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Quanto siete S.M.A.R.T.?

 
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Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
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MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2011 2:20 pm    Oggetto: Quanto siete S.M.A.R.T.? Rispondi citando

Voi vi ritenete S.M.A.R.T. cari amici?

No, non sono impazzita. Essere SMART è assolutamente necessario se volete utilizzare strumenti come il ciclo PDCA o se volete avvicinarvi al Problem Solving. Ma cosa significa SMART?

S- Specific: specifico
M- Measurable: misurabile
A- Achievable: raggiungibile
R- Realistic: realistico
T- Timely: puntuale

Specifico

- avete ben chiaro in mente cosa volete ottenere con il PDCA o applicando una tecnica di Problem solving?

- perché state cercando di ottenere questo risultato e cosa porterà nella vostra organizzazione?

- come pensate di riuscirci?

Un po' per volta vedremo tutte le lettere, una per una. Nel frattampo c'è qualcuno che si spinge a dire la sua sulla "M"?
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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QualitiAmo - Stefania
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Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Siamo alla M di Misurabile.

Una delle prime cose che si imparano quando ci si avvicina per la prima volta al Problem Solving è che bisogna ragionare sui dati e tenere traccia dei problemi perché se una cosa non si può misurare, significa che non possiamo avere la percezione di ciò che sta succedendo realmente.

Se, infatti, non sappiamo misurare gli scostamenti dalla situazione che abbiamo definito come ottimale, come facciamo a prendere contromisure efficaci?
La prima cosa da fare, dunque, è specificare il gap originato dal problema e misurarlo.
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Da dove viene fuori questo smart?
Recentemente non è la prima volta che lo sento e lo leggo e volevo capire da dove sbuca questa nuova moda.

Non nè ho mai sentito prima di un mese fa e ora ne parlano in tanti: è successo qualcosa che l'ha generato o che ne ha accelerato il processo di diffusione come un meeting o una conferenza con un guru?

E' legato a quale teoria più conosciuta?

Illuminatemi!
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Konsulente Kualità
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Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
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MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungerei che il costo della misurazione non deve alterarne l'utilità.
Cioè, meglio una misura poco precisa ma che mi fa capire almeno se sto migliorando o peggiorando, che una misura molto precisa ma costosa (difficile e laboriosa) da ottenere.
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Portello
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QualitiAmo - Stefania
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Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il contributo, Portello.

KK ha scritto:
Da dove viene fuori questo smart?
Recentemente non è la prima volta che lo sento e lo leggo e volevo capire da dove sbuca questa nuova moda.


Non saprei se ultimamente se ne parla di più ma, che io sappia, è uno "strumento" (o, meglio, un promemoria) che esiste da tempo.
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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QualitiAmo - Stefania
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Registrato: 16/09/07 18:37
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MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ed eccoci arrivati alla “A” di “Attainable” o “Achievable”. Parlando di Problem Solving come sono impostati i vostri obiettivi? Sono sotto il vostro controllo? Sono allineati agli indicatori chiave dell’azienda?
Quando li avete impostati, avete previsto che fossero raggiungibili con un po’ di sforzo (cioè non troppo facili da ottenere né impossibili) in un’ottica di miglioramento continuo?

“R” di realistici.
Non è realistico fissare obiettivi che non possono essere soddisfatti per mancanza di risorse o perché, al momento, ci sono altre priorità.
A volte tra il possibile e l’impossibile c'è una linea sottile. Spetta a noi spronare le persone perché superino limiti effettivamente superabili.
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
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MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi che la A sia una parte importante dello SMART.
La motivazione delle persone dipende molto da quanto sia corretta la A.
Una volta che si è risolto un problema "piccolo" è più facile ottenere impegno per risolverne uno più "tosto".
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Portello
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Alf
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/11 13:18
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Annoso problema del “problem solving”… essere onesti con se stessi.
Molte volte si pongono degli obiettivi evidentemente irraggiungibili, motivando il mancato successo con la più classica delle “scuse” (lasciatemi passare il termine)….. Non di sono risorse sufficienti.

La base del PDCA è il miglioramento continuo tramite piccoli passi.

Non esiste quasi mai la soluzione eclatante. I processi di miglioramenti richiedono anni di lavoro costante ed assiduo.

Frequentemente la sola osservazione dei processi, permette di ottenere ottimi risultati.

La mancanza di risorse è spesso determinata da una pessima gestione delle stesse.
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QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finiamo la discussione con la T di Timely che indica la puntualità.

Fissate una scadenza per ogni vostro obiettivo.
Se non fisserete una data entro cui fare il lavoro, il vostro progetto diventerà nebuloso. Senza un limite di tempo, infatti, manca l'urgenza di dare corso alle azioni previste.

Il tempo fissato per le nostre azioni dovrà anche essere misurabile e realistico.
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Alberto - Staff di QualitiAmo

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