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KK King of Kuality
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Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Ven Feb 04, 2011 4:37 pm Oggetto: Un forum per gestire i problemi in azienda |
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Ciao a tutti,
scrivendo spesso qui mi sono reso conto che un forum può essere uno strumento adatto alla gestione e alla risoluzione dei problemi.
Vorrei però sapere il vostro parere sull'idea di utilizzare lo stesso metodo per la gestione dei problemi interni ad un'azienda: secondo voi avrebbe la stessa efficacia oppure si scontrerebbe con dei problemi logistici?
Le prime difficoltà a cui posso pensare sono:
- non tutti sono capaci di usare un forum
- non tutti hanno tempo per aggiornarlo e contribuire
- non tutti avrebbe tempo o si ricorderebbero di leggerlo
- non è immediato come un'email
- verrebbe visto come "un lavoro in più" da fare
- va tenuto aggiornato
I vantaggi ipotetetici potrebbero invece essere:
- i dettagli dei problemi sono sempre a disposizione per la lettura
- non si perderebbero sotto all'accumulo di messaggi
- non si dovrebbero aspettare tutti per una riunione di massa
- tutti possono contribuire "quando possono" quindi in momenti diversi
- si vedono più facilmente i problemi conclusi o risolti
- sarebbe più facile evitare l'iniziativa di persone diverse sullo stesso argomento.
Ditemi la vostra! _________________ Konsulente Kualità |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Ven Feb 04, 2011 4:47 pm Oggetto: |
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avevo già aperto un topic in proposito _________________ =fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a |
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mascalzone79 Masaniello della qualità
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Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
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Inviato: Ven Feb 04, 2011 5:04 pm Oggetto: |
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Ciao KK, tempo fa in occasione di una riunione di staff di direzione ne discutemmo, ed alla fine abbandonammo l'idea. I motivi furono che:
- il 70% dei dipendenti a stento sa cambiare la password del pc ogni 3 mesi, figuriamoci interagire su di un forum;
- un altro 15% dei dipendenti al contrario perde tempo su internet tra facebook, skype, chat, ecc., per cui il forum sarebbe un ulteriore modo per perdere tempo;
- il restante 15% dei dipendenti darebbe un contributo fattivo al forum, ma con il tempo finirebbero per inibire la partecipazione degli altri dipendenti, che vedrebbero in essi persone esperte del campo con le quali non si possono rapportare.
L'idea invece nacque dal fatto che avevamo più sedi distaccate geograficamente, per cui il forum, oltre che da aggregante, avrebbe anche contribuito a risolvere alcuni problemi gestionali tra un sito produttivo e l'altro. _________________ Insisti e resisti, ottieni e conquisti!! |
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KK King of Kuality
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Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Ven Feb 04, 2011 5:10 pm Oggetto: |
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Capisco il tuo punto di vista mascalzone.
Posso però dirti che le persone coinvolte non sarebbero moltissime (al più una ventina) ma mi permetterebbe di bypassare il problema delle riunioni che qui da me sono mortali.
Per organizzarne una ci vuole un mese per via dei vari impegni di tutti, la riunione è senza fine e i problemi spesso trovano solo soluzioni a metà. _________________ Konsulente Kualità |
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mascalzone79 Masaniello della qualità
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Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
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Inviato: Ven Feb 04, 2011 5:15 pm Oggetto: |
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E con gli scambi di mail non siete riusciti a risolvere i problemi? Tieni conto che alla fine il forum non sarebbe tanto diverso, basta inserire nelle mail tutte le persone coinvolte a vario titolo (pessimo malcostume, ma ahimé molto utilizzato). _________________ Insisti e resisti, ottieni e conquisti!! |
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KK King of Kuality
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Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Ven Feb 04, 2011 5:20 pm Oggetto: |
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no... si inoltrano mille reply ma gli argomenti finiscono spesso nel dimenticatoio... _________________ Konsulente Kualità |
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mascalzone79 Masaniello della qualità
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Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
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Inviato: Ven Feb 04, 2011 5:51 pm Oggetto: |
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KK ha scritto: | no... si inoltrano mille reply ma gli argomenti finiscono spesso nel dimenticatoio... |
E cosa ti fa pensare che con un forum sarebbe diverso?
