Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il discorso di Marchionne

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 12:06 pm    Oggetto: Il discorso di Marchionne Rispondi citando

Il discorso di ieri di Marchionne è la notizia del giorno e domina tutte le rassegne stampa.
Vogliamo, dunque, parlarne anche noi su QualitiAmo premettendo che non ci interessa puntare il dito o i nostri strali sulla persona ma fare dei ragionamenti costruttivi come se l'A.D. di Fiat fosse in realtà il vostro A.D. e voi foste chiamati a dire la vostra come professionisti della qualità.

Per chi avesse perso l'intervista di Fazio, questo è il video.

I punti sui quali vorrei ragionare con voi sono questi:

- Secondo voi si può lavorare 18 ore al giorno e restare efficienti ed efficaci? Cosa origina un messaggio del genere dal punto di vista della qualità? Se qualcuno lo dicesse nella vostra azienda come reagireste?

- Sembra che l'Italia sia al 118° posto per efficienza del lavoro (questo è quanto è stato detto e quanto riportano oggi tutti i quotidiani). Ho cercato il riferimento e l'unica cosa che ho trovato è questa che, in realtà, dice una cosa un po' diversa e, cioè, che l'Italia è 118esima per l'efficienza del mercato del lavoro che è cosa LEGGERMENTE diversa e non certo imputabile ai lavoratori.
Dato che le parole sono pietre mi interesserebbe capire perché si è data un'informazione errata e quali sono i danni a livello comunicativo che, come professionisti della qualità, potete evincere da un atteggiamento come questo

- Si è detto, poi, che l'Italia è al 48esimo posto per competitività del settore industriale (e questa volta è vero) ma cosa c'entra un sistema costruito e gestito dalla politica, dalle banche e dalle leggi con ciò che si richiede ai lavoratori? Sono confuso.

Ogni altra osservazione è ben accetta. pensa1
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riguardo alla produttività dei nostri stabilimenti Fiat ci sono rimasto un po' male sentendo che era bassissima rispetto, ad esempio, allo stabilimento polacco. Ho cercato di capirci qualcosa di più leggendo questo articolo di Repubblica.

Cosa ne pensate?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

spero di riuscire a vedere il video domani,

al momento il solo commento è che la produttività/pro dipendente è legata al progetto della linea di montaggio e alla quantità di preassemblati ricevuti.

buttare lì un confronto tra linee nuove e vecchie di 20 anni, modelli diversi con preassemblati diversi, è come voler discutere del colore degli occhi degli italiani sulla base delle preferenze televisive
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 06/10/08 14:47
Messaggi: 276

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oh, ci speravo che avremmo commentato quest'intervista. Premetto che mi sforzo per restare in ottica qualità e non dire la mia su un paio di cose che sono venute fuori e che mi hanno fatto infuriare (giuro, ero da sola e inveivo contro la tv Embarassed )

Allora, ammesso e non concesso che ci sia un problema di efficienza dello stabilimento, come si fa a pensare che l'imposizione di un cambiamento (es. ridurre le pause) possa migliorare la situazione??

Partendo dalla naturale premessa che nessuno vuole perdere il posto di lavoro e che se uno stabilimento non produce il problema non è di Marchionne ma di tutti quelli che ci lavorano, io almeno proverei a far partire le proposte per migliorare l'efficienza da quelli che stanno in reparto, no? Cioè, io prenderei (io prendo, nel mio piccolo) le persone interessate e direi "questo è il problema, troviamo insieme possibili soluzioni".
Ora, non è detto che non sia stato così, ma allora dillo, no? Da dove è venuta fuori questa proposta della pausa, come è nata, chi ci ha pensato, perchè, quali benefici ci si aspetta, ecc. ecc.

Mi si potrà obiettare che l'intervista in tv non era il luogo adatto, ma visto che di dati ne sono stati snocciolati, con la differenza che erano dati a caso, non era meglio a domanda precisa dare una risposta precisa?

Ora, è vero che
1. io sono idealista
2. non ho mai lavorato in un'azienda delle dimensioni della Fiat e
3. ho una minima esperienza di aziende con forte presenza sindacale
ma se ce la fanno i giapponesi... (P.S: avete notato che non ha mai citato il giappone tra i concorrenti? o sono io che non me ne sono accorta?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Provo ad aggiungere my 2 cents.

