Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

tecnici e corsi di formazione competenze trasversali

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2011 10:07 am    Oggetto: tecnici e corsi di formazione competenze trasversali Rispondi citando

ciao. ho una domanda da farvi. qualcuno di voi si è mai trovato nella condizione di dover fare un corso su una competenza trasversale (gestire le riunioni, gestire il tempo, ecc, ecc) a personale prettamente tecnico e quindi abituato a ragionare solo sui numeri?

come affrontate un gruppo di questo tipo, completamente disinteressato ad apprendere ciò che esula dalle loro tabelle? Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2011 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho presente il problema: clima di non collaborazione, sguardi supponenti o disinteressati, dita che corrono palesemente all'orologio per mostrare insofferenza e così via.

Il modo migliore per contrastare un pubblico disinteressato e ostile, oltre - naturalmente - ad impostare un buon corso con materiale interessante, è quello di incoraggiare i partecipanti a dire che cosa pensano dell'impostazione del corso e, per mostrare che li si prende in considerazione seriamente, farli andare alla lavagna a scrivere le loro valutazioni.

Leggere nero su bianco frasi come: "non serve a nulla", "non mi interessa", "è una perdita di tempo" o "non ha alcun nesso col mio lavoro" porta a cinque risultati concreti:

- premia la mania di protagonismo e il narcisismo di chi crede di avere la verità in tasca anche quando parla di cose che non conosce e contribuisce a placarlo almeno per un po'

- permette al docente di poter controbattere ad affermazioni concrete (mentre poco o nulla si può fare contro chi alza gli occhi al cielo, mostrando di essere stufo)

- contribuisce ad "attivare" gli allievi spingendoli a partecipare, seppure in maniera negativa, al discorso (questa è la cosa più importante)

- mostra che si può essere contro e non per questo si viene additati al pubblico ludibrio.
Magari, vedendo che è stato preso in considerazione, qualcuno può iniziare ad essere meno ostile

- forse spinge qualcuno di questi signori a vergognarsi di comportamenti tipici più degli adolescenti che di uomini adulti (su questo, però, farei poco affidamento) Wink

Ed ora vediamo se altri amici hanno qualche altro consiglio da darti!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2011 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho avuto esperienze quasi opposte... dover parlare a musicisti e artisti di numeri e indicatori.
I risultati sono stati sorprendentemente positivi.
Come?
- Calarsi nel ruolo
- Mettersi a pari livello
- Far interagire i soggetti assumendo un ruolo di negoziatore - counseler e non da "docente".
- Prepararsi e usare il gergo adatto, il loro.
- Fermarsi spesso a raccogliere feedback e riformulare in modo da sintetizzare ... "se ho capito bene, tu hai detto ... ... ..."
- Quando ero in difficoltà esprimevo sempre il mio disagio, mostrando che se la reazione è di rifiuto, l'interlocutore prova sentimenti negativi...

Scusa se sembrano cose ovvie e elementari.

Inoltre è importante far passare il messaggio che il corso deve essere in ogni caso a valore aggiunto, perché sarebbe davvero peccato perdere tempo. Nessuno ne approfitterebbe.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 6:59 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie per i bellissimi suggerimenti che proverò a mettere in pratica un po' alla volta cercando di capire quale è più adatto al mio contesto.
stavo per gettare la spugna ma mi avete dato nuovo entusiasmo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it