Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mascalzone79 Masaniello della qualità
![](images/avatars/576870828559fd288deca0.jpg)
Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
|
Inviato: Gio Ott 14, 2010 9:52 am Oggetto: Progettazione grafica pubblicitaria |
|
|
Un'amica mi ha chiesto un aiuto per semplificare la gestione operativa del processo di progettazione di brochure pubblicitarie e/o lavori grafici: il consulente che li ha guidati alla certificazione ISO, siccome era pagato poco, s'è limitato ad un copia/incolla da altri sistemi, riempiendo i designer di moduli da compilare step by step durante la realizzazione del lavoro grafico; di fatto ora si ritrovano a dover compilare report quotidiani di avanzamento lavori che a mio parere non hanno alcun senso.
Che consiglio potete darmi per aiutarla a semplificare il processo nel rispetto del 7.3? _________________ Insisti e resisti, ottieni e conquisti!! |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
![](images/avatars/5759742446eec9961d3e0.png)
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
mascalzone79 Masaniello della qualità
![](images/avatars/576870828559fd288deca0.jpg)
Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
|
Inviato: Gio Ott 14, 2010 10:38 am Oggetto: |
|
|
Ok!! inviato tutto via mail!
Thanx! _________________ Insisti e resisti, ottieni e conquisti!! |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Gio Ott 14, 2010 10:44 am Oggetto: |
|
|
Mascalzone, ecco un tipico bellissimo esempio di cosa significa andare a parare con il consulente che deve costare poco...
Poi devi rifare tutto.
Tra parentesi, se il consulente fa il consulente così, ecco che si brucia...
Se io ti devo fare una consulenza la mia professionalità deve essere il mio primo elemento di autovalutazione.
Piuttosto che fare male perché mi pagano poco, lavoro di notte e la domenica, ma se consegno un lavoro lo consegno a soddisfazione del mio cliente.
Se accetto il mandato lo devo portare a termine anche se guadagno zero o ci perdo.
OK? |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
mascalzone79 Masaniello della qualità
![](images/avatars/576870828559fd288deca0.jpg)
Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
|
Inviato: Gio Ott 14, 2010 10:53 am Oggetto: |
|
|
Sono d'accordissimo con te Dario, infatti la mia amica mi ha girato manuale e procedure e sono fatte con i piedi!
Siccome però l'aiuto che le sto offrendo è del tutto gratuito, mi sto limitando alla procedura che la riguarda, per evitare il suo suicidio! _________________ Insisti e resisti, ottieni e conquisti!! |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
![](images/avatars/5759742446eec9961d3e0.png)
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Gio Ott 14, 2010 10:55 am Oggetto: |
|
|
Non ho dubbi che tu anche solo con una procedura otterrai risultati eccellenti.
...e se penso che lo fai per un amica e gratuitamente, encomiabile! |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
![](images/avatars/5759742446eec9961d3e0.png)
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
mascalzone79 Masaniello della qualità
![](images/avatars/576870828559fd288deca0.jpg)
Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
|
Inviato: Gio Ott 14, 2010 3:39 pm Oggetto: |
|
|
QualitiAmo ha scritto: | La voce "sopralluogo tecnico" mi è oscura...Mi spieghi meglio? |
Può capitare che per meglio comprendere il campo di attività del cliente sia necessario recarsi presso l'azienda a visitare i locali, in modo da sviluppare idee per il miglioramento dell'immagine aziendale. Questo accade soprattutto quando il cliente richiede una campagna pubblicitaria o un restyling della propria immagine aziendale o del proprio logo.
Concordo con te sui desideri inespressi...Capisco il pensiero imprenditoriale di anticipare le richieste del cliente, ma mi sembra alquanto assurdo! _________________ Insisti e resisti, ottieni e conquisti!! |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
![](images/avatars/5759742446eec9961d3e0.png)
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
mascalzone79 Masaniello della qualità
![](images/avatars/576870828559fd288deca0.jpg)
Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
|
Inviato: Gio Ott 14, 2010 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Stefania per il supporto!!!
Io nel frattempo provo a sentire la mia amica per chiedere a mia volta un paio di chiarimenti... ![Wink](images/smiles/emoticon_wink.gif) _________________ Insisti e resisti, ottieni e conquisti!! |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
|
Inviato: Gio Ott 14, 2010 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Ti confesso che un pacco di carta così (e io di studi professionali sai che ho una certa conoscenza) non l'avevo mai vista.
