Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Calibratura strumenti di controllo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fiocco
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/01/08 15:10
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2008 3:21 pm    Oggetto: Calibratura strumenti di controllo Rispondi citando

Buongiorno a tutti. E' la prima volta che scrivo su questo forum anche se è già da un paio di settimane che vi seguo con interesse.
Devo farvi una domanda sulla validità dei risultati ottenuti con strumenti di misura che, in seguito, si sono rivelati non ben tarati. Cosa devo fare secondo voi? I prodotti controllati sono già stati inviati ai clienti. :?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2008 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

ben arrivato fiocco. la norma chiede in maniera specifica che vengano rivisti tutti i test effettuati col lo strumento fuori controllo: se il test è fondamentale per la qualità del prodotto devi dirlo ai tuoi clienti e dovete decidere insieme cosa fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ovetto
Apprendista forumista


Registrato: 22/11/07 11:58
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2008 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io farei così: poniamo che il problema sia imputabile a un micrometro che, ipotizziamo, ha un errore di misurazione di + .005" mentre la mia procedura mi dice che, al massimo, l'errore può essere di +/- .001.

La prima cosa da fare è stabilire quali sono i prodotti controllati che possono avere dato risultati falsati (ti basterà risalire all'ultima calibrazione fatta).

Una volta stabilito quali sono i prodotti a cui prestare attenzione, considera se questo test è davvero importante per il prodotto finale (ad esempio se viene effettuato subito prima del rilascio dello stesso).
Quali clienti avvisare a questo punto? Dipende dall'utilizzo che fanno del prodotto. Questo lo sai meglio tu di me. Spesso le tolleranze spinte alle quali sottoponiamo la nostra produzione sono inutili per certi clienti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fiocco
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/01/08 15:10
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2008 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah, dite proprio che non si può fare altrimenti? :cry:

Il problema è che noi non controlliamo così spesso le tarature degli strumenti e quindi l'ultimo controllo risale a mesi fa. Rintracciare tutti quei prodotti e, soprattutto, avvisare i clienti rappresenta un bel problema!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2008 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao fiocco,
formalmente, ahi ahi ahi...
praticamente fai valere la regola del buon senso...
1) fai una seria analisi dei rischi e valuta che danni possono manifestarsi.
2) se sei sicuro (anche moralmente ed eticamente) che non ci sono danni per la sicurezza dei clienti imputabili alla leggerezza di non tarare gli strumenti, meglio. aspetta e semmai rifondi, sostituisci, chiedi umilmente scusa, cospargetevi di cenere ecc.
3) se non 2) ossia se delle conseguenze potrebbero inficiare il funzionamento, beh, azione di richiamo trasparente (lo fa FIAT, renault, VW ecc.) e fai in modo che si capisca che siete seri a richiamare un prodotto e ne trai anche vantaggi di fidelizzazione...
Oppure invia i tuoi service-men a dare un'occhiata per rassicurarti...
Oppure fai intervenire l'assicurazione (si si sono costi anche questi, ma ne va della credibilità dell'azienda...
4) ... tutte le cose più intelligenti delle mie che ti suggreiscono gli amici del forum... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fiocco
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/01/08 15:10
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dario, se faccio uscire una cosa del genere qui mi uccidono! Vuoi vedermi morto? :cry:
Lo so che sarà poco etico ma posso solo incrociare le dita e sperare.
Una cosa, però, l'ho fatta: ho diminuito la frequenza di taratura dei nostri strumenti, a scanso di nuovi problemi! Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

miiii... ho appena finito di salvare in pdf tre processoni...
e un attimo di relax per rispondere mi fa bene...
OK! Come vedi, molto spesso la teoria e le buone intenzioni sono sopraffatte dalla pratica e dall'operatività.
Io ti ho dato un paio di possibili idee sul come fare, ma solo l'azienda, tu in questo caso, puoi stabilire se e cosa va fatto.

