Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Contratto di apprendistato

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 10:34 pm    Oggetto: Contratto di apprendistato Rispondi citando

Buonasera,
avrei alcuni dubbi sul contratto di apprendistato.
Il contratto di apprendistato non mi dispiace e se conviene all'azienda anche meglio. Ho solo alcuni dubbi:
- da apprendista si può ricoprire un ruolo di responsabilità diretta (responsabile qualità ad esempio)? In organigramma il responsabile ultimo per la qualità è ricoperto dall'amministratore delegato nella mia azienda.
- da apprendista si possono fare trasferte senza che tra i partecipanti ci sia il tutor?

Le mie sono remore teoriche, più che altro per avere dei chiarimenti nel malaugurato caso sorgessero problemi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 10:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Bagaroz!!
Un Responsabile Qualità che è assunto come apprendista ? Mi sembra tanto una cosa che non esista...se non una furbata per pagare meno tasse...
Apprendista è, come dice il nome stesso, una persona che deve apprendere, imparare, in contrasto con l'essere un responsabile....
Poi sono i contratti aziendali e nazionali che dicono cosa puoi fare e non fare...certamente, per Te, essere RQ con contratto di apprendista è un vantaggio; in caso di Tue responsabilità in caso di errori e/o manchevolezze possono farTi ben poco...un RQ - come mimino - dovrebbe essere un 5 livello in su...basta vedere cosa dicono i contratti nazionali per i livelli, le loro funzioni e responsabilità...
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che non conosco il nuovo testo del contratto di apprendistato e che il modo migliore per rispondere alla tua domanda sarebbe quello di prenderne visione.
Perché non chiedi alla tua azienda di fornirtene una copia? Credo, tra l'altro, che sia un obbligo di legge anche se non ne sono sicura.

A logica, comunque, sposo quello che ha scritto Silenzioso: se il contratto di apprendistato serve per formare una persona, è assurdo che questa persona vada a ricoprire il ruolo di responsabile.
Però siamo in Italia e tutto sta nel vedere cosa è specificato nel testo del contratto.
Se non viene specificato nulla, l'azienda può tutto e, per avere un giudizio di una terza parte, occorre andare davanti a un giudice del lavoro. Sad
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

La questione nasce perchè in realtà io avrei dovuto occuparmi di affiancare il responsabile della progettazione, sviluppo e ricerca e assistenza tecnica (in pratica lui è tutto l'ufficio tecnico...) che è effettivamente il mio tutor. Essendo una piccola realtà oltre a tale attività mi è stato proposto di occuparmi, part-time in sostanza, anche di collaudo e qualità del prodotto-processo.
Infine poi sembra che introdurremo un nuovo reparto, portando in azienda un processo che ora acquistiamo, di cui dovrei occuparmi abbandonando pian piano l'ufficio tecnico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
desmoluka
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/04/08 12:10
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

mi aggiungo al dibattito... in quanto mi trovo nella stessa condizione di bagaroz... la mia domanda è un'altra.. il contratto di apprendistato ha una durata massima di 3 anni?
_________________
lucadromico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

desmoluka ha scritto:
il contratto di apprendistato ha una durata massima di 3 anni?

Sì. Quello che non so è se è rinnovabile.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
desmoluka
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/04/08 12:10
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

come dovrei comportarmi visto che il mio contratto è partito da febbraio 2009 e in azienda ad oggi nessuno mi ha comunicato nulla?
_________________
lucadromico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi!!, scusate la rudezza,.... ma la risposta ai vostri dubbi è scritta nella norma Cap 5.!

In particolare (e vi prego di leggerla attentamente):

- Tutti i paragrafi del cap. 5 cominciano con l'allocuzione "L'alta direzione...."

- il § 5.5.2 recita:
"L'alta direzione deve designare un MEMBRO DELLA STRUTTURA DIREZIONALE DELL'ORGANIZZAZIONE [il maiuscolo è mio; ..... quindi non un pivello!!!] che, indipendentemente da altre responsabilità, deve avere la responsabilità e l'AUTORITA' (il maiuscolo è sempre mio) per":
.... e seguono 3 punti in cui tra l'altro si dice che l'RGQ ha la responsabilità di controllare operativamente che tutti i processi necessari a far funzionare bene l'azienda "siano stabiliti, attuati e tenuti aggiornati" .... hai detto poco!!!

Poi l'estensore della norma rincara la dose in una nota che sottolinea che il RGQ può anche avere la "responsabilità di avere collegamenti e contatti con l'esterno (clienti e fornitori) su argomenti relativi al SGQ".

Se questo è il profilo di un apprendista io sono Napoleone: cosa parecchio difficile, anche perchè la mia statura è di circa 1,95, mentre quella di Napoleone era al livello di quella dell'ex presidente del consiglio italiano .... senza 5-8 cm di tacchi!).

ciao a tutti

PS: Con una allocuzione molto colorita un mio amico individua le persone molto basse con una misura sui generis " è alto un metro e un ca...!"
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, mio jedi, si dice "lassa perd"...
Siamo in un momento talmente caotico - sputtanato (scusa la locuzione in scurrile antico) che la gran parte di aziende se ne fa un baffo del capitolo 5, ma anche del buon senso... mi spiace affermarlo, è triste.

Sottoscrivo tutto quello che dici.
leggo anche che il contratto di tirocinio deve comprendere
- tutoraggio
- formazione

non sulla carta, ma nell'assistenza all'apprendista da parte di personale competente e con le necessarie risorse (tempo a disposizione) per far crescere il "discente"...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

desmoluka ha scritto:
come dovrei comportarmi visto che il mio contratto è partito da febbraio 2009 e in azienda ad oggi nessuno mi ha comunicato nulla?


Io chiederei qualcosa al responsabile del personale o al capo proprio come hai fatto con noi. Il dubbio è legittimo, chiedi in cosa trasformeranno il tuo contratto.

Stai attento, però, a informarti bene perché so che il nuovo contratto di apprendistato non è ancora entrato in vigore (c'è un periodo transitorio che non ricordo quanti mesi duri) quindi oggi è ancora valido il vecchio (ma non dovrebbe cambiare nulla perchè anche lì si parlava di 3 anni). Informati bene presso un consulente del lavoro, un sindacato, un vostro rappresentante sindacale, lo stesso ufficio del personale o un amico che lavori nell'ambito delle risorse umane. Forse anche in rete riuscirai ad avere risposte mirate sull'argomento. Purtroppo per me non è il mio campo. Wink
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come sempre Joda, dall'alto del suo metro e novanta e più...ci conforta ed assiste!!
Giusto quanto dice Joda e quanto dice Dario...
ma, oramai, non esistono più regole ma solo eccezioni...e per mangiare bisogna far di tutto!!
Per Bagaroz, informati bene, dai sindacati, da un consulente del lavoro ma informati bene!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it