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lellap Nuova recluta del forum
Registrato: 25/01/12 12:54 Messaggi: 4
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Inviato: Mer Gen 25, 2012 1:01 pm Oggetto: Procedura di qualifica dei fornitori |
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Buongiorno,
mi occupo di qualità in una società che organizza eventi ed in quanto tale la maggior parte dei fornitori sono alberghi, ristoranti ecc..
Mi trovo in difficoltà poichè molto spesso utilizzano ristoranti piccoli che probabilmente non utilizzeranno più o li utilizzaranno magari tra un paio d'anni..
La mia domanda è: devo applicare la procedura di valutazione e qualifica anche di questi??
Grazie mille |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mer Gen 25, 2012 3:11 pm Oggetto: |
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Lella,
mi immagino che se hai una procedura di qualifica hai anche una bella procedura di misurazione soddisfazione cliente.
Se tu prendi il risultato di questa valutazione come elemento chiave per la qualifica per il fornitore che usi una sola volta, hai già un criterio "serio" e pratico.
Se lo riutilizzi hai 2 valutazioni e ci aggiungi verifiche di "qualificazioone", con la speranza/probabilità che non c'è 2 senza 3.
Io non qualificherei mai tutti a tappeto se li utilizzo una sola volta... sai quanto ti costa?
Se non li riutilizzi, allora ti fermi lì (misura soddisfazione, ma fatta bene), hai speso poco (qualificare centinaia di ristoranti e alberghi ti costa sopratutto in diete e cure mediche ma se cerchi un auditor esterno che te li qualifica, eccomi... scrivimi in privato ).
Che ne pensi? |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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lellap Nuova recluta del forum
Registrato: 25/01/12 12:54 Messaggi: 4
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Inviato: Mer Gen 25, 2012 4:33 pm Oggetto: |
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ciao,
la questione è nata proprio dalla procedura di soddisfazione del cliente...o meglio da un nuovo report che ho introdotto io e cioè dal report di fine evento.
Mi spiego meglio: nella società, quando sono arrivata io (2 anni fa circa) esisteva un modulo di soddisfazione del cliente ma non esisteva un modulo interno per la soddisfazione della società relativamente ai loro fornitori.
Allora ho introdotto un nuovo modulo con lo scopo di verificare quanto la società o le hostess che lavorano per loro (anch'esse da esaminare nel caso) valuterebbe i fornitori utilizzati. Da qui sono nati un pò di problemi o meglio l'ho fatto apposta per mettere loro le pulci nell'orecchio, mi ero accorta che avevano una lista fornitori molto scarna rispetto al loro campo di lavoro!!!ora mi stanno tempestando con la domanda "Ma se li utilizziamo solo una volta, li dobbiamo valutare???"Io ho detto loro di si ma non mi sembrano proprio soddisfatti..ecco perchè ho chiesto aiuto, spero in un appoggio morale della situazione |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Mer Gen 25, 2012 6:06 pm Oggetto: |
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sarò brutale:
se fossi il cliente finale, poco importa se tu fai una valutazione a posteriori, se il servizio è pessimo per igiene qualità del cibo etc me la prendo con te che hai organizzato e ti do dell'incompetente o del taccagno.
se fossi l'auditor ti chiederei come scegli i fornitori perchè è impensabile che tu non faccia una valutazione preventiva come notorietà, anni nel mercato, assenza di problemi con le asl, personale fisso, infrastrutture disponibili in particolare una visita alle cucine etc _________________ =fixed(exp(1);5)
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lellap Nuova recluta del forum
Registrato: 25/01/12 12:54 Messaggi: 4
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Inviato: Mer Gen 25, 2012 6:21 pm Oggetto: |
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Purtroppo è impossibile fare una valutazione di questo tipo...ci sono delle situazioni e dei luoghi in cui si è costretti ad andare in determinati ristotanti anche se non si è a conoscenza della qualità del cibo o altro..è per questo che ho creato un modulo di fine evento...proprio perchè almeno salviamo il salvabile e se fa schifo non ci si va più...da qui l'importanza della valutazione anche se probabilmente non si userà più... |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Mer Gen 25, 2012 7:17 pm Oggetto: |
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lellap ha scritto: | ..ci sono delle situazioni e dei luoghi in cui si è costretti ad andare in determinati ristotanti .. |
allora li gestirei in procedura come eccezioni da gestire con deroga (magari con un controllo più accurato durante l'evento) e valutazione finale
secondo me lo spirito della norma è che lo scopo della valutazione del fornitore, dovrebbe per quanto possibile, essere "preventiva", in seconda battuta di "gestione del rischio" quindi a "consuntivo" _________________ =fixed(exp(1);5)
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mer Gen 25, 2012 9:11 pm Oggetto: |
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2p71e, ti fo un altro esempio che ti fa capire che non è sempre possibile qualificare senza aver testato prima:
io devo assumenre docenti (per un processo criticissimo, la formazione dei nostri figli).
Prima di sapere se sono qualificati, specialmente i nuovi (neodocenti) me li devo provare almeno per un anno scolastico, magari 2... prima di capire che son buoni, di cacciarli e cambiarli o riconfermarli, ok?
Altro che cambiare ristorante, se va male!
non ci sono assessment o colloqui o altro che mi qualificano un neodocente... c'è solo la full immersion in aula!
E poi: Ti assicuro che purtroppo capita che nemmeno li qualificano a posteriori, li tengono anche se sono un disastro e chi paga sai chi è. |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Gio Gen 26, 2012 10:33 am Oggetto: |
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dario ha scritto: | 2p71e, ti fo un altro esempio che ti fa capire che non è sempre possibile qualificare senza aver testato prima:
io devo assumenre docenti (per un processo criticissimo, la formazione dei nostri figli).
Prima di sapere se sono qualificati, specialmente i nuovi (neodocenti) me li devo provare almeno per un anno scolastico, magari 2... prima di capire che son buoni, di cacciarli e cambiarli o riconfermarli, ok?
Altro che cambiare ristorante, se va male!
non ci sono assessment o colloqui o altro che mi qualificano un neodocente... c'è solo la full immersion in aula!
E poi: Ti assicuro che purtroppo capita che nemmeno li qualificano a posteriori, li tengono anche se sono un disastro e chi paga sai chi è. |
però potresti sapere il voto di laurea,se si è laureato in corso , se ha precedenti penali, (nei paesini sai di chi è figlio, il nome delle ultime tre fidanzate e i motivi per cui si sono lasciati, cosa acquista al supermercato, quali riviste legge, etc)
come dicevo prima se per quanto puoi svolgi azione preventiva, poi ti affidi ai controlli e per ultima ratio al consuntivo _________________ =fixed(exp(1);5)
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lellap Nuova recluta del forum
Registrato: 25/01/12 12:54 Messaggi: 4
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Inviato: Gio Gen 26, 2012 8:16 pm Oggetto: |
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Ok...il discorso è chiaro per entrambi i punti di vista...l'importante è che avete capito la mia difficoltà..ora, la domanda è: Ho fatto bene a dire di valutare anche i piccoli ristoranti, o le bettoline :-), anche se poi non ci andranno più?...quando dico che non ci andranno più non è per un eventuale giudizio negativo ma magari perchè non faranno più eventi in quella location...
Grazie mille, gentilissimi tutti e due :-) |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Ven Gen 27, 2012 3:51 pm Oggetto: |
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per me hai fatto bene, perchè non si sa mai
ti stai facendo una mappa michelin.
e qui si accende una lampadina come attività preventiva di valutazione controllare le valutazione delle varie guide social network etc. _________________ =fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a |
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