Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bull Forumista fugace
![](images/avatars/gallery/animali/naso_cane.gif)
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
|
Inviato: Gio Apr 10, 2008 10:04 am Oggetto: strategie per motivare il personale |
|
|
quando avete iniziato a lavorare sul progetto qualità nella vostra azienda (o nelle aziende per le quali svolgete attività di consulenza) quali strategie avete suggerito per motivare il personale?
col mio capo stiamo cercando di adottarne una migliore perché ancora molta gente sembra non sentirci dall'orecchio "qualità" ![Rolling Eyes](images/smiles/Roll_Eyes_Smiley.gif) |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
pterix Forumista di Qualità
Registrato: 01/10/07 12:04 Messaggi: 450
|
Inviato: Gio Apr 10, 2008 10:46 am Oggetto: |
|
|
Secondo me una buona strategia è comunicare, comunicare, comunicare: tutto e sempre. |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
rouge Forumista di Alta Qualità
![](images/avatars/gallery/animali/labrador_cucciolo.gif)
Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
|
Inviato: Gio Apr 10, 2008 10:57 am Oggetto: |
|
|
Comunicare si..ma non basta..ci vuole qualcosa che stimoli le persone ad aprire le orecchie su determinati argomenti... e purtroppo qui da me l'unica cosa che stimola è ( come dicono qui da me) ..."toccarli nel portafoglio.." sia positivamente che negativamente..
Non voglio essere la solita materiale ma purtroppo sulla mia pelle mi sono resa conto che nella maggior parte dei casi è cosi... a volte si dicono tante belle parole ma poi se non trovano un riscontro economico le parole sono buttate al vento...bisogna mettersi in testa che non tutte le persone sono come noi, non tutti aspirano all'accresimento personale, ma vogliono qualcosa di concreto e di tangibile... ![Sad](images/smiles/icon_e_sad.gif) |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Gio Apr 10, 2008 11:58 am Oggetto: |
|
|
Bull, tema sensibile e sottile...
interessante.
Soluzioni à la carte non ce ne sono, purtroppo.
Comunicare è importantissimo, e va fatto con continuità.
Comunicare i risultati, i piccoli passi avanti, anche le delusioni ed i problemi, i costi (rouge ha ragione, aiuta molto)...
Inoltre è importante conoscere i propri polli...
Ne bastano un paio, che ti smontano il lavoro fatto...
I distruttivi ci sono sempre purtroppo.
Con questi si deve essere duri, aspettarli al varco, chiedere loro come loro farebbero meglio... se non è possibile convertirli...
una crociata eheh ![Wink](images/smiles/emoticon_wink.gif) |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Stregatto Donna di qualità
![](images/avatars/gallery/animali/gatto_topo.gif)
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
|
Inviato: Gio Apr 10, 2008 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me una strategia importante è anche quella di riscrivere le procedure fino a quando non si adattano perfettamente al modo di lavorare ottimale dell'azienda.
Se la gente sente uno scollamento tra sè e i documenti vedrà la qualità come qualcosa di assolutamente negativo. |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
bull Forumista fugace
![](images/avatars/gallery/animali/naso_cane.gif)
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
|
Inviato: Gio Apr 10, 2008 3:53 pm Oggetto: |
|
|
per ora grazie a tutti. se vi viene in mente ancora qualcosa scrivetemelo pure qui.
vedremo cosa inventarci col capo mettendo insieme tutti i vostri suggerimenti. ![Very Happy](images/smiles/icon_lol.gif) |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
FrancyA Nuova recluta del forum
![](images/avatars/gallery/varie/campo_fiori.gif)
Registrato: 10/04/08 16:53 Messaggi: 11 Residenza: Ariccia (Roma)
|
Inviato: Gio Apr 10, 2008 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti! Rinnovo i saluti ...
