Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Progettazione grafica pubblicitaria
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 9:52 am    Oggetto: Progettazione grafica pubblicitaria Rispondi citando

Un'amica mi ha chiesto un aiuto per semplificare la gestione operativa del processo di progettazione di brochure pubblicitarie e/o lavori grafici: il consulente che li ha guidati alla certificazione ISO, siccome era pagato poco, s'è limitato ad un copia/incolla da altri sistemi, riempiendo i designer di moduli da compilare step by step durante la realizzazione del lavoro grafico; di fatto ora si ritrovano a dover compilare report quotidiani di avanzamento lavori che a mio parere non hanno alcun senso.
Che consiglio potete darmi per aiutarla a semplificare il processo nel rispetto del 7.3?
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao mascalzone. Dare consigli così alla cieca non è facile. Che ne dici di caricare il flusso così com'è oggi per provare a lavorarci sopra? Ovviamente dovresti togliere tutti i riferimenti all'azienda per non avere problemi di privacy. Puoi spedire a contatti@qualitiamo.com così provvedo a caricare il file.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok!! inviato tutto via mail! Wink

Thanx!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Mascalzone, ecco un tipico bellissimo esempio di cosa significa andare a parare con il consulente che deve costare poco...
Poi devi rifare tutto.

Tra parentesi, se il consulente fa il consulente così, ecco che si brucia...
Se io ti devo fare una consulenza la mia professionalità deve essere il mio primo elemento di autovalutazione.
Piuttosto che fare male perché mi pagano poco, lavoro di notte e la domenica, ma se consegno un lavoro lo consegno a soddisfazione del mio cliente.
Se accetto il mandato lo devo portare a termine anche se guadagno zero o ci perdo.
OK?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordissimo con te Dario, infatti la mia amica mi ha girato manuale e procedure e sono fatte con i piedi!

Siccome però l'aiuto che le sto offrendo è del tutto gratuito, mi sto limitando alla procedura che la riguarda, per evitare il suo suicidio!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco il materiale di mascalzone:

flusso

briefing interno

rapporto attività grafica

riesame progettazione e sviluppo

scheda cliente

scheda progetto

scheda analisi grafica

validazioni

verifiche
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Non ho dubbi che tu anche solo con una procedura otterrai risultati eccellenti.
...e se penso che lo fai per un amica e gratuitamente, encomiabile!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per ora ho guardato solo la scheda cliente. Toglierei la voce "esigenze non espresse" perché mi pare un po' assurda in questo contesto. Se sto raccogliendo i dati dal cliente mi pare ovvio che stia cercando anche di raccogliere i requisiti inespressi che, una volta strappati di bocca al cliente, diventeranno come per magia ESPRESSI! Mr. Green

La voce "sopralluogo tecnico" mi è oscura...Mi spieghi meglio?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
La voce "sopralluogo tecnico" mi è oscura...Mi spieghi meglio?


Può capitare che per meglio comprendere il campo di attività del cliente sia necessario recarsi presso l'azienda a visitare i locali, in modo da sviluppare idee per il miglioramento dell'immagine aziendale. Questo accade soprattutto quando il cliente richiede una campagna pubblicitaria o un restyling della propria immagine aziendale o del proprio logo.

Concordo con te sui desideri inespressi...Capisco il pensiero imprenditoriale di anticipare le richieste del cliente, ma mi sembra alquanto assurdo!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, adesso è più chiaro. Mi chiedevo cosa c'entrasse un sopralluogo tecnico con un progetto grafico e hai colmato un altro pezzettino della mia ignoranza. Wink

La prima scheda mi pare vada bene. Certo sarebbe interessante che i dati venissero raccolti elettronicamente e non su cartaceo in modo da non dover poi fare l'input manuale nel sistema gestionale.
Se è così fosse, direi che si tratta di info utili da raccogliere, quindi non toccherei nulla a parte quello che ho detto prima.

A domani per gli altri moduli perché stasera non ce la faccio. :?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Stefania per il supporto!!!

Io nel frattempo provo a sentire la mia amica per chiedere a mia volta un paio di chiarimenti... Wink
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti confesso che un pacco di carta così (e io di studi professionali sai che ho una certa conoscenza) non l'avevo mai vista.

Il primo grosso taglio sono proprio le schede di riesame verifica e validazione una per fase : c'è più da compilare i titoli che scrivere quello che si fa!. Queste schede di dettaglio non servono a nulla!
Le registrazioni vanno fatte sulle bozze, magari durante i briefing con il capo che dà l'OK a procedere o scarabocchia sul semi lavorato le modifiche da fare e quando l'operatore le ha fatte (su autocad o similiari), spunta che le ha fatte smarcandole con l'evidenziatore giallo o verde.

Il capo quando vede il nuovo elaborato, riesamina e controlla che tutte le modifiche siano state fatte. Se ci sono delle verifiche tecniche si marcano sempre sulle bozze +data e firma del capo e poi si tiene l'evidenza fino alla fine commessa, (eventualmente, ma puoi decidere che le registrazioni si tengano per tempi più brevi)

Vedo male anche un modulo per la pianificazione, semmai se ci sono più lavori dello studio si fa la pianificaziopne multicommessa (un gantt di massima su cui si piazzano temporalmente le vari commesse (inizio -fine), senza definire quando fare i riesami e verifiche: solo se si vuole mettere le milestones (consegne, arrivo di dati di ingresso e poco altro),
Quanto sopra se le commesse durano un mese o giù di li , se durano 4 giorni è una vaccata fare una programmazione spinta e la multicommessa è solo una lista della spesa.

Butta via tutto!; puoi tenere il diagramma di flusso, non perchè serva ma così per bellezza (correggilo perchè c'è una fase "approvazione del clien te che è una fase non dello studio quindi almeno tratteggiala) e come procedura lo schema standard di processo che è l'80% della PGQ 7.3 se vuoi farla.
Ho orecchiato che usano anche strumenti: spero che il collega non abbia fatto tarare i doppi decimetri per misurare le immagini!!! ...se c'è una cosa così ha ila licenza di uccidere. Al massimo loro usano i pantone, che non mi risulta vadano tarati!!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Oh Paolo, vedo che sei d'accordo con me!!!

Non me ne intendo di progettazione in studi professionali, ma per quel che ho studiato sulla norma, tutti quei moduli mi hanno subito dato l'idea di carta per fare gli aeroplanini!!

Questo week end ci lavoro su, seguendo anche i tuoi consigli!
Grazie del supporto!!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rieccomi, mascalzone, arranco perché sono un po' presa in questi giorni ma ho dato un'occhiata anche al modulo del briefing e le domande sono le seguenti:

1) perché riportare di nuovo indirizzo, email, partita iva, ecc. se li abbiamo già in un gestionale o, comunque, nella scheda cliente? Via, è una perdita di tempo!
2) idem per la tipologia del prodotto
3) persone da contattare e carica ricoperta Shocked Perché? Questo va nella scheda cliente a meno che non si voglia mandare una copia del verbale al cliente ma, in questo caso, va specificato in altro modo
4) bisogni inespressi: via! Torniamo al discorso di ieri
5) 4 firme per un verbale di riunione???? Twisted Evil
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
5) 4 firme per un verbale di riunione???? Twisted Evil


Non solo, ma tre delle quattro firme sono della stessa persona che ricopre tre ruoli operativi (per giunta titolare dell'azienda!!!!).

Sto facendo pulizia infatti, ci sono ridondanze inutili che fanno solo perdere tempo.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it