Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Com'è vista la qualità nelle aziende?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Qualentina
Apprendista forumista


Registrato: 16/09/10 15:12
Messaggi: 80
Residenza: Ardea (RM)

MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 2:29 pm    Oggetto: Com'è vista la qualità nelle aziende? Rispondi citando

Ciao a tutti!!!

Questo annuncio è rivolto a tutti voi che lavorate "nella qualità" all'interno di un'azienda (pubblica o privata e in qualsiasi settore).

Sto scrivendo la mia tesi di laurea insegna1 sui sistemi di certificazione dei sistemi di gestione per la qualità...vorrei ottenere un lavoro che non si limita a trattare i tipici argomenti che riguardano la qualità, le norme di riferimento e la certificazione, gli strumenti di gestione...ma conferire alla tesi un valore aggiunto!

A tal proposito mi è venuta un'idea...perchè non proporre agli amici del forum di fornire un contributo? Mi spiego: vorrei raccogliere le vostre esperienze su come la vostra azienda e in particolare gli "addetti ai lavori" (il Responsabile della qualità e soprattutto gli esecutori) ha assunto l'impegno richiesto dall'implementazine del SGQ e del suo migliormanto o mantenimento nel tempo.

Per chi volesse partecipare, chiedo di rispondere menzionando:
- il vostro ruolo nell'ambito della qualità;
- il settore in cui opera l'impresa e la sua dimensione (piccola, media o grande);
- se la certificazione è stata ottenuta volontariamento o meno (es. per partecipare a gare d'appalto o quant'altro);
- se l'impegno nel mantenere inalterati o migliorare i requisiti del sistema è costante o emerge solo in occasione delle verifiche ispettive;
- qualsiasi cosa vi venga in mente che possa essere rilevante!!! Wink

Spero che partecipiate numerosi!!!

Grazie a tutti per l'attenzione!!!
_________________
"Il miglioramento continuo è meglio della perfezione in ritardo" (Mark Twain)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

- Responsabile del Sistema di gestione della Qualità (funzione autodefinita),
- Subfornitura settore elettrodomestico bianco,
- Piccola,
- Certificazione raggiunta perchè pre-requisito richiesto dai clienti,
- Impegno costante da parte mia (indifferenza al riguardo per tutti gli altri),
- Con estrema sintesi: i requisiti della qualità sono visti come un male necessario (e sono buono).
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Qualentina
Apprendista forumista


Registrato: 16/09/10 15:12
Messaggi: 80
Residenza: Ardea (RM)

MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
- Responsabile del Sistema di gestione della Qualità (funzione autodefinita),
- Subfornitura settore elettrodomestico bianco,
- Piccola,
- Certificazione raggiunta perchè pre-requisito richiesto dai clienti,
- Impegno costante da parte mia (indifferenza al riguardo per tutti gli altri),
- Con estrema sintesi: i requisiti della qualità sono visti come un male necessario (e sono buono).


Fossero tutti come te!!! Me ne aspetto di risposte come questa...quello che hai scritto credo che sia una realtà di molte piccole aziende.
Grazie mille!!! Very Happy
_________________
"Il miglioramento continuo è meglio della perfezione in ritardo" (Mark Twain)
Top
Profilo Invia messaggio privato
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando


  • Responsabile Assicurazione Qualità
  • Software house, dimensione media
  • Certificazione ottenuta per poter accedere a determinati mercati
  • Come responsabile di un'area che fa Assicurazione Qualità, è implicito l'impegno costante, beninteso per quello che posso fare (non ho visibilità sull'intero SGQ, mi limito sostanzialmente al punto 7 della Norma). Il resto dell'Azienda è sostanzialmente indifferente, ma questo prima ancora che da superficialità dei singoli è causato da mancanza di cultura della qualità, che purtroppo è ben presente anche ai piani più alti. Qualcosa si sta facendo per colmare questa lacuna culturale, ma c'è ancora molto da lavorarci su. Naturalmente ci sono i "picchi" di buona volontà casualmente a ridosso delle visite ispettive (esterne: quelle interne vengono sostanzialmente ignorate).


Ciao
Filippo
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco


L'ultima modifica di filippo1974 il Mar Nov 23, 2010 3:15 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Qualentina, ottima la tua idea!
Le risposte valgono solo per le esperienze in corso o anche per quelle passate e concluse?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Qualentina
Apprendista forumista


Registrato: 16/09/10 15:12
Messaggi: 80
Residenza: Ardea (RM)

MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Ciao Qualentina, ottima la tua idea!
Le risposte valgono solo per le esperienze in corso o anche per quelle passate e concluse?