(scusami, ma sto cercando d'insinuare il dubbio per capire e farti capire se può davvero funzionare!) _________________ Insisti e resisti, ottieni e conquisti!! |
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KK King of Kuality
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Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Ven Feb 04, 2011 5:59 pm Oggetto: |
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non ti preoccupare, è proprio per questo che l'ho chiesto qui!
beh, con le email le persone possono sempre ricorrere agli espedienti tipo "togliersi" dall'inbox artificiosamente le email "fastidiose" (cancellare le email con problemi, archiviarle senza darne risposta, ecc.).
Con un forum gestito il problema rimarrebbe aperto, li davanti a tutti, fino al suo completamento, quindi sarebbe più difficile sottrarsi al proprio dovere... credo! _________________ Konsulente Kualità |
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mascalzone79 Masaniello della qualità
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Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
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Inviato: Ven Feb 04, 2011 6:16 pm Oggetto: |
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L'azienda obbliga queste 20 persone a interagire sul forum?
Altrimenti credo che pure dal forum ci si possa svincolare, basta non rispondere... _________________ Insisti e resisti, ottieni e conquisti!! |
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tati Nuova recluta del forum
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Registrato: 06/12/10 10:33 Messaggi: 35
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Inviato: Sab Feb 05, 2011 12:54 pm Oggetto: |
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ciao kk,
anche io tempo fa avevo avuto la stessa idea, ma il problema con cui mi scontro spesso è che, almeno nella mia realtà, appena propongo qualcosa di "alternativo", vengo presa poco sul serio. Penso che utilizzerebbero il forum per tutto tranne che argomenti seri di lavoro, per cui perderei più tempo a moderarlo, che fare le riunioni fisicamente..... ![non parlo1](images/smiles/nonparlo.gif) |
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KK King of Kuality
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Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Lun Feb 07, 2011 10:49 am Oggetto: |
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Ho riflettuto nel weekend su tutte le vostre considerazioni e temo proprio che propenderò per non mettere in piedi tutto sto casino....
Alla fine le vostre considerazioni sono corrette, quindi lascio perdere!
Grazie! _________________ Konsulente Kualità |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Lun Feb 07, 2011 4:36 pm Oggetto: |
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Mi sono letto tutto questo interessante thread che avevo perso, per via di Charlie (poi vi spiego), per dire a KK e Mascalzone di non buttare via l'idea, ma di approfondirla, tenendo presente che qualsiasi sistema di comunicazione, che sia il sistema di mail, o il forum, o le riunioni fiume o anche solo la distribuzione cartacea di un documento, fatta dal Direttore a tutta l'azienda, spesso manca di un requisito essenziale che fa fallire , di solito , il metodo
Parlo della necessità di mettere sempre:
- CHI è il responsabile di portare avanti un'azione,
- CHI DEVE CoLLABORARE e/o dare un parere specialistico al responsabile (che lo contatterà quando ne ha bisogno)
- se la distribuzione/diffusione del messaggio è fatta solo PER CONOSCENZA.
Ripeto che qualunque sia il mezzo di comunicazione, se non ha queste sintesi non funziona, anzi fa casotto e spesso chiunque legga, ad esempio, la Mail, con relativa lista di distribuzione, vedendo che tanti sono i destinatari chiamati, fa le spallucce e dice: "ci penserà il tale..., quindi non è affar mio .... ho già ben altro a cui pensare!"
E la mail rimane lettera morta.
Vi pare? |
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mascalzone79 Masaniello della qualità
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Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
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Inviato: Lun Feb 07, 2011 5:45 pm Oggetto: |
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Infatti Paolo, proprio partendo dal tuo principio avevo rotto le scatole a KK... L'idea di per sè è ottima, ma KK la voleva utilizzare per bypassare le difficoltà a risolvere i problemi tramite mail, quindi era sbagliato il principio... Come dici bene tu bisogna inculcare nella testa delle persone che hanno delle responsabilità nel risolvere i problemi, e che non possono fare come Ponzio Pilato. _________________ Insisti e resisti, ottieni e conquisti!! |
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