Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Procedura di qualifica dei fornitori

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lellap
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/01/12 12:54
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 1:01 pm    Oggetto: Procedura di qualifica dei fornitori Rispondi citando

Buongiorno,

mi occupo di qualità in una società che organizza eventi ed in quanto tale la maggior parte dei fornitori sono alberghi, ristoranti ecc..

Mi trovo in difficoltà poichè molto spesso utilizzano ristoranti piccoli che probabilmente non utilizzeranno più o li utilizzaranno magari tra un paio d'anni..

La mia domanda è: devo applicare la procedura di valutazione e qualifica anche di questi??

Grazie mille
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao lellap e benvenuta.

Sì, direi di sì. Nel tuo caso il ristorante, piccolo o grande che sia, è fondamentale per fornire un buon servizio al cliente e - di conseguenza - va valutato proprio come qualsiasi fornitore che possa influire sulla qualità del tuo servizio.

Perché ti trovi in difficoltà nel fare questa valutazione? Ce lo spieghi?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lella,
mi immagino che se hai una procedura di qualifica hai anche una bella procedura di misurazione soddisfazione cliente.
Se tu prendi il risultato di questa valutazione come elemento chiave per la qualifica per il fornitore che usi una sola volta, hai già un criterio "serio" e pratico.
Se lo riutilizzi hai 2 valutazioni e ci aggiungi verifiche di "qualificazioone", con la speranza/probabilità che non c'è 2 senza 3.
Io non qualificherei mai tutti a tappeto se li utilizzo una sola volta... sai quanto ti costa?
Se non li riutilizzi, allora ti fermi lì (misura soddisfazione, ma fatta bene), hai speso poco (qualificare centinaia di ristoranti e alberghi ti costa sopratutto in diete e cure mediche Wink ma se cerchi un auditor esterno che te li qualifica, eccomi... scrivimi in privato Laughing ).
Che ne pensi?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario, perdonami ma rileggendoti sto andando un po' in confusione.

Per chiarire meglio, in realtà una qualificazione per tutti i ristoranti la fai anche tu, sebbene basata su un singolo criterio e fatta a posteriori. Giusto? Direi di sì da ciò che scrivi e mi sembra anche sensato visto che un fornitore come quello della nostra amica è fondamentale per la buona riuscita del suo servizio ed è pericoloso non qualificarlo.

Io, proprio per questo, mi spingerei un pochino più in là nel processo perché, è vero che costa, ma immagini cosa succederebbe con un evento organizzato presso un ristorante che fa schifo?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
lellap
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/01/12 12:54
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao,

la questione è nata proprio dalla procedura di soddisfazione del cliente...o meglio da un nuovo report che ho introdotto io e cioè dal report di fine evento.

Mi spiego meglio: nella società, quando sono arrivata io (2 anni fa circa) esisteva un modulo di soddisfazione del cliente ma non esisteva un modulo interno per la soddisfazione della società relativamente ai loro fornitori.

Allora ho introdotto un nuovo modulo con lo scopo di verificare quanto la società o le hostess che lavorano per loro (anch'esse da esaminare nel caso) valuterebbe i fornitori utilizzati. Da qui sono nati un pò di problemi o meglio l'ho fatto apposta per mettere loro le pulci nell'orecchio, mi ero accorta che avevano una lista fornitori molto scarna rispetto al loro campo di lavoro!!!ora mi stanno tempestando con la domanda "Ma se li utilizziamo solo una volta, li dobbiamo valutare???"Io ho detto loro di si ma non mi sembrano proprio soddisfatti..ecco perchè ho chiesto aiuto, spero in un appoggio morale Very Happy della situazione
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

sarò brutale:
se fossi il cliente finale, poco importa se tu fai una valutazione a posteriori, se il servizio è pessimo per igiene qualità del cibo etc me la prendo con te che hai organizzato e ti do dell'incompetente o del taccagno.

se fossi l'auditor ti chiederei come scegli i fornitori perchè è impensabile che tu non faccia una valutazione preventiva come notorietà, anni nel mercato, assenza di problemi con le asl, personale fisso, infrastrutture disponibili in particolare una visita alle cucine etc
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
lellap
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/01/12 12:54
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo è impossibile fare una valutazione di questo tipo...ci sono delle situazioni e dei luoghi in cui si è costretti ad andare in determinati ristotanti anche se non si è a conoscenza della qualità del cibo o altro..è per questo che ho creato un modulo di fine evento...proprio perchè almeno salviamo il salvabile e se fa schifo non ci si va più...da qui l'importanza della valutazione anche se probabilmente non si userà più...
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

lellap ha scritto:
..ci sono delle situazioni e dei luoghi in cui si è costretti ad andare in determinati ristotanti ..


allora li gestirei in procedura come eccezioni da gestire con deroga (magari con un controllo più accurato durante l'evento) e valutazione finale

secondo me lo spirito della norma è che lo scopo della valutazione del fornitore, dovrebbe per quanto possibile, essere "preventiva", in seconda battuta di "gestione del rischio" quindi a "consuntivo"
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71e, ti fo un altro esempio che ti fa capire che non è sempre possibile qualificare senza aver testato prima:

io devo assumenre docenti (per un processo criticissimo, la formazione dei nostri figli).
Prima di sapere se sono qualificati, specialmente i nuovi (neodocenti) me li devo provare almeno per un anno scolastico, magari 2... prima di capire che son buoni, di cacciarli e cambiarli o riconfermarli, ok?
Altro che cambiare ristorante, se va male!
non ci sono assessment o colloqui o altro che mi qualificano un neodocente... c'è solo la full immersion in aula!
E poi: Ti assicuro che purtroppo capita che nemmeno li qualificano a posteriori, li tengono anche se sono un disastro e chi paga sai chi è.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
2p71e, ti fo un altro esempio che ti fa capire che non è sempre possibile qualificare senza aver testato prima:

io devo assumenre docenti (per un processo criticissimo, la formazione dei nostri figli).
Prima di sapere se sono qualificati, specialmente i nuovi (neodocenti) me li devo provare almeno per un anno scolastico, magari 2... prima di capire che son buoni, di cacciarli e cambiarli o riconfermarli, ok?
Altro che cambiare ristorante, se va male!
non ci sono assessment o colloqui o altro che mi qualificano un neodocente... c'è solo la full immersion in aula!
E poi: Ti assicuro che purtroppo capita che nemmeno li qualificano a posteriori, li tengono anche se sono un disastro e chi paga sai chi è.


però potresti sapere il voto di laurea,se si è laureato in corso , se ha precedenti penali, (nei paesini sai di chi è figlio, il nome delle ultime tre fidanzate e i motivi per cui si sono lasciati, cosa acquista al supermercato, quali riviste legge, etc)

come dicevo prima se per quanto puoi svolgi azione preventiva, poi ti affidi ai controlli e per ultima ratio al consuntivo
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
lellap
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/01/12 12:54
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok...il discorso è chiaro per entrambi i punti di vista...l'importante è che avete capito la mia difficoltà..ora, la domanda è: Ho fatto bene a dire di valutare anche i piccoli ristoranti, o le bettoline :-), anche se poi non ci andranno più?...quando dico che non ci andranno più non è per un eventuale giudizio negativo ma magari perchè non faranno più eventi in quella location...


Grazie mille, gentilissimi tutti e due :-)
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

per me hai fatto bene, perchè non si sa mai

ti stai facendo una mappa michelin.


e qui si accende una lampadina come attività preventiva di valutazione controllare le valutazione delle varie guide social network etc.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it