Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
![](images/avatars/5759742446eec9961d3e0.png)
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Stregatto Donna di qualità
![](images/avatars/gallery/animali/gatto_topo.gif)
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mar Feb 23, 2010 10:07 am Oggetto: |
|
|
Inizio io. Mi ha colpito molto questa frase
La logica secondo la quale se il processo è giusto il risultato finale è sicuramente quello giusto è valido in una logica industriale ma ha dei punti di debolezza in ambiti ove la componente umana, sociale, morale, sensoriale, e di immagine sono importanti. Si torna sempre al triangolo Qualità attesa-erogata-percepita.
E' proprio vero, il punto di svolta della nostra professione è trovare un giusto compromesso tra tante parti e assicurarci che il cliente percepisca una qualità uguale o superiore a quella che siamo stati capaci di erogare, altrimenti abbiamo fallito il nostro compito.
In questo il risk management ci può essere di grande aiuto, credo. |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
bull Forumista fugace
![](images/avatars/gallery/animali/naso_cane.gif)
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
|
Inviato: Mar Feb 23, 2010 10:29 am Oggetto: |
|
|
interessanti anche questi articoli. mi sembra che l'attenzione che c'è oggi per i prezzi possa essere spostata, invece, sul risk management che non solo ci farà evitare le brutte sorpresse (o almeno ne conterrà le conseguenze) ma ci aiuterà anche ad abbattere i costi della gestione di questi imprevisti. giusto? |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Simo Forumista di Alta Qualità
![](images/avatars/gallery/varie/pesce_gira.gif)
Registrato: 22/10/07 09:55 Messaggi: 601
|
Inviato: Mar Feb 23, 2010 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Mi pare che il senso dei nuovi articoli che ci avete proposto sia proprio quello indicato dall'ingegner Mocci quando cita Toyota. Non gestire i rischi oggi significa perdere l'immagine e sull'immagine si gioca molta della competitività delle imprese odierne. Un lusso che nessuno si può permettere, nemmeno i giganti. |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
accreditato Nuova recluta del forum
![](images/avatars/11453619264b54a443e1f21.jpg)
Registrato: 22/06/09 22:18 Messaggi: 32 Residenza: Roma
|
Inviato: Mar Feb 23, 2010 8:17 pm Oggetto: GESTIONE DEGLI IMPREVISTI |
|
|
GESTIONE DEGLI IMPREVISTI
BULL
Di imprevisti, ne sa qualcosa il Responsabile Qualità della Artsana (che realizza il marchio Chicco) che dal 18 Febbraio è in aula per il processo che lo vede imputato accusato di “immissione sul mercato di prodotto pericoloso”. (fonte certinews)
Articolo completo su www.certinews.it digitate "artsana" nel motore di ricerca in alto a destra _________________ Gian Carlo Mocci
Pubblicazioni (spero) utili visita
www.issuu.com/gcmocci/docs |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Davide Forni Nuova recluta del forum
Registrato: 07/01/10 12:13 Messaggi: 23
|
Inviato: Mer Feb 24, 2010 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Avrei una domanda: ma davvero oggi per avvicinarsi al mondo della qualità conviene avere una preparazione anche sul risk management? E quanto dovrà essere approfondita secondo voi? Queste competenze vi risulta siano già chieste in sede di colloquio per la selezione del personale? |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
accreditato Nuova recluta del forum
![](images/avatars/11453619264b54a443e1f21.jpg)
Registrato: 22/06/09 22:18 Messaggi: 32 Residenza: Roma
|
Inviato: Gio Feb 25, 2010 11:47 pm Oggetto: |
|
|
RISK MANAGEMENT NEI COLLOQUI
DAVIDE FORNI
Benvenuto Davide ho fatto qualche telefonata a chi si occupa di selezione del personale. Mi dicono che per i profili dove sono previste un minimo di responsabilità (l'RSQ è tra questi) talvolta si parla anche di Rischi Aziendali (dipende molto dal tipo di azienda)
Negli annunci invece è indicato solo in ambiti specifici.
Quindi se già è difficile essere convocati, sarebbe un peccato farsi tagliare fuori al colloquio perchè si è completamente a digiuno di un minimo di concetti di gestione dei rischi aziendali.