Forse hai letto del mio intervento sui pistoncini dell'ABS un qualche anno fa... allora la macchina transfer produsse un lotto con un difetto di tolleranza sulla rugosità superficiale dal nostro cliente in germania...
beh, allora si decise di far richiamare tutte le Ford Galaxy della partita che montava quel sistema ABS (non facciamo nomi dai eheh)... per poi scoprire che il sistema frenante era perfetto e un unico incidente successo in Portogallo con ferimento che magari forse poteva essere causato da difetto ABS, era causato non dai freni difettosi, ma da un altro problema, il solito, umano... Costi? Miiiiii enormi! Ma c'era di mezzo la sicurezza, quindi dalla risk analysis decidemmo di andare nella direzione eticamente corretta... ma si doveva! Io non avrei dormito la notte se non avessimo fatto nulla. Ma da te il problema è diverso. OK, torno ai miei processi...
ciao
d
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
naralis
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/09 12:09
Messaggi: 17
Residenza: BERGAMO

MessaggioInviato: Dom Mag 10, 2009 12:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Riallacciandoni ai commenti precedenti penso che innanzitutto bisogna vedere la criticità di ogni particolare misurato in modo sbagliato.
Penso che se ci fosse il rischio di conseguenze pesanti direi di avvisare il cliente e nel caso lui riconoscesse che l'errore non compromette la funzionalità apprezzerebbe l'onestà e non renderebbe la merce.
L'unica cosa e non dirgli che le misure sono sbagliate per strumento tarato male altrimenti avete finito di lavorare per lui.
ciao
_________________
ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Dom Mag 10, 2009 2:29 am    Oggetto: Rispondi citando

cito la beneamata

Inoltre, l’organizzazione deve valutare e registrare la validità dei risultati delle precedenti misurazioni, qualora si riscontri che l’apparecchiatura non è conforme ai requisiti. L’organizzazione deve intraprendere azioni appropriate sull’apparecchiatura e su ogni prodotto coinvolto.

vedi tu quindi come interpretare la cosa... o meglio, l'interpretazione è univoca e oggettivamente ineluttabile... chiaramente come suggerito dal buon Dario cerca di capire la criticità di eventuali fuori tolleranza... e agisci di conseguenza... Bada bene che se poi c'è la sicurezza o altre cogenze legate al prodotto... ad esempio mi viene da dire una sezione di un bullone minore di quanto dovrebbe essere...io allore starei ben con le antenne ritte !

Citazione:
Una cosa, però, l'ho fatta: ho diminuito la frequenza di taratura dei nostri strumenti, a scanso di nuovi problemi! Embarassed


chiaramente in luogo di diminuito volevi dire aumentato... diminuito il periodo temporale di taratura (T) ... ergo f=1/T aumentato la frequenza

Laughing

E' tardi...ho sonno ...fatemi giocare un po' no ? Wink

Concludo battendo nuovamente sul buon senso... se le tolleranze sono risicate e già in quella tolleranza il cliente ci sguazza poco rintraccia i pezzi misurati in modo non idoneo... se utilizzate invece tolleranze fortemente cautelative...molto più spinte id quanto serva...io dormirei sonni tranquilli... non credo usiate gli strumenti di misura come zappe no?
quanto vorrai che sia andato fuori taratura ??!!

notte a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

siete d'accordo se riassumo così le domande che ci si pone in queste situazioni?
1) perchè è accaduto che lo strumento si sia starato? (è possibile che ricapiti?)
2) di quanto e come si sia starato (problema di ripetibilità, deriva, deriva progressiva)?
3) quando è capitato (vanno ricontrollate le registrazioni e i campioni depositati)?
4) perchè nessuno se ne è accorto (di solito CQ adopera uno strumento diverso dall'operatore)?. Se lo strumento è unico (vedi CMM) ci dovrebbe essere comunque una misura di confronto come un diametro esterno, una circolarità da utilizzare come indicatore
5) Quanto critica è la misura (non fidandosi troppo del know.how interno a volte risulta fallace e anche il disegno non sempre riporta le reali esigenze sia in positivo che in negativo?
6) Esistono dei dati storici?

Attenzione che la iso parla di azioni appropriate quindi non necessariamente deve essere comunicata al cliente basta che l'organizzazione lo giustifichi.
Per etica si dovrebbe comunicarlo ma la pratica.......
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it