Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Validazione della Progettazione
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Io sono confusa quanto te.

Ho sempre creduto che la validazione consistesse in un collaudo o qualcosa di simile ma, leggendo quello che ha scritto Paolo, ora credo di aver sempre pensato questo semplicemente perchè la mia realtà me l'ha permesso.
Cosa fare, invece, quando il collaudo non è possibile a breve e, comunque, per dare garanzie al cliente che il prodotto è validato prima che lasci l'azienda?

Quello che ha scritto Paolo mi sembra una buona soluzione. Quello che devo ancora capire è se occorrono entrambi i momenti oppure no per avere una validazione fatta bene.

Voi cosa ne pensate? pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stre,
di solito quando affronto un'azienda da esaminare mi chiedo (come tutti, penso!):

1) che cosa produce, prodotto o servizio che sia.

2) Come lo produce e con che risorse?

3) Il Cliente apprezza il loro lavoro?

A queste domande poi ne faccio altre come: Sta in piedi e perchè? (che vantaggi competitivi ha rispetto alla concorrenza, ecc ecc.)

Nel caso di uno studio di ingegneria la risposta al quesito n°1 è :
UN PROGETTO e lo Studio è retribuito[u] per fornire quel prodotto[/u].

Quindi prima di fare tutte le elucubrazioni sulla qualità del prodotto fornito, mi chiedo: il Cliente SI FIDA del suo fornitore? (lo si vede anche da quanto scritto sul contratto).

Se a contratto il Cliente chiede un progetto, QUELLO gli deve dare lo Studio. Se non si fida chiederà di fare tutti i controlli intermedi e finali; il che COSTA!!.

Il grave problema è invece che gli paga solo il progetto e poi magari fa fare la Direzione Lavori ad un altro , il quale per pararsi i fondelli chiede un sacco di tavole di chiarimento, relazioni di calcolo aggiuntivo, per non parlare di altre amenità. .... Però a contratto non mette nulla, per potergli dire che tutto è dovuto e niente è escluso!

Anzi magari i Clienti pretendono gli as built (che spesso non vogliono pagare ... e tu sai che cosa costa fare degli as built, specie se non sei incaricato della DL!) in modo che hanno il controllo gratis da parte del progettista che le porcate fatte dal costruttore siano buone!

Invece è buona regola vendere il progetto e basta.

Poi se il Cliente invece si fida, gli affida anche la DL, allora il progettista ha occasione di fare i controlli del suo progetto anche dopo la fine cantiere ecc (ad esempio il caso degli impianti idro-termo-sanitari, condizionamento impianti tecnici speciali ecc ecc.)

Quindi, concludendo, il prodotto che esce dallo studio deve essere validato subito dal progettista!

Ti dirò, anzi, che io sono ancora più drastico e dico: se per ragioni di fretta il Cliente vuole che si anticipino dei disegni al cantiere, ogni tavola che esce deve essere validata, poi magari tutto il progetto può essere ri-validato alla fine, controllando ovviamente che quei disegni anticipati siano ancora congruenti con il progetto finale e spesso sono delle mine vaganti perchè i fornitori in cantiere ne fanno di tutti i colori, introducendo rischi a volte enormi che richiedono salti mortali per rimettere tutto a posto: se vuoi ti cito una riga di casi del genere.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ora mi è più chiaro, Paolo. Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giorgia
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/09/11 14:31
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2011 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti per i chiarimenti cercheremo di adattare e rivedere le nostre procedure.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it