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bull Forumista fugace
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Mar Lug 12, 2011 10:07 am Oggetto: tecnici e corsi di formazione competenze trasversali |
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ciao. ho una domanda da farvi. qualcuno di voi si è mai trovato nella condizione di dover fare un corso su una competenza trasversale (gestire le riunioni, gestire il tempo, ecc, ecc) a personale prettamente tecnico e quindi abituato a ragionare solo sui numeri?
come affrontate un gruppo di questo tipo, completamente disinteressato ad apprendere ciò che esula dalle loro tabelle? |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Inviato: Mar Lug 12, 2011 10:41 am Oggetto: |
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Ho presente il problema: clima di non collaborazione, sguardi supponenti o disinteressati, dita che corrono palesemente all'orologio per mostrare insofferenza e così via.
Il modo migliore per contrastare un pubblico disinteressato e ostile, oltre - naturalmente - ad impostare un buon corso con materiale interessante, è quello di incoraggiare i partecipanti a dire che cosa pensano dell'impostazione del corso e, per mostrare che li si prende in considerazione seriamente, farli andare alla lavagna a scrivere le loro valutazioni.
Leggere nero su bianco frasi come: "non serve a nulla", "non mi interessa", "è una perdita di tempo" o "non ha alcun nesso col mio lavoro" porta a cinque risultati concreti:
- premia la mania di protagonismo e il narcisismo di chi crede di avere la verità in tasca anche quando parla di cose che non conosce e contribuisce a placarlo almeno per un po'
- permette al docente di poter controbattere ad affermazioni concrete (mentre poco o nulla si può fare contro chi alza gli occhi al cielo, mostrando di essere stufo)
- contribuisce ad "attivare" gli allievi spingendoli a partecipare, seppure in maniera negativa, al discorso (questa è la cosa più importante)
- mostra che si può essere contro e non per questo si viene additati al pubblico ludibrio.
Magari, vedendo che è stato preso in considerazione, qualcuno può iniziare ad essere meno ostile
- forse spinge qualcuno di questi signori a vergognarsi di comportamenti tipici più degli adolescenti che di uomini adulti (su questo, però, farei poco affidamento)
Ed ora vediamo se altri amici hanno qualche altro consiglio da darti! _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
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IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mar Lug 12, 2011 12:24 pm Oggetto: |
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Io ho avuto esperienze quasi opposte... dover parlare a musicisti e artisti di numeri e indicatori.
I risultati sono stati sorprendentemente positivi.
Come?
- Calarsi nel ruolo
- Mettersi a pari livello
- Far interagire i soggetti assumendo un ruolo di negoziatore - counseler e non da "docente".
- Prepararsi e usare il gergo adatto, il loro.
- Fermarsi spesso a raccogliere feedback e riformulare in modo da sintetizzare ... "se ho capito bene, tu hai detto ... ... ..."
- Quando ero in difficoltà esprimevo sempre il mio disagio, mostrando che se la reazione è di rifiuto, l'interlocutore prova sentimenti negativi...
Scusa se sembrano cose ovvie e elementari.
Inoltre è importante far passare il messaggio che il corso deve essere in ogni caso a valore aggiunto, perché sarebbe davvero peccato perdere tempo. Nessuno ne approfitterebbe. |
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bull Forumista fugace
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Mer Lug 13, 2011 6:59 am Oggetto: |
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grazie per i bellissimi suggerimenti che proverò a mettere in pratica un po' alla volta cercando di capire quale è più adatto al mio contesto.
stavo per gettare la spugna ma mi avete dato nuovo entusiasmo! |
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