Grazie!
Sarebbe meglio per quelle in corso...le cose col tempo potrebbero cambiare!!! Wink
_________________
"Il miglioramento continuo è meglio della perfezione in ritardo" (Mark Twain)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Qualentina
Apprendista forumista


Registrato: 16/09/10 15:12
Messaggi: 80
Residenza: Ardea (RM)

MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

filippo1974 ha scritto:

  • Responsabile Assicurazione Qualità
  • Software house, dimensione media
  • Certificazione ottenuta per poter accedere a determinati mercati
  • Come responsabile di un'area che fa Assicurazione Qualità, è implicito l'impegno costante, beninteso per quello che posso fare (non ho visibilità sull'intero SGQ, mi limito sostanzialmente al punto 7 della Norma). Il resto dell'Azienda è sostanzialmente indifferente, ma questo prima ancora che da superficialità dei singoli è causato da mancanza di cultura della qualità, che purtroppo è ben presente anche ai piani più alti. Qualcosa si sta facendo per colmare questa lacuna culturale, ma c'è ancora molto da lavorarci su. Naturalmente ci sono i "picchi" di buona volontà casualmente a ridosso delle visite ispettive (esterne: quelle interne vengono sostanzialmente ignorate).


Ciao
Filippo


Grazie per il tuo prezioso contributo!!! Very Happy
_________________
"Il miglioramento continuo è meglio della perfezione in ritardo" (Mark Twain)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 4:12 pm    Oggetto: Re: Com'è vista la qualità nelle aziende? Rispondi citando

Qualentina ha scritto:
- il vostro ruolo nell'ambito della qualità;
- il settore in cui opera l'impresa e la sua dimensione (piccola, media o grande);
- se la certificazione è stata ottenuta volontariamento o meno (es. per partecipare a gare d'appalto o quant'altro);
- se l'impegno nel mantenere inalterati o migliorare i requisiti del sistema è costante o emerge solo in occasione delle verifiche ispettive;
- qualsiasi cosa vi venga in mente che possa essere rilevante!!!


Ciao Qualentina, ecco le mie risposte:

- media impresa metalmeccanica costruttrice di macchine per l'industria.
- volontaria nel lontano 2002, nel 2006 lasciata alla deriva e riacciuffata per un pelo nel 2008.
- fino alla fine del mandato della vecchia proprietà padronale (2005) la qualità era necessaria, condivisa, a volte imposta, ma sempre importante. Poi sono arrivati gli americani, e la qualità è diventata l'ultima ruota del carro (non so se le cose siano correlabili o meno), ma sta di fatto he oggi nemmeno nelle verifiche ispettive c'è più lo stimolo a fare le cose fatte bene.
- Nell'ultimo audit dell'organismo di certificazione l'ispettore ha sottolineato come il sistema qualità fosse tutto sommato applicato correttamente, mentre le gravi lacune erano individuate nella struttura e nell'organizzazione.
Riassumendo, mancano le base, la consapevolezza di cosa la qualità possa dare in azienda.
Purtroppo (e questo è un parere puramente personale) non basta più nemmeno il certificato speso come documento commerciale verso i clienti, perchè ormai ce l'hanno tutti e non è più interessante contrattualmente.
Viene quindi a mancare una delle componenti che (ad accontentarsi) "venivano buone" per sostenere e perorare la causa della qualità nei confronti della direzione.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualentina ha scritto:
Sarebbe meglio per quelle in corso...le cose col tempo potrebbero cambiare!!! Wink


Allora io non posso partecipare perché non lavoro come dipendente in azienda triste1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Peccato, Qualentina
anche io come Stefania non sono un dipendente, ma un consulente che ha preparato qualche centinaio di aziende alla certificazione: avrei un rosario di situazioni da raccontare in molti campi dell'umano operare (e spesso inumano!!), però capisco che potrebbero essere situazioni filtrate dalla mia esperienza e quindi viste mio personale punto di vista.

Perchè non intervisti anche i consulenti e ne fai un capitolo a parte?

Io sono a disposizione

Nel modo in cui poni le domande io potrei raccontarti tante aziende senza contravvenire alla deontologia del mio mestiere che mi proibisce di raccontare cose apprese durante il mio servizio, tipo il confessore (ho visto figli di padri padroni sull'orlo della disperazione, o santi che hanno creato aziende ideali in cui tanti vorrebbero capitare, o delinquenti che mantengono fiorente il sistema dello schiavismo cinese....).

