Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un forum per gestire i problemi in azienda

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 4:37 pm    Oggetto: Un forum per gestire i problemi in azienda Rispondi citando

Ciao a tutti,
scrivendo spesso qui mi sono reso conto che un forum può essere uno strumento adatto alla gestione e alla risoluzione dei problemi.

Vorrei però sapere il vostro parere sull'idea di utilizzare lo stesso metodo per la gestione dei problemi interni ad un'azienda: secondo voi avrebbe la stessa efficacia oppure si scontrerebbe con dei problemi logistici?

Le prime difficoltà a cui posso pensare sono:
- non tutti sono capaci di usare un forum
- non tutti hanno tempo per aggiornarlo e contribuire
- non tutti avrebbe tempo o si ricorderebbero di leggerlo
- non è immediato come un'email
- verrebbe visto come "un lavoro in più" da fare
- va tenuto aggiornato


I vantaggi ipotetetici potrebbero invece essere:
- i dettagli dei problemi sono sempre a disposizione per la lettura
- non si perderebbero sotto all'accumulo di messaggi
- non si dovrebbero aspettare tutti per una riunione di massa
- tutti possono contribuire "quando possono" quindi in momenti diversi
- si vedono più facilmente i problemi conclusi o risolti
- sarebbe più facile evitare l'iniziativa di persone diverse sullo stesso argomento.


Ditemi la vostra!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

avevo già aperto un topic in proposito
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao KK, tempo fa in occasione di una riunione di staff di direzione ne discutemmo, ed alla fine abbandonammo l'idea. I motivi furono che:
- il 70% dei dipendenti a stento sa cambiare la password del pc ogni 3 mesi, figuriamoci interagire su di un forum;
- un altro 15% dei dipendenti al contrario perde tempo su internet tra facebook, skype, chat, ecc., per cui il forum sarebbe un ulteriore modo per perdere tempo;
- il restante 15% dei dipendenti darebbe un contributo fattivo al forum, ma con il tempo finirebbero per inibire la partecipazione degli altri dipendenti, che vedrebbero in essi persone esperte del campo con le quali non si possono rapportare.

L'idea invece nacque dal fatto che avevamo più sedi distaccate geograficamente, per cui il forum, oltre che da aggregante, avrebbe anche contribuito a risolvere alcuni problemi gestionali tra un sito produttivo e l'altro.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capisco il tuo punto di vista mascalzone.
Posso però dirti che le persone coinvolte non sarebbero moltissime (al più una ventina) ma mi permetterebbe di bypassare il problema delle riunioni che qui da me sono mortali.
Per organizzarne una ci vuole un mese per via dei vari impegni di tutti, la riunione è senza fine e i problemi spesso trovano solo soluzioni a metà.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

E con gli scambi di mail non siete riusciti a risolvere i problemi? Tieni conto che alla fine il forum non sarebbe tanto diverso, basta inserire nelle mail tutte le persone coinvolte a vario titolo (pessimo malcostume, ma ahimé molto utilizzato).
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

no... si inoltrano mille reply ma gli argomenti finiscono spesso nel dimenticatoio...
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
no... si inoltrano mille reply ma gli argomenti finiscono spesso nel dimenticatoio...


E cosa ti fa pensare che con un forum sarebbe diverso?

(scusami, ma sto cercando d'insinuare il dubbio per capire e farti capire se può davvero funzionare!)
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

non ti preoccupare, è proprio per questo che l'ho chiesto qui! Wink


beh, con le email le persone possono sempre ricorrere agli espedienti tipo "togliersi" dall'inbox artificiosamente le email "fastidiose" (cancellare le email con problemi, archiviarle senza darne risposta, ecc.).
Con un forum gestito il problema rimarrebbe aperto, li davanti a tutti, fino al suo completamento, quindi sarebbe più difficile sottrarsi al proprio dovere... credo!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'azienda obbliga queste 20 persone a interagire sul forum?

Altrimenti credo che pure dal forum ci si possa svincolare, basta non rispondere...
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
tati
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/12/10 10:33
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2011 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao kk,
anche io tempo fa avevo avuto la stessa idea, ma il problema con cui mi scontro spesso è che, almeno nella mia realtà, appena propongo qualcosa di "alternativo", vengo presa poco sul serio. Penso che utilizzerebbero il forum per tutto tranne che argomenti seri di lavoro, per cui perderei più tempo a moderarlo, che fare le riunioni fisicamente..... non parlo1
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho riflettuto nel weekend su tutte le vostre considerazioni e temo proprio che propenderò per non mettere in piedi tutto sto casino....
Alla fine le vostre considerazioni sono corrette, quindi lascio perdere!

Grazie!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo, KK. Come ti hanno già detto, credo che il tuo caso non si risolva cambiando il mezzo ma cambiando, per quanto possibile, la testa delle persone con tanta formazione e tanti interventi pazienti.

Se un collega non collabora con l'email, non collaborerà nemmeno con un forum. Sì, potresti pensare ad un sistemino con le azioni a carico di ognuno e degli "allarmi" che scattano quando sono scaduti i termini temporali del compito, inviando email in automatico a tutti gli enti interessati ma il gioco vale la candela?
Secondo me no. Ci sarebbe solo più ostruzionismo, temo. Sad
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono letto tutto questo interessante thread che avevo perso, per via di Charlie (poi vi spiego), per dire a KK e Mascalzone di non buttare via l'idea, ma di approfondirla, tenendo presente che qualsiasi sistema di comunicazione, che sia il sistema di mail, o il forum, o le riunioni fiume o anche solo la distribuzione cartacea di un documento, fatta dal Direttore a tutta l'azienda, spesso manca di un requisito essenziale che fa fallire , di solito , il metodo
Parlo della necessità di mettere sempre:
- CHI è il responsabile di portare avanti un'azione,
- CHI DEVE CoLLABORARE e/o dare un parere specialistico al responsabile (che lo contatterà quando ne ha bisogno)
- se la distribuzione/diffusione del messaggio è fatta solo PER CONOSCENZA.
Ripeto che qualunque sia il mezzo di comunicazione, se non ha queste sintesi non funziona, anzi fa casotto e spesso chiunque legga, ad esempio, la Mail, con relativa lista di distribuzione, vedendo che tanti sono i destinatari chiamati, fa le spallucce e dice: "ci penserà il tale..., quindi non è affar mio .... ho già ben altro a cui pensare!"
E la mail rimane lettera morta.
Vi pare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti Paolo, proprio partendo dal tuo principio avevo rotto le scatole a KK... L'idea di per sè è ottima, ma KK la voleva utilizzare per bypassare le difficoltà a risolvere i problemi tramite mail, quindi era sbagliato il principio... Come dici bene tu bisogna inculcare nella testa delle persone che hanno delle responsabilità nel risolvere i problemi, e che non possono fare come Ponzio Pilato.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it