Volendo approcciare la cosa dal punto di vista della qualità, il primo pensiero che mi viene sarebbe del tipo: innanzitutto assicuriamoci che stiamo paragonando stabilimenti produttivi a parità di qualità del prodotto finito. Perché se in Polonia producono 4 volte tanto, ma poi la difettosità dei prodotti usciti da là è a sua volta il quadruplo di quelli sfornati in Italia, forse globalmente parlando il vantaggio non è più così sensibile.

Perché se a questo punto un A.D. di un'azienda, nel fare questo tipo di discorsi, stesse realmente trascurando questo aspetto, mi deluderebbe molto, nel senso che mi darebbe l'impressione che si stia privilegiando la quantità sulla qualità della produzione. E io come RAQ farei fatica ad accettare questo approccio...

Ciao
Filippo
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Quality girl,
anche io ero davanti alla TV e me la prendevo con Fazio perchè stava zitto di fronte a un paio di cosette non dette dal grande manager che stravolgono tutto quello che lui diceva.
Le cose taciute da Marchionne danno ragione da vendere ai Sindacati quando concludono che lui sta cercando il pretesto per andarsene dall'Italia, senza pagare pegno, cioè addossando agli operai la colpa.
Eccovi le due cosette : sono numeri che lui non ha citato (e se ne è guardato bene dal farlo altrimenti si smarronava da solo).

1) il costo della manodopera in fiat è l'8%: risparmiare qualche punto percentuale sull'8% significa abbattere i costi di uno 0,virgola: cioè niente In questo modo ci sta trattando tutti da fessi!

2) per tutta la sua vita la Fiat ha messo in cassa integrazione tutti gli operai ad Agosto quando di macchine se ne vendono pochine, suscitando le proteste di tutti i produttori di auto del mondo perchè si trattava di aiuti di stato che stravolgevano la concorrenza.

C'è stato uno che è andato a controllare tutti i bilanci della Fiat (quando il falso in bilancio era ancora un reato!!) e ha notato che gli utili della fiat hanno coinciso per decenni, più o meno, con i soldi della cassa integrazione.
Ciò equivale a dire che tutto il popolo italiano ha mantenuto la Fiat, e più precisamente la famiglia Agnelli, assicurandogli utili di bilancio dai 1000 ai 2000 miliardi di lire all'anno e quando ne guadagnava solo 1500, piangeva come un vitello per aver "perso" 500 miliardi.

Da ultimo vorrei sottolinare la terza cosetta da niente, che ci anticipa la verità vera e cioè che la Fiat se ne andrà dsall'italia.
Qualche anno prima di morire G. Agnelli, smise di fare auto: erano gli anni "gloriosi" in cui i grandi nuovi modelli sfornati erano la Duna La Marea e la solita rifrittura dell'aborto Ritmo. In quegli anni lui fece il prestanome all'EDF francese comperando per loro (con i loro soldi?) le azioni Enel in barba alla legge che vietava di possedere più del 2% delle azioni da parte di un'altra azienda elettrica di stato estero.
La cosa è diventata di dominio pubblico quando il nostro governo attuale ha tolto questo limite e si è visto che l'EDF possedeva, già , guarda caso, il 20% ... Agnelli aveva scoperto che vendere energia rendeva molto di più che fare auto. Poi è morto ....... pace all'anima sua!

Ora Marchionne sta facendo esattamente lo stesso;

Fazio ieri sera gli ha fatto la domandina cattiva sui nuovi modelli che non ci sono e Marchionne con una faccia di tola stratosferica gli ha risposto che di modelli nuovi ce ne sono a iosa e non è quello il problema!!..... Allora: se ci sono li tiri fuori e dia da lavorare agli italiani!!
Se non lo fa , ci sarà una buona ragione.... è meglio farli fuori dall'Italia dopo averla spolpata per almeno cinquant'anni!! e, colpo da maestro, andandosene in bellezza, per colpa di quei delinquenti che usano internet della Fiat per mandare e-mail personali o sindacali!!

Se guardate tutte le altre europee sfornano nuovi modelli a decine: se la fiat è in calo di vendite del 25-30% e gli altri a +15 (Opel. Citroen VW) ci sarà una ragione!... o no?!

Poi, avendo fatto consulenza ad aziende dell'indotto Fiat, per qualche anno (primi anni 90) potrei raccontarvi cosette da far rizzare i capelli, ma questa è un'altra storia.
cari saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 06/10/08 14:47
Messaggi: 276

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda Paolo, la prossima intervista di Marchionne ti invito a vederla a casa mia così almeno siamo in due a urlare alla tv e non facciamo la figura dei fessi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualityGirl ha scritto:
Guarda Paolo, la prossima intervista di Marchionne ti invito a vederla a casa mia così almeno siamo in due a urlare alla tv e non facciamo la figura dei fessi!


