Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

strategie per motivare il personale
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 10:04 am    Oggetto: strategie per motivare il personale Rispondi citando

quando avete iniziato a lavorare sul progetto qualità nella vostra azienda (o nelle aziende per le quali svolgete attività di consulenza) quali strategie avete suggerito per motivare il personale?

col mio capo stiamo cercando di adottarne una migliore perché ancora molta gente sembra non sentirci dall'orecchio "qualità" Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me una buona strategia è comunicare, comunicare, comunicare: tutto e sempre.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Comunicare si..ma non basta..ci vuole qualcosa che stimoli le persone ad aprire le orecchie su determinati argomenti... e purtroppo qui da me l'unica cosa che stimola è ( come dicono qui da me) ..."toccarli nel portafoglio.." sia positivamente che negativamente.. Wink

Non voglio essere la solita materiale ma purtroppo sulla mia pelle mi sono resa conto che nella maggior parte dei casi è cosi... a volte si dicono tante belle parole ma poi se non trovano un riscontro economico le parole sono buttate al vento...bisogna mettersi in testa che non tutte le persone sono come noi, non tutti aspirano all'accresimento personale, ma vogliono qualcosa di concreto e di tangibile... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Bull, tema sensibile e sottile...
interessante.
Soluzioni à la carte non ce ne sono, purtroppo.
Comunicare è importantissimo, e va fatto con continuità.
Comunicare i risultati, i piccoli passi avanti, anche le delusioni ed i problemi, i costi (rouge ha ragione, aiuta molto)...
Inoltre è importante conoscere i propri polli...
Ne bastano un paio, che ti smontano il lavoro fatto...
I distruttivi ci sono sempre purtroppo.
Con questi si deve essere duri, aspettarli al varco, chiedere loro come loro farebbero meglio... se non è possibile convertirli...
una crociata eheh Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me una strategia importante è anche quella di riscrivere le procedure fino a quando non si adattano perfettamente al modo di lavorare ottimale dell'azienda.

Se la gente sente uno scollamento tra sè e i documenti vedrà la qualità come qualcosa di assolutamente negativo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

per ora grazie a tutti. se vi viene in mente ancora qualcosa scrivetemelo pure qui.
vedremo cosa inventarci col capo mettendo insieme tutti i vostri suggerimenti. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
FrancyA
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/04/08 16:53
Messaggi: 11
Residenza: Ariccia (Roma)

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti! Rinnovo i saluti ...
Oltre a ribadire le cose dette da tutti gli altri, aggiungo un ulteriore suggerimento (sperimentato!): io normalmente lascio che a scrivere le procedure, le istruzioni, ecc..., siano proprio coloro che operano direttamente nel processo (ma proprio gli operatori "diretti", non i capi ...). Naturalmente i tratta solo di una prima stesura, che andrà successivamente formalizzata e rivista, ma questo metodo fa sì che il personale, quando avrà davanti la documentazione di sistema, la sentirà "sua".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo suggerimento, Francy. E ben arrivata sul forum! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
FrancyA
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/04/08 16:53
Messaggi: 11
Residenza: Ariccia (Roma)

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie simo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Bella idea Francy...solo che forse non sempre è possibile qs tipo di collaborazione..io ad esempio che come dipendenti ho tutti autisti di mezzi pesanti non posso far srivere la prima stesura della procedura a loro..sai cosa ne uscirebbe?!? Shocked Shocked Non oso nemmeno immaginarlo... :?
Però dove è possibile mi sembra proprio un bel suggerimento per motivare le persone... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francy, ottimo proposito.
Io però incontro sempre resistenze... chi non sa cosa è un processo, chi, poverino, non ha tempo, chi non ha avuto la delega per farlo, chi invece...
Se funziona è idilliaco!
ciao
dario Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
papero
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/12/07 15:22
Messaggi: 173
Residenza: VB

MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2008 2:24 pm    Oggetto: Non sanno scrivere? Rispondi citando

I tuoi autisti cara Rouge hanno problemi con l'italiano o è un problema di tempo? Si può anche solo semplicemente chieder loro, a voce, di descrivere cosa fanno, poi alla stesura ci pensi tu. Oppure li aiuti in un carico così vedi direttamente le fasi di lavoro!
Per coinvolgere maggiormente il personale potrebbe essere buona cosa far venire i clienti in azienda (lo so, è rischiosissimo) e farli conoscere ai dipendenti. Se anche non si instaura un gran dialogo, i dipendenti si sentiranno quasi come degli artigiani e se ne ricorderanno in seguito
_________________
There's a new man in town!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2008 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Papero, beh capisco bene Rouge... ne so qualcosa di camionisti, autisti ecc. Pretendere che si mettano a descrivere i prcessi o le istruzioni di lavoro... Ho seguito per un po' un autista massese che trasportava lastre e blocchi di marmo...
Una persona splendida, umanità fantastica, gran lavoratore, felice del suo lavoro anche se a volte durissimo e in condizioni critiche.
Autista da formula uno per precisione, bravura e capacità, anche come meccanico, problem solver e con una pazienza da Madre Teresa... quando sei in colonna o in dogana o allo scarico-carico o alle prese con le carte...
Ma chiedergli di scrivere una procedura... non me lo immagino manco da lontano.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
papero
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/12/07 15:22
Messaggi: 173
Residenza: VB

MessaggioInviato: Dom Apr 13, 2008 11:29 pm    Oggetto: So bene Rispondi citando

Capisco benissimo, anche gli autisti dove lavoravo come RQ erano persone ottime ma metter giù burocrazia non era nei loro pensieri. Non volevo demonizzare la categoria. Proprio per questo credo sia meglio sia il RQ a mettere nero su bianco quello che loro dicono. Magari davanti ad un fiasco di vino
_________________
There's a new man in town!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2008 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo papero!
Anche se RQ a volte non ha tutte le informazioni e deve appoggiarsi al "management" intermedio, dove c'è...
Ottima l'idea di r5endere informali gli incontri dove si riesce a raccogliere il maggior numero possibile di informazioni...
Io non posso organizzarmi a fiaschi di vino Wink ma riesco spesso ad organizzare gli incontri al caffé, guadagnando anche tempo che rubo alla pausa caffé...
buona settimana!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it