Oltre a ribadire le cose dette da tutti gli altri, aggiungo un ulteriore suggerimento (sperimentato!): io normalmente lascio che a scrivere le procedure, le istruzioni, ecc..., siano proprio coloro che operano direttamente nel processo (ma proprio gli operatori "diretti", non i capi ...). Naturalmente i tratta solo di una prima stesura, che andrà successivamente formalizzata e rivista, ma questo metodo fa sì che il personale, quando avrà davanti la documentazione di sistema, la sentirà "sua". |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Simo Forumista di Alta Qualità
![](images/avatars/gallery/varie/pesce_gira.gif)
Registrato: 22/10/07 09:55 Messaggi: 601
|
Inviato: Gio Apr 10, 2008 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo suggerimento, Francy. E ben arrivata sul forum! ![Very Happy](images/smiles/icon_lol.gif) |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
FrancyA Nuova recluta del forum
![](images/avatars/gallery/varie/campo_fiori.gif)
Registrato: 10/04/08 16:53 Messaggi: 11 Residenza: Ariccia (Roma)
|
Inviato: Gio Apr 10, 2008 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Grazie simo! |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
rouge Forumista di Alta Qualità
![](images/avatars/gallery/animali/labrador_cucciolo.gif)
Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
|
Inviato: Ven Apr 11, 2008 8:49 am Oggetto: |
|
|
Bella idea Francy...solo che forse non sempre è possibile qs tipo di collaborazione..io ad esempio che come dipendenti ho tutti autisti di mezzi pesanti non posso far srivere la prima stesura della procedura a loro..sai cosa ne uscirebbe?!? Non oso nemmeno immaginarlo... :?
Però dove è possibile mi sembra proprio un bel suggerimento per motivare le persone... ![Wink](images/smiles/emoticon_wink.gif) |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Ven Apr 11, 2008 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Francy, ottimo proposito.
Io però incontro sempre resistenze... chi non sa cosa è un processo, chi, poverino, non ha tempo, chi non ha avuto la delega per farlo, chi invece...
Se funziona è idilliaco!
ciao
dario ![Smile](images/smiles/icon_e_biggrin.gif) |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
papero Amico/a di QualitiAmo
![](http://www.megghy.com/gif_animate/animali/oche_papere/66.gif)
Registrato: 24/12/07 15:22 Messaggi: 173 Residenza: VB
|
Inviato: Sab Apr 12, 2008 2:24 pm Oggetto: Non sanno scrivere? |
|
|
I tuoi autisti cara Rouge hanno problemi con l'italiano o è un problema di tempo? Si può anche solo semplicemente chieder loro, a voce, di descrivere cosa fanno, poi alla stesura ci pensi tu. Oppure li aiuti in un carico così vedi direttamente le fasi di lavoro!
Per coinvolgere maggiormente il personale potrebbe essere buona cosa far venire i clienti in azienda (lo so, è rischiosissimo) e farli conoscere ai dipendenti. Se anche non si instaura un gran dialogo, i dipendenti si sentiranno quasi come degli artigiani e se ne ricorderanno in seguito _________________ There's a new man in town! |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Sab Apr 12, 2008 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Papero, beh capisco bene Rouge... ne so qualcosa di camionisti, autisti ecc. Pretendere che si mettano a descrivere i prcessi o le istruzioni di lavoro... Ho seguito per un po' un autista massese che trasportava lastre e blocchi di marmo...
Una persona splendida, umanità fantastica, gran lavoratore, felice del suo lavoro anche se a volte durissimo e in condizioni critiche.
Autista da formula uno per precisione, bravura e capacità, anche come meccanico, problem solver e con una pazienza da Madre Teresa... quando sei in colonna o in dogana o allo scarico-carico o alle prese con le carte...
Ma chiedergli di scrivere una procedura... non me lo immagino manco da lontano. |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
papero Amico/a di QualitiAmo
![](http://www.megghy.com/gif_animate/animali/oche_papere/66.gif)
Registrato: 24/12/07 15:22 Messaggi: 173 Residenza: VB
|
Inviato: Dom Apr 13, 2008 11:29 pm Oggetto: So bene |
|
|
Capisco benissimo, anche gli autisti dove lavoravo come RQ erano persone ottime ma metter giù burocrazia non era nei loro pensieri. Non volevo demonizzare la categoria. Proprio per questo credo sia meglio sia il RQ a mettere nero su bianco quello che loro dicono. Magari davanti ad un fiasco di vino _________________ There's a new man in town! |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Lun Apr 14, 2008 8:04 am Oggetto: |
|
|
Concordo papero!
Anche se RQ a volte non ha tutte le informazioni e deve appoggiarsi al "management" intermedio, dove c'è...
Ottima l'idea di r5endere informali gli incontri dove si riesce a raccogliere il maggior numero possibile di informazioni...
Io non posso organizzarmi a fiaschi di vino ma riesco spesso ad organizzare gli incontri al caffé, guadagnando anche tempo che rubo alla pausa caffé...
buona settimana! |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|