Facciamo pure tre, QualityGirl. Spero tu abbia un divano largo! Laughing
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Quality Girl,
gridare davanti alla TV serve poco: è il sistema che è totalmente bacato ed è inutile farsi il fegato.
Se vuoi avere una riprova che non ne usciremo tranquillamente (prendi un protettore epatico prima di leggere!!) leggi il fatto quotidiano on line : ha appena pubblicata fresca fresca la notizia che la Marcegaglia (avrai seguito tutta la diatriba della settimana scorsa) che è quella che voleva detassare gli straordinari per ridurre dello zero virgola il costo del lavoro come Marchionne, ha scelto come sponsor di Confindustria nazionale la banca Arner !!!! (di certo saprai tutto sulla serietà di questa banca e chi ha il conto n°1!).
La presa per i fondelli massima, la ciliegina sulla torta, è che hanno appena eletto Presidente di Confindustria di Monza, non un industriale ma un Carneade qualsiasi che come voce di spicco del suo curriculum ha il fatto che è il marito dell'infermiera che "è talmente legata al nostro presidente del consiglio" da essere stata eletta al parlamento europeo!!

... E tu speri che ne veniamo davvero fuori?

Ciao! Sono contento di constatare che anche tu sia una di quelle persone che utilizzano la propria testa per pensare!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 06/10/08 14:47
Messaggi: 276

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Sono contento di constatare che anche tu sia una di quelle persone che utilizzano la propria testa per pensare!


Paolo, detto da te è ... è.... guarda, sono commossa pianto23
Comunque a onor del vero è tutto questo forum è densamente popolato di teste pensanti!

Tornando all'argomeno del post, cioè guardare il discorso di Marchionne in ambito qualità, un'altra delle cose che ho notato è stato quando, parlando di non ricordo quale stabilimento (perdonate, avevo le orecchie che fumavano e non mi va di rivederlo) ha ammesso che "c'è stato un problema di comunicazione". Ma lo ha detto come dire "C'era un tubo che perdeva in un bagno del secondo piano", una cosa così, senza importanza. Ma benedetto uomo, ma se hai un problema di comunicazione quello è IL tuo problema, non una cosa marginale che metti a posto quando capita! O no?!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il pensiero di Paolo è per il 60% sovrapponibile al mio.
E' chiaro che Marchionne vuole uscire dall'Italia per produrre dove sovvenzionano.
Non a caso in una parte dell'intervista ha citato gli investimenti FIAT. Ha solo ricevuto e non messo!
Così sono buono anch'io a fare business!!!

Poi ha detto una cosa che Fazio non ha raccolto Twisted Evil .
Su 10 auto vendute in Italia, 7 sono straniere.
A parte che delle altre 3, forse 2 sono Panda e 500: prodotte in Polonia. Comunque.
Nessuno è capace di domandare perchè la FIAT vende poco pur gestendo 5 marchi?
Come può un gruppo automobilistico produrre l'auto più desiderata al mondo (che vince in F1 con un ritorno d'immagine ottimo) e non riesce a competere con costruttori tutto sommato medi?

La produttività in Italia è bassa, ed è vero. Ma, secondo me, si tratta di una scelta di governo e industriali per avere competitività senza investimenti, vale a dire solo attraverso un basso costo del lavoro.
Per essere competitivi con i livelli salariali della Germania i nostri imprenditori dovrebbero investire in prodotto e processo, cosa che non vogliono fare, come si vede.
Rischio imprenditoriale basso, scaricato tutto sui lavoratori e guadagni certi.
Meglio di così!
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualityGirl ha scritto:
Ma benedetto uomo, ma se hai un problema di comunicazione quello è IL tuo problema, non una cosa marginale che metti a posto quando capita! O no?!


Ho l'impressione che i problemi di comunicazione siano tra i più sottovalutati dal management. Li ho sperimentati anche personalmente, sulla mia pelle (dal punto di vista professionale, intendo). Sembra quasi che taluni dirigenti pensino che condividere "urbi et orbi" idee e pensieri possa privarli di parte del loro potere decisionale. D'altra parte, gli effetti del NON condividere li vedo tutti i giorni: gente disorientata, totale mancanza di pianificazione (cosa pianifichi, se non sai nemmeno dove l'azienda pensa di andare nei prossimi 6 mesi) -> demotivazione, rassegnazione.

Ciao
Filippo
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it