Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La soddisfazione del cliente

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2011 11:56 am    Oggetto: La soddisfazione del cliente Rispondi citando

Quali sono gli elementi che contribuiscono a creare la soddisfazione del cliente? Vogliamo provare ad elencarli?

A me vengono in mente questi:

- qualità materiali, prodotti, servizio
- preparazione e gentilezza dello staff dell'organizzazione
- affidabilità dei prodotti
- facilità di utilizzo dei prodotti
- presenza di istruzioni di utilizzo adeguate
- consegne puntuali
- buona gestione dei reclami
- buona immagine dell'organizzazione
- pubblicità veritiera
- prezzo adeguato
- flessibilità del fornitore e capacità di personalizzare il servizio

Cosa aggiungereste a questo elenco? Mettetevi per un attimo nei panni dei vostri clienti e fate una piccola riflessione.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2011 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

A bruciapelo mi viene in mente il rispetto delle condizioni contrattuali pattuite.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2011 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

- Tempi di reazione rapidi in caso di problemi
- Capacità di ascolto
- Preparazione del personale
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
(QUA)lità
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/01/11 23:40
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2011 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

assistenza post vendita puntuale e preparata
_________________
io speriamo che me la cavo
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcocap24
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/12/09 14:39
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2011 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le caratteristiche elencate mi sembrano piuttosto esaustive, certo altri punti più specifici dipendono sicuramente anche dallo specifico ramo commerciale di cui si parla.

Detto questo aggiungerei:

- cura nei dettagli
- disegno/forma ricercate o comunque gradevoli
- velocità di risposta del prodotto/servizio
- facilità di comunicazione dei reclami/accesso ai servizi di help desk
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

rileggendo le proposte, mi sento di aggiungere un concetto che non so definire con precisione... la sicurezza.
Sicurezza sia sul prodotto che sul senso di sicurezza che il cliente del servizio ha se sceglie di lavorare con me.
Che mi aiuta a focalizzare il concetto?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Forse sdoppiandolo in due:

- sicurezza del prodotto
- affidabilità del fornitore

Meglio? pensa1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Alf
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/11 13:18
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma le avete dette tutte... non mi è rimasto molto...

pensa1

forse offrirgli il pranzo in un ottimo ristorante Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mar 02, 2011 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

competenza e cortesia delle persone con cui si ha a che fare: commerciale, assistenza tecnica ecc..
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

comunicazione adeguata

Stefania, Alberto, poi ci fate un bel riepilogo di sintesi? bello quanto ne è venuto fuori! Grz!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Far capire al Cliente che all'interno della nostra organizzazione c'è "l'avvocato difensore del Cliente": Il Responsabile Qualità.

E relativo slogan: "Ho le vostre buone ragioni"

Ciacciao
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Stefania, Alberto, poi ci fate un bel riepilogo di sintesi? bello quanto ne è venuto fuori! Grz!


Claro que sì! Mr. Green
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Come promesso, oggi in homepage trovate il riassunto di questo piccolo esercizio che abbiamo fatto insieme. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it