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Qualentina Apprendista forumista
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Registrato: 16/09/10 15:12 Messaggi: 80 Residenza: Ardea (RM)
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Inviato: Mar Nov 23, 2010 2:29 pm Oggetto: Com'è vista la qualità nelle aziende? |
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Ciao a tutti!!!
Questo annuncio è rivolto a tutti voi che lavorate "nella qualità" all'interno di un'azienda (pubblica o privata e in qualsiasi settore).
Sto scrivendo la mia tesi di laurea insegna1 sui sistemi di certificazione dei sistemi di gestione per la qualità...vorrei ottenere un lavoro che non si limita a trattare i tipici argomenti che riguardano la qualità, le norme di riferimento e la certificazione, gli strumenti di gestione...ma conferire alla tesi un valore aggiunto!
A tal proposito mi è venuta un'idea...perchè non proporre agli amici del forum di fornire un contributo? Mi spiego: vorrei raccogliere le vostre esperienze su come la vostra azienda e in particolare gli "addetti ai lavori" (il Responsabile della qualità e soprattutto gli esecutori) ha assunto l'impegno richiesto dall'implementazine del SGQ e del suo migliormanto o mantenimento nel tempo.
Per chi volesse partecipare, chiedo di rispondere menzionando:
- il vostro ruolo nell'ambito della qualità;
- il settore in cui opera l'impresa e la sua dimensione (piccola, media o grande);
- se la certificazione è stata ottenuta volontariamento o meno (es. per partecipare a gare d'appalto o quant'altro);
- se l'impegno nel mantenere inalterati o migliorare i requisiti del sistema è costante o emerge solo in occasione delle verifiche ispettive;
- qualsiasi cosa vi venga in mente che possa essere rilevante!!!
Spero che partecipiate numerosi!!!
Grazie a tutti per l'attenzione!!! ![](images/smiles/bacio1.gif) _________________ "Il miglioramento continuo è meglio della perfezione in ritardo" (Mark Twain) |
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Portello Qualfista
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Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
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Inviato: Mar Nov 23, 2010 2:46 pm Oggetto: |
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- Responsabile del Sistema di gestione della Qualità (funzione autodefinita),
- Subfornitura settore elettrodomestico bianco,
- Piccola,
- Certificazione raggiunta perchè pre-requisito richiesto dai clienti,
- Impegno costante da parte mia (indifferenza al riguardo per tutti gli altri),
- Con estrema sintesi: i requisiti della qualità sono visti come un male necessario (e sono buono). _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
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Qualentina Apprendista forumista
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Registrato: 16/09/10 15:12 Messaggi: 80 Residenza: Ardea (RM)
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Inviato: Mar Nov 23, 2010 2:55 pm Oggetto: |
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Portello ha scritto: | - Responsabile del Sistema di gestione della Qualità (funzione autodefinita),
- Subfornitura settore elettrodomestico bianco,
- Piccola,
- Certificazione raggiunta perchè pre-requisito richiesto dai clienti,
- Impegno costante da parte mia (indifferenza al riguardo per tutti gli altri),
- Con estrema sintesi: i requisiti della qualità sono visti come un male necessario (e sono buono). |
Fossero tutti come te!!! Me ne aspetto di risposte come questa...quello che hai scritto credo che sia una realtà di molte piccole aziende.
Grazie mille!!! ![Very Happy](images/smiles/icon_lol.gif) _________________ "Il miglioramento continuo è meglio della perfezione in ritardo" (Mark Twain) |
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filippo1974 Forumista di Qualità
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Registrato: 19/10/10 12:39 Messaggi: 338 Residenza: North east of Italy
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Inviato: Mar Nov 23, 2010 3:14 pm Oggetto: |
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- Responsabile Assicurazione Qualità
- Software house, dimensione media
- Certificazione ottenuta per poter accedere a determinati mercati
- Come responsabile di un'area che fa Assicurazione Qualità, è implicito l'impegno costante, beninteso per quello che posso fare (non ho visibilità sull'intero SGQ, mi limito sostanzialmente al punto 7 della Norma). Il resto dell'Azienda è sostanzialmente indifferente, ma questo prima ancora che da superficialità dei singoli è causato da mancanza di cultura della qualità, che purtroppo è ben presente anche ai piani più alti. Qualcosa si sta facendo per colmare questa lacuna culturale, ma c'è ancora molto da lavorarci su. Naturalmente ci sono i "picchi" di buona volontà casualmente a ridosso delle visite ispettive (esterne: quelle interne vengono sostanzialmente ignorate).
Ciao
Filippo _________________ Filippo
Quality System Manager
"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
L'ultima modifica di filippo1974 il Mar Nov 23, 2010 3:15 pm, modificato 1 volta |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Qualentina Apprendista forumista
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Registrato: 16/09/10 15:12 Messaggi: 80 Residenza: Ardea (RM)
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Inviato: Mar Nov 23, 2010 3:18 pm Oggetto: |
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QualitiAmo ha scritto: | Ciao Qualentina, ottima la tua idea!
