Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Qualità: meglio acquistarla o crearla?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gianlukko
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/07/10 08:21
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer Ago 18, 2010 4:44 pm    Oggetto: Qualità: meglio acquistarla o crearla? Rispondi citando

Nell’ultimo decennio sempre più aziende, per necessità, per credo o per imposizione, si sono trovate ad affrontare un argomento spesso spinoso: la Qualità. Non tutti, come sappiamo, la vedono di buon occhio perché la percepiscono come una rottura di scatole, una perdita di tempo e come qualcosa che non serve a nulla ai fini del lavoro e sarebbe meglio evitare. Nonostante tutto, però, la Qualità si è via via diffusa e le aziende si sono dovute adeguare o investendo nuove risorse oppure dirottando risorse già presenti costringendo, spesso, a far coprire questo ruolo a persone poco formate o che non comprendono a pieno innumerevoli opportunità che la Qualità, intesa con la “Q” maiuscola, può portare all’azienda stessa. Proprio questa ultima categoria, il più delle volte, sceglie la via più semplice per portare a termine la nuova mansione: ovvero copiare manuali, documenti e moduli da già fatti; questo solo per evitare inutili perdite di tempo e, soprattutto, per non dover diventare matto ad entrare dentro quello che realmente è un buon Sistema di Gestione della Qualità.

Con la diffusione di internet, in rete, si trovano sempre maggiori proposte di “servizi” che ti possono fornire “pacchetti” contenenti Manuale della Qualità, Manuale di Autocontrollo, istruzioni operative, procedure e, naturalmente gli immancabili moduli. Le cose già pronte tentano la maggior parte delle persone, soprattutto se il lavoro da fare per “creare” qualcosa da zero si presenta molto duro e non certo semplice, quindi la possibilità di acquistare il tutto con la spesa di poche centinaia di euro è sicuramente un ottima alternativa. Ma siamo sicuri che la Qualità “fotocopiata” sia la scelta giusta?

La cosa fondamentale che ogni addetto alla Qualità (ma non solo) deve avere ben chiara è che ogni azienda fa storia a se. Seppure simili, le aziende non sono mai uguali tra loro, anzi, ognuna è il risultato di diversi fattori che intervengono sull’azienda stessa e proprio per questo ogni azienda va osservata, gestita e seguita in modo diverso, possibilmente nel modo più adatto alla realtà in esame.

Prima parlavo di innumerevoli fattori che intervengono a rendere l’azienda “unica” rispetto alle altre, tra i tanti vi posso nominare i seguenti (ma non sono gli unici!):

- Dimensioni - Piccola, media o grande.
- Settore - Alimentare, metalmeccanico, tessile, automotive…
- Metodi di gestione dell’azienda - Come viene gestita dal proprietario? Con un regime dittatoriale? Come in una famiglia?
- Dipendenti giovani o vecchi - Giovani con tanta voglia di fare e portare innovazione all’azienda. Giovani che si accontentano di avere un posto fisso senza cercare di dare nuove idee. Vecchi che si mantengono aggiornati e colgono le occasioni che si presentano per puntare continuamente a migliorare se stessi e l’azienda. Vecchi che ormai pensano alla pensione e che vogliono solamente tirare avanti per gli anni lavorativi che gli rimangono.
- Coinvolgimento dei dipendenti - I dipendenti vivono l’azienda come se fosse loro oppure si sentono solo quelli che portano soldi in tasca al padrone?
- Collaborazione tra le diverse funzioni aziendali – C’è collaborazione (e conoscenza tra tutto il personale dell’azienda? Oppure ognuno stà nel suo ufficio o reparto e se ne guarda bene dal mettere fuori il naso?
- Esperienze personali – Ognuno ha vissuto le proprie esperienze professionali e di vita ed inevitabilmente tutte incideranno sul lavoro e sul rapporto con gli altri.
- Formazione personale – Laureato? Masterizzato? Diplomato? Scuole medie? Elementari? La formazione sicuramente aiuta ma non è tutto! C’è anche il fattore umano e l’esperienza.
- Direzione e suo credo – Il proprietario crede nella qualità o la vuole solo per questione di immagine da utilizzare con i clienti? Vi mette nelle condizioni di attuare le Vostre idee o mi impone dei netti limiti?
- La qualità è sentita – Come avete “presentato” il vostro lavoro e la qualità stessa agli altri dipendenti? Li avete coinvolti chiedendo collaborazione oppure li avete solo obbligati a compilare un rognosissimo modulo?

Potrei stare qui chissà quanto ad elencarvi altri fattori ma spero che sia riuscito a farvi capire che cosa intendevo dire ma, prima di lasciarvi, ho le ultime due domande da farvi:

Pensate che “acquistare” la qualità da qualcuno che non conosce minimamente la Vostra azienda e le persone che ci lavorano possa realmente esservi utile?

Oppure pensate che conoscere Voi stessi, le persone con le quali lavorate (dal dirigente all’ultimo degli operai) e l’azienda stessa possa permettervi di creare qualcosa di realmente adatto alle Vostre necessità?

A Voi la scelta. Io la mia idea me la sono già fatta!
_________________
- Gianluca -

Qualità è collaborazione non imposizione!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gianluca e grazie per le belle riflessioni che ci proponi (anche se siamo ancora in pochi a leggerti, purtroppo, perché molti latitano per gli ultimi giorni al mare, in montagna o a casa a riposare).

Detto questo, ovviamente io sono d'accordo con te: creare un Sistema Qualità non solo dà più soddisfazione rispetto all'azione di acquistare dei documenti già preparati da altri, ma è l'unica strada che ci garantisce di fare qualcosa che potrà davvero funzionare nella nostra organizzazione perché tutto ciò che è preconfezionato non si adatterà con facilità ad esigenze personalizzate.

Adesso forza...vorremmo sentire qualche altro parere! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2010 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Davvero una interessante e ottima carrellata, Gianluca!
Boh? Boh!
Scherzi a parte, seconso me non c'è una risposta univoca.
Mi spiego.
Se il sistema organizzazione, nel suo contesto attuale può permettersi di creare cultura per la Q, di valorizzarla, di farla entrare nel quotidiano, evviva la scelta di investire nella creazione e sviluppo del sistema Q.
Se non ci sono né le basi, né le premesse, io affermo che anche acquistarla da una buona base di partenza.
Meglio che nulla, una povera base di partenza, ma è lì.
Chissà che poi non germogli e fruttifichi?

dalla serie il bicchiere è sempre mezzo pieno Wink

P.S. si, si si, meglio crearlo e viverlo! Da + soddisfazioni!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it