Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

dubbio...la numerazione dei modelli

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mollyado
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/03/10 12:02
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 10:19 am    Oggetto: dubbio...la numerazione dei modelli Rispondi citando

ciao a tutti

ringrazio chiunque mi dia una risposta. la numerazione dei modelli è libera oppure deve essere del tipo "riferimento procedura. numero progressivo"?

mi rispiego: io ho numerato tutti i miei modelli secondo un numero progressivo senza fare riferimento alla procedura però ho il dubbio che possano "contestarmelo".

grazie mille e buon lavoro a tutti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao mollyado. Visto che la tua domanda è relativa alla getsione dei documenti, ti sposto in quella sezione.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Venendo alla tua domanda, ribadisco ancora una volta che la ISO 9001 e le altre norme di riferimento non prescrivono nulla di più di ciò che è riportato nel testo. Se nei paragrafi del testo normativo non trovate indicazioni sulla codifica, significa che non ce ne sono.

Sta alla singola realtà stabilire codifica e nomenclatura adatte ad un'archiviazione e ad una gestione ottimali dei documenti.

Nel caso specifico, dunque, nessuno ti rimprovererà se i tuoi modelli non fanno riferimento alle procedure ma se chi li utilizza tutti i giorni avrà difficoltà a trovare quelli giusti o a capire a quale processo si riferiscano allora sì che l'auditor potrà sollevare dei dubbi ma solo perché il processo non scorre bene.

Esempio: devo raccogliere il reclamo di un cliente ma ci metto 10 minuti a trovare il modello giusto per poterlo fare e, intanto, il cliente sta aspettando al telefono. Ecco, in questo caso hai un problema.

Tutto chiaro? Altrimenti chiedi pure.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mollyado
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/03/10 12:02
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille per la veloce e precisa risposta.

siamo una piccola azienda con poco personale quindi per noi è più semplice e comodo avere una numerazione dei modelli progressiva. adesso che so che nn ci sono problemi continuerò per la mia strada.

grazie ancora

monica
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo anch'io con quanto detto dalo staff, e aggiungo che dipende anche dal numero di POI a cui i MOD fanno riferimenti e quanti sono gli stessi.
Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it