Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
|
|
violet Apprendista forumista
Registrato: 05/11/11 13:26 Messaggi: 82
|
Inviato: Mer Gen 25, 2012 1:38 pm Oggetto: |
|
|
io le faccio sempre, sia che si tratti di lavoro che per cose personali.
però ammetto che evito di farle nei giorni poco produttivi, quando so già che sarei costretta a barare!
non sono d'accordo con l'articolo, una to-do list semplifica il lavoro, ti aiuta a ricordare, facilita la pianificazione e poi da un graaaan gusto quando puoi finalmente spuntare la voce che hai portato a termine! _________________ Cynicism is an unpleasant way of saying the truth. |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
Simo* Apprendista forumista
Registrato: 05/08/11 16:25 Messaggi: 119 Residenza: Prov. di Genova
|
Inviato: Lun Gen 30, 2012 12:10 am Oggetto: |
|
|
Uso sempre una lista per ricordare le cose da fare sul lavoro: secondo me è fondamentale per non tralasciare nulla, soprattutto se gli ambiti di lavoro sono diversi (nel mio caso mi occupo di Sicurezza oltre che di Qualità, in azienda..).
In genere mi appunto la lista su un quadernetto dedicato e mano a mano che la riduco depenno le cose fatte riportando la data di chiusura; ottimo "diario di bordo" consultabile anche a distanza di tempo.. _________________ "Shoot to improve, not impress" JB |
|
Top |
|
|
KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Lun Gen 30, 2012 8:58 am Oggetto: |
|
|
Anche io faccio uso di to do list, normalmente senza l'aggiunta della priorità, perchè dipende dalla giornata, dal carico di lavoro e, più in generale, da troppi fattori, quindi finisce spesso per essere imprecisa.
Preferisco l'utilizzo delle to do list come semplici promemoria!
L'aggiunta dell'urgenza la utilizzo solo quando il mio diretto responsabile chiede un compito per il giorno stesso o al massimo per la settimana, allora quel compito diventa urgente rispetto a tutti gli altri.
Comunque senza to do per me sarebbe un disastro. _________________ Konsulente Kualità |
|
Top |
|
|
michela87 Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 10/11/11 09:56 Messaggi: 298 Residenza: prov Ferrara
|
Inviato: Lun Gen 30, 2012 10:42 am Oggetto: |
|
|
Anche io uso tutti i giorni la to do list...
altrimenti perderei per strada un sacco di cose da fare..
e poi...che bello quando ci tiri una riga sopra |
|
Top |
|
|
sweet85 Nuova recluta del forum
Registrato: 27/01/12 15:19 Messaggi: 14
|
Inviato: Lun Gen 30, 2012 11:07 am Oggetto: |
|
|
e come viverne senza???
Non è fatta di priorità o di cose urgenti, solo una semplice lista dove mi segno le cose che assolutamente devo fare entro la giornata...tipo Agenda(Qualche volta le faccio anche per i compiti extra lavoro)
Assolutamente dovrò applicarlo anche al sistema qualità....devo solo trovare il modo di suddividere i compiti per le giornate. |
|
Top |
|
|
Leonardi Fabrizio Nuova recluta del forum
Registrato: 21/08/09 09:42 Messaggi: 36
|
Inviato: Mer Feb 01, 2012 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, sto proprio cercando in questi giorni un sistema per organizzare e gestire non solo il mio lavoro ma anche quello di altre persone del mio team.
Sapete se esiste qualche SW (meglio se free ) che possa fare al caso nostro?
Tipo, ad esempio, qualche Visual Planning?
Grazie per chi mi vorrà dare un aiuto...! _________________ Fabrizio |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
Leonardi Fabrizio Nuova recluta del forum
Registrato: 21/08/09 09:42 Messaggi: 36
|
Inviato: Gio Feb 02, 2012 9:38 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno Stefania,
pensavo potesse essere nel post corretto in quanto trattasi proprio della ricerca di qualche sw più "evoluto" rispetto alla tradizionale lista "to do" ma sempre di quello si tratta.
Comunque seguirò il tuo consiglio.
Grazie e buona giornata. _________________ Fabrizio |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
bagaroz Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/08/11 11:37 Messaggi: 866
|
Inviato: Gio Feb 02, 2012 11:41 am Oggetto: |
|
|
Io non riesco ad usarle.
A volte ne ho scritte però poi capita che si facciano mille lavori non previsti o che un'attività segnata la si svolga a più riprese...
Per le cose importanti uso i promemoria su Outlook, che puntualmente rinvio di almeno qualche settimana ogni volta |
|
Top |
|
|
Leonardi Fabrizio Nuova recluta del forum
Registrato: 21/08/09 09:42 Messaggi: 36
|
Inviato: Gio Feb 02, 2012 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Ok, mi spiego meglio (per tutti quelli che mi potranno aiutare)…
Attualmente utilizziamo normali fogli “Excel” dove sono indicati i lavori del team, con relative priorità e scadenze (pertanto una sorta di lista “to do” come dicevo prima).
Il mio interesse sarebbe quello di verificare se esiste un SW che abbia la possibilità di “gestire” le attività dei vari processi o della varie risorse ma in modo più rapido e concreto.
So che esistono dei Visual Planning (magari non completo come questo http://www.visual-planning.com/en/) ma non ne conosco di free ed in italiano.
Ho provato a verificare, come dice “bagaroz” qui sopra, anche con le “attività condivise” di “Outook” ma non sono riuscito.
Pertanto, se qualcuno ha avuto le stesse esigenze come la mia oppure è in grado di condividere quali tipi di strumenti utilizza, sarei ben felice di approfondire il discorso…
Grazie.
Saluti. _________________ Fabrizio |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Mar Mar 20, 2012 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Leonardi Fabrizio ha scritto: | Ok, mi spiego meglio (per tutti quelli che mi potranno aiutare)…
Attualmente utilizziamo normali fogli “Excel” dove sono indicati i lavori del team, con relative priorità e scadenze (pertanto una sorta di lista “to do” come dicevo prima).
Il mio interesse sarebbe quello di verificare se esiste un SW che abbia la possibilità di “gestire” le attività dei vari processi o della varie risorse ma in modo più rapido e concreto.
So che esistono dei Visual Planning (magari non completo come questo http://www.visual-planning.com/en/) ma non ne conosco di free ed in italiano.
Ho provato a verificare, come dice “bagaroz” qui sopra, anche con le “attività condivise” di “Outook” ma non sono riuscito.
Pertanto, se qualcuno ha avuto le stesse esigenze come la mia oppure è in grado di condividere quali tipi di strumenti utilizza, sarei ben felice di approfondire il discorso…
Grazie.
Saluti. |
Fabrizio... dalla serie "aiutati che il ciel t'aiuta"... per dirti che non troverai mai un soft che ti aiuta se prima non trovi la condivisione. Un soft, una lista ... sono strumenti.
Come dice bagaroz, basta spostare le date e le todo sono ok o non ok, a seconda se gli obiettiv li raggiungi o no, a seconda delle priorità.
Se metti un soft bellissimo e poi nessuno lo applica hai gettato i soldi e mangiato rabbia.
Se riesci a far passare nella cultura il fatto di capire e condividere cosa è un obiettivo (sempre SMART!) e che nel tempo si possono raggiungere tot obiettivi (concetto di priorità) ti basta un flip chart, una lavagna, dei post-it ...
Altrimenti tutto inutile.
dura ma vera... la realtà.
|
|
Top |
|
|
|