Le risposte valgono solo per le esperienze in corso o anche per quelle passate e concluse? |
Grazie!
Sarebbe meglio per quelle in corso...le cose col tempo potrebbero cambiare!!! ![Wink](images/smiles/emoticon_wink.gif) _________________ "Il miglioramento continuo è meglio della perfezione in ritardo" (Mark Twain) |
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Qualentina Apprendista forumista
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Registrato: 16/09/10 15:12 Messaggi: 80 Residenza: Ardea (RM)
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Inviato: Mar Nov 23, 2010 3:19 pm Oggetto: |
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filippo1974 ha scritto: |
- Responsabile Assicurazione Qualità
- Software house, dimensione media
- Certificazione ottenuta per poter accedere a determinati mercati
- Come responsabile di un'area che fa Assicurazione Qualità, è implicito l'impegno costante, beninteso per quello che posso fare (non ho visibilità sull'intero SGQ, mi limito sostanzialmente al punto 7 della Norma). Il resto dell'Azienda è sostanzialmente indifferente, ma questo prima ancora che da superficialità dei singoli è causato da mancanza di cultura della qualità, che purtroppo è ben presente anche ai piani più alti. Qualcosa si sta facendo per colmare questa lacuna culturale, ma c'è ancora molto da lavorarci su. Naturalmente ci sono i "picchi" di buona volontà casualmente a ridosso delle visite ispettive (esterne: quelle interne vengono sostanzialmente ignorate).
Ciao
Filippo |
Grazie per il tuo prezioso contributo!!! ![Very Happy](images/smiles/icon_lol.gif) _________________ "Il miglioramento continuo è meglio della perfezione in ritardo" (Mark Twain) |
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KK King of Kuality
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Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
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Inviato: Mar Nov 23, 2010 4:12 pm Oggetto: Re: Com'è vista la qualità nelle aziende? |
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Qualentina ha scritto: | - il vostro ruolo nell'ambito della qualità;
- il settore in cui opera l'impresa e la sua dimensione (piccola, media o grande);
- se la certificazione è stata ottenuta volontariamento o meno (es. per partecipare a gare d'appalto o quant'altro);
- se l'impegno nel mantenere inalterati o migliorare i requisiti del sistema è costante o emerge solo in occasione delle verifiche ispettive;
- qualsiasi cosa vi venga in mente che possa essere rilevante!!! |
Ciao Qualentina, ecco le mie risposte:
- media impresa metalmeccanica costruttrice di macchine per l'industria.
- volontaria nel lontano 2002, nel 2006 lasciata alla deriva e riacciuffata per un pelo nel 2008.
- fino alla fine del mandato della vecchia proprietà padronale (2005) la qualità era necessaria, condivisa, a volte imposta, ma sempre importante. Poi sono arrivati gli americani, e la qualità è diventata l'ultima ruota del carro (non so se le cose siano correlabili o meno), ma sta di fatto he oggi nemmeno nelle verifiche ispettive c'è più lo stimolo a fare le cose fatte bene.
- Nell'ultimo audit dell'organismo di certificazione l'ispettore ha sottolineato come il sistema qualità fosse tutto sommato applicato correttamente, mentre le gravi lacune erano individuate nella struttura e nell'organizzazione.
Riassumendo, mancano le base, la consapevolezza di cosa la qualità possa dare in azienda.
Purtroppo (e questo è un parere puramente personale) non basta più nemmeno il certificato speso come documento commerciale verso i clienti, perchè ormai ce l'hanno tutti e non è più interessante contrattualmente.
Viene quindi a mancare una delle componenti che (ad accontentarsi) "venivano buone" per sostenere e perorare la causa della qualità nei confronti della direzione. _________________ Konsulente Kualità |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Mar Nov 23, 2010 5:02 pm Oggetto: |
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Peccato, Qualentina
anche io come Stefania non sono un dipendente, ma un consulente che ha preparato qualche centinaio di aziende alla certificazione: avrei un rosario di situazioni da raccontare in molti campi dell'umano operare (e spesso inumano!!), però capisco che potrebbero essere situazioni filtrate dalla mia esperienza e quindi viste mio personale punto di vista.
Perchè non intervisti anche i consulenti e ne fai un capitolo a parte?
Io sono a disposizione
Nel modo in cui poni le domande io potrei raccontarti tante aziende senza contravvenire alla deontologia del mio mestiere che mi proibisce di raccontare cose apprese durante il mio servizio, tipo il confessore (ho visto figli di padri padroni sull'orlo della disperazione, o santi che hanno creato aziende ideali in cui tanti vorrebbero capitare, o delinquenti che mantengono fiorente il sistema dello schiavismo cinese....).
E se tu vuoi limitare le descrizioni a ad aziende nell'attuale momento storico ridurrei solo il numero di aziende, ma sostanzialmente le cose non cambierebbero.