Ricordiamo che se indicate nel vs profilo il tipo di attività (es. consulente, RSQ, studente etc .. ) e la localizzazione geografica è più facile dare delle risposte mirate.
A presto _________________ Gian Carlo Mocci
Pubblicazioni (spero) utili visita
www.issuu.com/gcmocci/docs |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Elly Apprendista forumista
![](images/avatars/5242647754ab6a3dd16527.jpg)
Registrato: 08/09/09 18:11 Messaggi: 117
|
Inviato: Ven Feb 26, 2010 4:44 pm Oggetto: |
|
|
La ringrazio Ing. Mocci, è utile sapere che profili ricercano le aziende.
Ma volendo essere più precisi, che cosa ci si aspetta da una neolaureata? Basta la conoscenza dei concetti? Io ho studiato il CoSo Report, lei che ne pensa?
Grazie mille e a presto. _________________ Elly |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
accreditato Nuova recluta del forum
![](images/avatars/11453619264b54a443e1f21.jpg)
Registrato: 22/06/09 22:18 Messaggi: 32 Residenza: Roma
|
Inviato: Ven Feb 26, 2010 10:35 pm Oggetto: |
|
|
COSA CERCANO LE AZIENDE
ELLY
mi manca un dato importante, in che disciplina è laureata/laureanda ?
Comunque se il target è un'azienda è diverso rispetto ad una società di consulenza/revisione (Ernst&Young, Protiviti etc... )
L'azienda cerca spesso una persona che "si adatti" e senza troppe pretese, mentre la società di consulenza cerca una persona che ha una buona formazione di base e tanta tanta tanta disponibilità (scordiamoci le 8 ore lavorative)
Il COSO Report è molto teorico, se uno capisce bene quello ha svoltato, il problema è poi applicarlo alla realtà perchè è costruito per aziende molto grandi, infatti esiste una versione del framework per medie aziende.
Se non sono stato chiaro resto a disposizione
Grazie 1000 _________________ Gian Carlo Mocci
Pubblicazioni (spero) utili visita
www.issuu.com/gcmocci/docs |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Elly Apprendista forumista
![](images/avatars/5242647754ab6a3dd16527.jpg)
Registrato: 08/09/09 18:11 Messaggi: 117
|
Inviato: Sab Feb 27, 2010 11:00 am Oggetto: |
|
|
Grazie a lei. Io sono laureata in Economia Aziendale, e mi sto specializzando in Marketing e Qualità.
Non so ancora dove mi indirizzerò, mi piace l'idea di una società di consulenza come anche un'azienda. Una cosa è certa, voglio fare qualcosa che mi permette di imparate tanto tanto!
Non so se riuscirei ad applicare l'ERM in un'azienda, ho imparato la teoria, poi la pratica è tutt'altro. E' raro che in una università insegnino il Risk M. quindi mi ritengo già fortunata.
Grazie ancora e a presto. _________________ Elly |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Davide Forni Nuova recluta del forum
Registrato: 07/01/10 12:13 Messaggi: 23
|
Inviato: Mar Mar 02, 2010 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Grazie! Davvero gentile. ![Very Happy](images/smiles/icon_lol.gif) |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
KK King of Kuality
![](images/avatars/1966509517604b162e265c9.jpg)
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Mer Mar 03, 2010 9:36 am Oggetto: |
|
|
Cito dall'introduzione:
La qualità col tempo si è trasformata in un’attenzione spasmodica per i prezzi (ne sanno qualcosa i fornitori). L’attenzione per i prezzi si è poi trasformata nuovamente nella gestione dei costi totali e la qualità dei prodotti e servizi è passata in secondo piano.
Se guardo nella mia realtà lavorativa, che pur piccola che sia, rimane comunque un pezzettino di una grande multinazionale con sede centrale in USA, quindi influenzata direttamente da logiche economiche attuali, mi sembra che l'attenzione dai prezzi e ai costi, causa crisi, si sia spostata troppo verso l'attenzione al costo puro del prodotto.
Intendo dire che sembra si badi più a spendere pochissimo subito 8senza tenere conto dei costi di medio periodo) piuttosto che fare una pianificazione corretta per avere miglior risparmio ma in un tempo più dilazionato. |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|