Il primo grosso taglio sono proprio le schede di riesame verifica e validazione una per fase : c'è più da compilare i titoli che scrivere quello che si fa!. Queste schede di dettaglio non servono a nulla!
Le registrazioni vanno fatte sulle bozze, magari durante i briefing con il capo che dà l'OK a procedere o scarabocchia sul semi lavorato le modifiche da fare e quando l'operatore le ha fatte (su autocad o similiari), spunta che le ha fatte smarcandole con l'evidenziatore giallo o verde.
Il capo quando vede il nuovo elaborato, riesamina e controlla che tutte le modifiche siano state fatte. Se ci sono delle verifiche tecniche si marcano sempre sulle bozze +data e firma del capo e poi si tiene l'evidenza fino alla fine commessa, (eventualmente, ma puoi decidere che le registrazioni si tengano per tempi più brevi)
Vedo male anche un modulo per la pianificazione, semmai se ci sono più lavori dello studio si fa la pianificaziopne multicommessa (un gantt di massima su cui si piazzano temporalmente le vari commesse (inizio -fine), senza definire quando fare i riesami e verifiche: solo se si vuole mettere le milestones (consegne, arrivo di dati di ingresso e poco altro),
Quanto sopra se le commesse durano un mese o giù di li , se durano 4 giorni è una vaccata fare una programmazione spinta e la multicommessa è solo una lista della spesa.
Butta via tutto!; puoi tenere il diagramma di flusso, non perchè serva ma così per bellezza (correggilo perchè c'è una fase "approvazione del clien te che è una fase non dello studio quindi almeno tratteggiala) e come procedura lo schema standard di processo che è l'80% della PGQ 7.3 se vuoi farla.
Ho orecchiato che usano anche strumenti: spero che il collega non abbia fatto tarare i doppi decimetri per misurare le immagini!!! ...se c'è una cosa così ha ila licenza di uccidere. Al massimo loro usano i pantone, che non mi risulta vadano tarati!!
Ciao |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
mascalzone79 Masaniello della qualità
![](images/avatars/576870828559fd288deca0.jpg)
Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
|
Inviato: Ven Ott 15, 2010 11:26 am Oggetto: |
|
|
Oh Paolo, vedo che sei d'accordo con me!!!
Non me ne intendo di progettazione in studi professionali, ma per quel che ho studiato sulla norma, tutti quei moduli mi hanno subito dato l'idea di carta per fare gli aeroplanini!!
Questo week end ci lavoro su, seguendo anche i tuoi consigli!
Grazie del supporto!! _________________ Insisti e resisti, ottieni e conquisti!! |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
![](images/avatars/5759742446eec9961d3e0.png)
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
Inviato: Ven Ott 15, 2010 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Rieccomi, mascalzone, arranco perché sono un po' presa in questi giorni ma ho dato un'occhiata anche al modulo del briefing e le domande sono le seguenti:
1) perché riportare di nuovo indirizzo, email, partita iva, ecc. se li abbiamo già in un gestionale o, comunque, nella scheda cliente? Via, è una perdita di tempo!
2) idem per la tipologia del prodotto
3) persone da contattare e carica ricoperta Perché? Questo va nella scheda cliente a meno che non si voglia mandare una copia del verbale al cliente ma, in questo caso, va specificato in altro modo
4) bisogni inespressi: via! Torniamo al discorso di ieri
5) 4 firme per un verbale di riunione???? ![Twisted Evil](images/smiles/trident.gif) _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
mascalzone79 Masaniello della qualità
![](images/avatars/576870828559fd288deca0.jpg)
Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
|
Inviato: Ven Ott 15, 2010 3:04 pm Oggetto: |
|
|
QualitiAmo ha scritto: | 5) 4 firme per un verbale di riunione???? ![Twisted Evil](images/smiles/trident.gif) |
Non solo, ma tre delle quattro firme sono della stessa persona che ricopre tre ruoli operativi (per giunta titolare dell'azienda!!!!).
Sto facendo pulizia infatti, ci sono ridondanze inutili che fanno solo perdere tempo. _________________ Insisti e resisti, ottieni e conquisti!! |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|