Ciao e buon lavoro ... sappimi dire... |
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Qualentina Apprendista forumista
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Registrato: 16/09/10 15:12 Messaggi: 80 Residenza: Ardea (RM)
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Inviato: Mar Nov 23, 2010 6:04 pm Oggetto: |
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QualitiAmo ha scritto: | Qualentina ha scritto: | Sarebbe meglio per quelle in corso...le cose col tempo potrebbero cambiare!!! ![Wink](images/smiles/emoticon_wink.gif) |
Allora io non posso partecipare perché non lavoro come dipendente in azienda ![triste1](images/smiles/think_smiley_16.gif) |
Però sei a contatto con persone che ci lavorano?!?! _________________ "Il miglioramento continuo è meglio della perfezione in ritardo" (Mark Twain) |
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Qualentina Apprendista forumista
![](images/avatars/2485270844c921a5f9ea83.jpg)
Registrato: 16/09/10 15:12 Messaggi: 80 Residenza: Ardea (RM)
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Inviato: Mar Nov 23, 2010 6:09 pm Oggetto: |
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Paoloruffatti ha scritto: | Peccato, Qualentina
anche io come Stefania non sono un dipendente, ma un consulente che ha preparato qualche centinaio di aziende alla certificazione: avrei un rosario di situazioni da raccontare in molti campi dell'umano operare (e spesso inumano!!), però capisco che potrebbero essere situazioni filtrate dalla mia esperienza e quindi viste mio personale punto di vista.
Perchè non intervisti anche i consulenti e ne fai un capitolo a parte?
Io sono a disposizione
Nel modo in cui poni le domande io potrei raccontarti tante aziende senza contravvenire alla deontologia del mio mestiere che mi proibisce di raccontare cose apprese durante il mio servizio, tipo il confessore (ho visto figli di padri padroni sull'orlo della disperazione, o santi che hanno creato aziende ideali in cui tanti vorrebbero capitare, o delinquenti che mantengono fiorente il sistema dello schiavismo cinese....).
E se tu vuoi limitare le descrizioni a ad aziende nell'attuale momento storico ridurrei solo il numero di aziende, ma sostanzialmente le cose non cambierebbero.
Ciao e buon lavoro ... sappimi dire... |
Caro Paolo...nel fine settimana ti avevo lasciato un messaggio privato chiedendo un tuo contributo proprio su questa cosa vista la tua esperienza come consulente! Un consulente potrebbe avere una visione generale di come è vista la qualità all'interno delle aziende, dato che ha a che fare con diverse realtà...presumo dalle piccole a grandi aziende operanti in differenti settori!
Spero tu possa aiutarmi! ![Very Happy](images/smiles/icon_lol.gif) _________________ "Il miglioramento continuo è meglio della perfezione in ritardo" (Mark Twain) |
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Qualentina Apprendista forumista
![](images/avatars/2485270844c921a5f9ea83.jpg)
Registrato: 16/09/10 15:12 Messaggi: 80 Residenza: Ardea (RM)
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Inviato: Mar Nov 23, 2010 6:55 pm Oggetto: Re: Com'è vista la qualità nelle aziende? |
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Ciao Qualentina, ecco le mie risposte:[/quote]
Grazie KK...molto interessante la tua risposta! ![Wink](images/smiles/emoticon_wink.gif) _________________ "Il miglioramento continuo è meglio della perfezione in ritardo" (Mark Twain) |
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Vega Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 30/04/09 17:12 Messaggi: 151 Residenza: Brindisi
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Inviato: Mar Nov 23, 2010 7:18 pm Oggetto: |
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Tocca a me.
Responsabile del controllo qualità (non assicurazione qualità) e coordinatore attività di saldatura, presso media azienda metalmeccanica che si occupa di carpenterie strutturali, piping, e serbatoi in pressione.
A tempo perso auditor per conto di ente terzo (qualifiche di saldatori, procedimenti, ISO 3834, PED e affini).
La realtà è che la qualità non la sente nessuno se non la pretende il cliente, così ci sono clienti che guardano il prezzo (90%) e altri che guardano anche la qualità. |
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Qualentina Apprendista forumista
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Registrato: 16/09/10 15:12 Messaggi: 80 Residenza: Ardea (RM)
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Inviato: Mar Nov 23, 2010 8:03 pm Oggetto: |
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Vega ha scritto: | Tocca a me.
Responsabile del controllo qualità (non assicurazione qualità) e coordinatore attività di saldatura, presso media azienda metalmeccanica che si occupa di carpenterie strutturali, piping, e serbatoi in pressione.
A tempo perso auditor per conto di ente terzo (qualifiche di saldatori, procedimenti, ISO 3834, PED e affini).
La realtà è che la qualità non la sente nessuno se non la pretende il cliente, così ci sono clienti che guardano il prezzo (90%) e altri che guardano anche la qualità. |
Ciao Vega...ti ringrazio per la disponibilità! ![Very Happy](images/smiles/icon_lol.gif) _________________ "Il miglioramento continuo è meglio della perfezione in ritardo" (Mark Twain) |
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