Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Lun Apr 11, 2011 11:34 am Oggetto: |
|
|
Da dove viene fuori questo smart?
Recentemente non è la prima volta che lo sento e lo leggo e volevo capire da dove sbuca questa nuova moda.
Non nè ho mai sentito prima di un mese fa e ora ne parlano in tanti: è successo qualcosa che l'ha generato o che ne ha accelerato il processo di diffusione come un meeting o una conferenza con un guru?
E' legato a quale teoria più conosciuta?
Illuminatemi! _________________ Konsulente Kualità |
|
Top |
|
|
Portello Qualfista
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Lun Apr 11, 2011 11:37 am Oggetto: |
|
|
Aggiungerei che il costo della misurazione non deve alterarne l'utilità.
Cioè, meglio una misura poco precisa ma che mi fa capire almeno se sto migliorando o peggiorando, che una misura molto precisa ma costosa (difficile e laboriosa) da ottenere. _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
Portello Qualfista
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Lun Apr 11, 2011 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Direi che la A sia una parte importante dello SMART.
La motivazione delle persone dipende molto da quanto sia corretta la A.
Una volta che si è risolto un problema "piccolo" è più facile ottenere impegno per risolverne uno più "tosto". _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
|
Top |
|
|
Alf Apprendista forumista
Registrato: 18/02/11 13:18 Messaggi: 54
|
Inviato: Lun Apr 11, 2011 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Annoso problema del “problem solving”… essere onesti con se stessi.
Molte volte si pongono degli obiettivi evidentemente irraggiungibili, motivando il mancato successo con la più classica delle “scuse” (lasciatemi passare il termine)….. Non di sono risorse sufficienti.
La base del PDCA è il miglioramento continuo tramite piccoli passi.
Non esiste quasi mai la soluzione eclatante. I processi di miglioramenti richiedono anni di lavoro costante ed assiduo.
Frequentemente la sola osservazione dei processi, permette di ottenere ottimi risultati.
La mancanza di risorse è spesso determinata da una pessima gestione delle stesse. |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
|
Top |
|
|
|