Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Le to-do list funzionano?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 12:40 pm    Oggetto: Le to-do list funzionano? Rispondi citando

Alzi la mano chi non ha mai scritto una lista di cose da fare ("to-do")!
Io, praticamente, lo faccio da sempre e mi trovo benissimo: non dimentico ciò che devo fare, non mi permetto di barare e svolgo i miei compiti nei tempi stabiliti.

HBR le mette in discussione in questo articolo (traduzione automatica). Cosa ne pensate?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
violet
Apprendista forumista


Registrato: 05/11/11 13:26
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

io le faccio sempre, sia che si tratti di lavoro che per cose personali.
però ammetto che evito di farle nei giorni poco produttivi, quando so già che sarei costretta a barare!
non sono d'accordo con l'articolo, una to-do list semplifica il lavoro, ti aiuta a ricordare, facilita la pianificazione e poi da un graaaan gusto quando puoi finalmente spuntare la voce che hai portato a termine!
_________________
Cynicism is an unpleasant way of saying the truth.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Troppi impegni, poco tempo. Le liste che liberano la mente: un articolo di Repubblica proprio su questo argomento.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Simo*
Apprendista forumista


Registrato: 05/08/11 16:25
Messaggi: 119
Residenza: Prov. di Genova

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 12:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Uso sempre una lista per ricordare le cose da fare sul lavoro: secondo me è fondamentale per non tralasciare nulla, soprattutto se gli ambiti di lavoro sono diversi (nel mio caso mi occupo di Sicurezza oltre che di Qualità, in azienda..).
In genere mi appunto la lista su un quadernetto dedicato e mano a mano che la riduco depenno le cose fatte riportando la data di chiusura; ottimo "diario di bordo" consultabile anche a distanza di tempo..
_________________
"Shoot to improve, not impress" JB
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche io faccio uso di to do list, normalmente senza l'aggiunta della priorità, perchè dipende dalla giornata, dal carico di lavoro e, più in generale, da troppi fattori, quindi finisce spesso per essere imprecisa.

Preferisco l'utilizzo delle to do list come semplici promemoria!

L'aggiunta dell'urgenza la utilizzo solo quando il mio diretto responsabile chiede un compito per il giorno stesso o al massimo per la settimana, allora quel compito diventa urgente rispetto a tutti gli altri.

Comunque senza to do per me sarebbe un disastro.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche io uso tutti i giorni la to do list...
altrimenti perderei per strada un sacco di cose da fare..

e poi...che bello quando ci tiri una riga sopra Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
sweet85
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/01/12 15:19
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

e come viverne senza???
Non è fatta di priorità o di cose urgenti, solo una semplice lista dove mi segno le cose che assolutamente devo fare entro la giornata...tipo Agenda(Qualche volta le faccio anche per i compiti extra lavoro)
Assolutamente dovrò applicarlo anche al sistema qualità....devo solo trovare il modo di suddividere i compiti per le giornate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Leonardi Fabrizio
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/08/09 09:42
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, sto proprio cercando in questi giorni un sistema per organizzare e gestire non solo il mio lavoro ma anche quello di altre persone del mio team.
Sapete se esiste qualche SW (meglio se free Wink ) che possa fare al caso nostro?
Tipo, ad esempio, qualche Visual Planning?

Grazie per chi mi vorrà dare un aiuto...!
_________________
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fabrizio.
Ti consiglio di formulare la tua domanda iniziando una nuova discussione in modo che non si perda qui dove parliamo solamente di "to-do list". Ok?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Leonardi Fabrizio
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/08/09 09:42
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Stefania,
pensavo potesse essere nel post corretto in quanto trattasi proprio della ricerca di qualche sw più "evoluto" rispetto alla tradizionale lista "to do" ma sempre di quello si tratta.

Comunque seguirò il tuo consiglio.
Grazie e buona giornata.
_________________
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah ok, Fabrizio. Pensavo cercassi qualcosa di un po' più evoluto di una semplice to-do list. In questo caso mi scuso, possiamo tranquillamente continuare qui.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Io non riesco ad usarle.
A volte ne ho scritte però poi capita che si facciano mille lavori non previsti o che un'attività segnata la si svolga a più riprese...
Per le cose importanti uso i promemoria su Outlook, che puntualmente rinvio di almeno qualche settimana ogni volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Leonardi Fabrizio
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/08/09 09:42
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, mi spiego meglio (per tutti quelli che mi potranno aiutare)…

Attualmente utilizziamo normali fogli “Excel” dove sono indicati i lavori del team, con relative priorità e scadenze (pertanto una sorta di lista “to do” come dicevo prima).
Il mio interesse sarebbe quello di verificare se esiste un SW che abbia la possibilità di “gestire” le attività dei vari processi o della varie risorse ma in modo più rapido e concreto.
So che esistono dei Visual Planning (magari non completo come questo http://www.visual-planning.com/en/) ma non ne conosco di free ed in italiano.

Ho provato a verificare, come dice “bagaroz” qui sopra, anche con le “attività condivise” di “Outook” ma non sono riuscito.

Pertanto, se qualcuno ha avuto le stesse esigenze come la mia oppure è in grado di condividere quali tipi di strumenti utilizza, sarei ben felice di approfondire il discorso…
Grazie.
Saluti.
_________________
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2012 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

La lista, arte o mania che dà ordine alla vita - un articolo de: "La Stampa".
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2012 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leonardi Fabrizio ha scritto:
Ok, mi spiego meglio (per tutti quelli che mi potranno aiutare)…

Attualmente utilizziamo normali fogli “Excel” dove sono indicati i lavori del team, con relative priorità e scadenze (pertanto una sorta di lista “to do” come dicevo prima).
Il mio interesse sarebbe quello di verificare se esiste un SW che abbia la possibilità di “gestire” le attività dei vari processi o della varie risorse ma in modo più rapido e concreto.
So che esistono dei Visual Planning (magari non completo come questo http://www.visual-planning.com/en/) ma non ne conosco di free ed in italiano.

Ho provato a verificare, come dice “bagaroz” qui sopra, anche con le “attività condivise” di “Outook” ma non sono riuscito.

Pertanto, se qualcuno ha avuto le stesse esigenze come la mia oppure è in grado di condividere quali tipi di strumenti utilizza, sarei ben felice di approfondire il discorso…
Grazie.
Saluti.

Fabrizio... dalla serie "aiutati che il ciel t'aiuta"... per dirti che non troverai mai un soft che ti aiuta se prima non trovi la condivisione. Un soft, una lista ... sono strumenti.
Come dice bagaroz, basta spostare le date e le todo sono ok o non ok, a seconda se gli obiettiv li raggiungi o no, a seconda delle priorità.
Se metti un soft bellissimo e poi nessuno lo applica hai gettato i soldi e mangiato rabbia.
Se riesci a far passare nella cultura il fatto di capire e condividere cosa è un obiettivo (sempre SMART!) e che nel tempo si possono raggiungere tot obiettivi (concetto di priorità) ti basta un flip chart, una lavagna, dei post-it ...
Altrimenti tutto inutile.
dura ma vera... la realtà.
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it