Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Festo Nuova recluta del forum
|
Inviato: Lun Ott 29, 2007 8:32 pm Oggetto: Convincere le persone |
|
|
Ciao a tutti. Voi come presentereste il progetto di certificazione in azienda?
Come convincereste le persone a seguirvi?
Come vi dicevo sto provando a certificare l'azienda di famiglia ma vedo parecchi musi lunghi e molta gente scettica.
Non vorrei partire col piede sbagliato! |
|
Top |
|
 |
|
 |
rouge Forumista di Alta Qualità

Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
|
Inviato: Mar Ott 30, 2007 10:31 am Oggetto: |
|
|
Ciao Festo, qualche anno fa io ho avuto lo stesso problema, quando ho deciso di certificare l'azienda di famiglia che opera nell'autotrasporto. La situazione che mi sono trovata davanti è stata, credo , simile alla tua.. molto scetticismo da parte dell'amministrazione. Ho cercato di far capire che molte procedure utilizzate per lo svolgimento dell'attività erano obsolete e oramai prive di funzionalità ma nello stesso tempo , insieme alla consulente che ci aveva seguito, abbiamo cercato di non stravolgere completamente e immediatamente tutta l'oragnizzazione. Insomma abbiamo fatto tutto a piccoli passi. Ci vuole molta costanza e perseveranza.. non devi scoraggiarti mai per far in modo che gli altri ti seguano e che capiscano l'utilità della tua scelta.
Buona fortuna |
|
Top |
|
 |
bull Forumista fugace

|
Inviato: Mar Ott 30, 2007 10:31 am Oggetto: |
|
|
beh, potresti provare cercando di spiegare che tutti devono cambiare, prima o poi.
chi non cambia, soccombe...l'evoluzione insegna.
mi rendo conto che non è un argomento fortissimo ma è dura convincere gli scettici prima di avere in mano i risultati!
se porti risultati di altre organizzazioni ti rispondono che la vostra è diversa, se porti dei testi che spiegano che la qualità è fondamentale ti dicono che un loro lontano cugino lavora in un'azienda certificata e si trova malissimo...  |
|
Top |
|
 |
Brodo Primordiale Amico/a di QualitiAmo
|
Inviato: Mar Ott 30, 2007 10:37 am Oggetto: |
|
|
Prova con il motto "no ISO, no business"! 8) |
|
Top |
|
 |
rouge Forumista di Alta Qualità

Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
|
Inviato: Mar Ott 30, 2007 11:14 am Oggetto: |
|
|
L'idea di portare esempi di altre organizzazioni non è male per far capire i risultati che si possono ottenere.. però dovresti cercare delle organizzazioni che abbiano realtà simili alla vostra.. |
|
Top |
|
 |
Studio Delta Forumista di Qualità
|
Inviato: Mar Ott 30, 2007 11:36 am Oggetto: |
|
|
prova con questa semplice frase: "Gli stipendi diminuiranno di pari passo con gli utili se l'azienda inizierà ad andare male"!
 |
|
Top |
|
 |
vincenzominelli Apprendista forumista

|
Inviato: Mar Ott 30, 2007 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Iso = Business e vedere risutati di ricerca indipendente al riguardo dell'implementazione del EFQM dove qualità diviene eccellenza.
maggiori margini, più crescita. Importante che la Direzione sia consapevole.Senza di questa... nisba!  |
|
Top |
|
 |
Stregatto Donna di qualità

|
Inviato: Mar Ott 30, 2007 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Avrai sempre una parte di entusiasti e una parte di recaltritanti, questo devi metterlo in conto.
Con i primi risultati riuscirai ad essere più credibile ma all'inizio devi contare solo sul tuo ascendente per convincerli! |
|
Top |
|
 |
Pasqua Apprendista forumista
|
Inviato: Mer Ott 31, 2007 9:17 am Oggetto: |
|
|
Da noi abbiamo fatto una presentazione collettiva di cos'è la norma e di quali vantaggi offra. Non so se il suggerimento può esserti utile. |
|
Top |
|
 |
Festo Nuova recluta del forum
|
Inviato: Mar Nov 06, 2007 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Devo ragionarci su ma mi sembrano tutte ottime idee, compresa quella di usare gli stipendi come minaccia (scherzo, ovviamente!)  |
|
Top |
|
 |
|