dalle venditrici in filiale su un sistema chiamato Extranet vengono "assorbiti" automaticamente da AS/400, in azienda, ad orari stabiliti ogni giorno.
Questi ordini appena assorbiti vengono fatturati. Un paio di passaggi su AS e parte la stampa della nota di consegna che viene portata in magazzino, attaccata sulla scatola, messa sulla linea che scorre e gli addetti inseriscono i prodotti che dei led segnalano.
Per far funzionare questi led a seconda dell'ordine che sta scorrendo in quel momento, subito dopo la fatturazione si inviano i dati riguardanti gli ordini da AS ad altri 2 sistemi (INCAS e DEMATIC). Su questi sistemi non è possibile fare STAMP.
Come posso spiegare bene il da farsi senza avere supporti? _________________ Angelo Carlucci |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
|
Inviato: Gio Feb 16, 2012 7:06 pm Oggetto: |
|
|
non capisco bene la domanda perchè se è una descrizione del flusso un bel diagramma basta e avanza se invece hai notato dei problemi in questa gestione ovvero la possibilità di incompletezza del confezionato rispetto all'ordine o la mancanza di verifica ti potrei suggerire l'applicazione dei codici a barra nella prima stampa l'operatore legge il codice con una pistola che fa illuminare il led giusto pone il pezzo nella scatola e annulla la riga del codice a barre che ha utilizzato, il secondo operatore legge la riga successiva etc.
se vuoi potresti mettere un codice a barre anche sull'oggetto avendo lo scarico/carico nella bolla _________________ =fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a |
|
Top |
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Gio Feb 16, 2012 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Fagus, sicuramente si riferiva a "fuori Manuale" e non "fuori sistema"...
OK? |
|
Top |
|
|
Fagus Forumista di Alta Qualità
Registrato: 17/05/11 13:04 Messaggi: 767
|
Inviato: Ven Feb 17, 2012 12:03 am Oggetto: |
|
|
Esatto.
Dario, devo dirti però che il tuo NI mi ha un po' sorpreso. Un SGQ di carta dovrebbe essere più orientato alla parte operativa che alla gestionale.
Sbaglio? _________________ Agostino |
|
Top |
|
|
serg10 Nuova recluta del forum
Registrato: 02/02/12 16:32 Messaggi: 9 Residenza: Roma
|
Inviato: Ven Feb 17, 2012 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti.
Mi sembra che ci stiano due TT in questa discussione: uno sollevato da michela87 e quello iniziale di Angelo.
Pertanto chiarirei subito quanto affermato da michela in quanto è di semplice ( a mio avviso ) risoluzione: tutta la documentazione deve stare sotto SGQ. Giustamente, fuori dal Manuale usualmente metti le singole Procedure, e fuori ancora le Istruzioni ancora più dettagliate.
Aggiungo che puoi decidere gli Indicatori (es: n° di telefonate effettuate di sollecito ai fornitori, le registri ( nel senso che ne prendi appunto) e ne fai un'indicatore)
Chiarito questo aspetto, Angelo deve dare una chiara mappa dei processi, in quanto io non l'ho capita. Credo che il processo di logistica-magazzino è per la sua azienda il processo fondamentale, oltre quello commerciale ed acquisti credo. Pertanto deve procedurizzare who, where, when nel magazzino: che poi lo faccia un robot o una persona, sempre i controlli in linea e in uscita dovranno essere applicati, o piuttosto chi ha certe competenze, la manutenzione, e così via.
Ciaoo |
|
Top |
|
|
Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
|
Inviato: Ven Feb 17, 2012 4:36 pm Oggetto: |
|
|
La mia poca pazienza da vecchio mi ha impedito di leggere tutto lo thread, ma penso di poter essere utile lo stesso.
Se invece sono fuori ignoratemi.
Ho sentito qualcuno che parla di documenti fuori dal manuale e, peggio, di attività fuori dal Sistema Qualità.
In effetti ci sono molti imprenditori che quando cerchi di documentare il loro sistema organizzativo, ti dicono " ma queste sono cose NOSTRE INTERNE (!!!!) è meglio che non scriviamo nulla su questo", quindi- concludono- "è meglio che questo non lo mettiamo nel manuale".
Il mio pensiero?: LETTERALMENTE ROBA DA MATTI!: ..... come si fa ad organizzare un'azienda (questo è il significato di introdurre un SGQ: organizzare l'azienda!) moderatamente?. Come si fa a nascondere (A CHI??) una parte dell'organizzazione (perchè?: ci si vergogna?!).
..... siamo seri!!
Quello che si può dosare è il livello di documentazione, in dipendenza del livello organizzativo e culturale raggiunto da tutti i componenti dell'azienda (cultura condivisa), come del resto dice chiaramente la norma!.
La norma, dopo 20 anni, ha ridotto la documentazione obbligatoria in modo drastico, ma di tutti i sistemi qualità che ho introdotto in un centinaio di aziende, di cui molte simili, non ce n'è uno uguale all'altro, perchè io faccio scrivere loro le procedure e istruzioni di lavoro, che effettivamente servono a sistemizzare la loro operatività.
Quindi c'è l'azienda che è indietro (come la coda del porco: vecchio detto veneto) che ha bisogno di scrivere molto e quella più avanzata (poche per la verità) che ha bisogno solo di qualche grafico di correlazione di processi e istruzioni di lavoro su gestioni di macchine complicate, o per definire degli standard (come le impostazioni da Autocad per gli studi professionali).
ciao a tutti |
|
Top |
|
|
michela87 Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 10/11/11 09:56 Messaggi: 298 Residenza: prov Ferrara
|
Inviato: Lun Feb 20, 2012 9:48 am Oggetto: |
|
|
ciao a tutti,
ragazzi scusatemi....le istruzioni sono all'interno del SGQ ma fuori dal MQ..
chiedo perdono! |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|