E se tu vuoi limitare le descrizioni a ad aziende nell'attuale momento storico ridurrei solo il numero di aziende, ma sostanzialmente le cose non cambierebbero.

Ciao e buon lavoro ... sappimi dire...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Qualentina
Apprendista forumista


Registrato: 16/09/10 15:12
Messaggi: 80
Residenza: Ardea (RM)

MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Qualentina ha scritto:
Sarebbe meglio per quelle in corso...le cose col tempo potrebbero cambiare!!! Wink


Allora io non posso partecipare perché non lavoro come dipendente in azienda triste1


Però sei a contatto con persone che ci lavorano?!?!
_________________
"Il miglioramento continuo è meglio della perfezione in ritardo" (Mark Twain)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Qualentina
Apprendista forumista


Registrato: 16/09/10 15:12
Messaggi: 80
Residenza: Ardea (RM)

MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Peccato, Qualentina
anche io come Stefania non sono un dipendente, ma un consulente che ha preparato qualche centinaio di aziende alla certificazione: avrei un rosario di situazioni da raccontare in molti campi dell'umano operare (e spesso inumano!!), però capisco che potrebbero essere situazioni filtrate dalla mia esperienza e quindi viste mio personale punto di vista.

Perchè non intervisti anche i consulenti e ne fai un capitolo a parte?

Io sono a disposizione

Nel modo in cui poni le domande io potrei raccontarti tante aziende senza contravvenire alla deontologia del mio mestiere che mi proibisce di raccontare cose apprese durante il mio servizio, tipo il confessore (ho visto figli di padri padroni sull'orlo della disperazione, o santi che hanno creato aziende ideali in cui tanti vorrebbero capitare, o delinquenti che mantengono fiorente il sistema dello schiavismo cinese....).

E se tu vuoi limitare le descrizioni a ad aziende nell'attuale momento storico ridurrei solo il numero di aziende, ma sostanzialmente le cose non cambierebbero.

Ciao e buon lavoro ... sappimi dire...


Caro Paolo...nel fine settimana ti avevo lasciato un messaggio privato chiedendo un tuo contributo proprio su questa cosa vista la tua esperienza come consulente! Un consulente potrebbe avere una visione generale di come è vista la qualità all'interno delle aziende, dato che ha a che fare con diverse realtà...presumo dalle piccole a grandi aziende operanti in differenti settori!

Spero tu possa aiutarmi! Very Happy
_________________
"Il miglioramento continuo è meglio della perfezione in ritardo" (Mark Twain)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Qualentina
Apprendista forumista


Registrato: 16/09/10 15:12
Messaggi: 80
Residenza: Ardea (RM)

MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 6:55 pm    Oggetto: Re: Com'è vista la qualità nelle aziende? Rispondi citando

Ciao Qualentina, ecco le mie risposte:[/quote]

Grazie KK...molto interessante la tua risposta! Wink
_________________
"Il miglioramento continuo è meglio della perfezione in ritardo" (Mark Twain)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tocca a me.
Responsabile del controllo qualità (non assicurazione qualità) e coordinatore attività di saldatura, presso media azienda metalmeccanica che si occupa di carpenterie strutturali, piping, e serbatoi in pressione.
A tempo perso auditor per conto di ente terzo (qualifiche di saldatori, procedimenti, ISO 3834, PED e affini).
La realtà è che la qualità non la sente nessuno se non la pretende il cliente, così ci sono clienti che guardano il prezzo (90%) e altri che guardano anche la qualità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Qualentina
Apprendista forumista


Registrato: 16/09/10 15:12
Messaggi: 80
Residenza: Ardea (RM)

MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2010 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vega ha scritto:
Tocca a me.
Responsabile del controllo qualità (non assicurazione qualità) e coordinatore attività di saldatura, presso media azienda metalmeccanica che si occupa di carpenterie strutturali, piping, e serbatoi in pressione.
A tempo perso auditor per conto di ente terzo (qualifiche di saldatori, procedimenti, ISO 3834, PED e affini).
La realtà è che la qualità non la sente nessuno se non la pretende il cliente, così ci sono clienti che guardano il prezzo (90%) e altri che guardano anche la qualità.


Ciao Vega...ti ringrazio per la disponibilità! Very Happy
_________________
"Il miglioramento continuo è meglio della perfezione in ritardo" (Mark Twain)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it