Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Convincere le persone

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Festo
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/10/07 10:58
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2007 8:32 pm    Oggetto: Convincere le persone Rispondi citando

Ciao a tutti. Voi come presentereste il progetto di certificazione in azienda?
Come convincereste le persone a seguirvi?

Come vi dicevo sto provando a certificare l'azienda di famiglia ma vedo parecchi musi lunghi e molta gente scettica.

Non vorrei partire col piede sbagliato!
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2007 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Festo, qualche anno fa io ho avuto lo stesso problema, quando ho deciso di certificare l'azienda di famiglia che opera nell'autotrasporto. La situazione che mi sono trovata davanti è stata, credo , simile alla tua.. molto scetticismo da parte dell'amministrazione. Ho cercato di far capire che molte procedure utilizzate per lo svolgimento dell'attività erano obsolete e oramai prive di funzionalità ma nello stesso tempo , insieme alla consulente che ci aveva seguito, abbiamo cercato di non stravolgere completamente e immediatamente tutta l'oragnizzazione. Insomma abbiamo fatto tutto a piccoli passi. Ci vuole molta costanza e perseveranza.. non devi scoraggiarti mai per far in modo che gli altri ti seguano e che capiscano l'utilità della tua scelta.
Buona fortuna
_________________
Rouge
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2007 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

beh, potresti provare cercando di spiegare che tutti devono cambiare, prima o poi.
chi non cambia, soccombe...l'evoluzione insegna.

mi rendo conto che non è un argomento fortissimo ma è dura convincere gli scettici prima di avere in mano i risultati!

se porti risultati di altre organizzazioni ti rispondono che la vostra è diversa, se porti dei testi che spiegano che la qualità è fondamentale ti dicono che un loro lontano cugino lavora in un'azienda certificata e si trova malissimo... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2007 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Prova con il motto "no ISO, no business"! 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2007 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

L'idea di portare esempi di altre organizzazioni non è male per far capire i risultati che si possono ottenere.. però dovresti cercare delle organizzazioni che abbiano realtà simili alla vostra..
_________________
Rouge
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2007 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

prova con questa semplice frase: "Gli stipendi diminuiranno di pari passo con gli utili se l'azienda inizierà ad andare male"!

Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
vincenzominelli
Apprendista forumista


Registrato: 27/10/07 02:53
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2007 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iso = Business e vedere risutati di ricerca indipendente al riguardo dell'implementazione del EFQM dove qualità diviene eccellenza.
maggiori margini, più crescita. Importante che la Direzione sia consapevole.Senza di questa... nisba! Wink
_________________
Vincenzo Minelli
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2007 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avrai sempre una parte di entusiasti e una parte di recaltritanti, questo devi metterlo in conto.
Con i primi risultati riuscirai ad essere più credibile ma all'inizio devi contare solo sul tuo ascendente per convincerli!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Pasqua
Apprendista forumista


Registrato: 19/10/07 10:44
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2007 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Da noi abbiamo fatto una presentazione collettiva di cos'è la norma e di quali vantaggi offra. Non so se il suggerimento può esserti utile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Festo
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/10/07 10:58
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devo ragionarci su ma mi sembrano tutte ottime idee, compresa quella di usare gli stipendi come minaccia (scherzo, ovviamente!) Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it