Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

nc degli imbecilli
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2010 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brodo Primordiale ha scritto:
Mi riallaccio a questa discussione di bull per chiedervi come fate a sensibilizzare i capi che vogliono il bollino della qualità ma non sono disposti a supportarvi. Dato che sento che molti sono in queste condizioni un modo bisognerà ben trovarlo! O no? Rolling Eyes


Domanda da 1.000.000,00 €.

E' la missione di chi si occupa di Qualità: non dobbiamo vincere ma convincere.

"Analizza i fatti e parla con i dati"
Ishikawa Kaoru (guru della qualità)

I capi non devono supportare (e sopportare...) voi ma devono vedere i dati che gli presentate.
Meglio, anzi fondamentale, se i dati sono "pesati", "monetizzati", tradotti semplicemente in perdite o mancato guadagno.

Il supporto arriverà di conseguenza ma non a voi, bensì alle vostre attività (che è meglio).

E poi rimane comunque la straordinaria opportunità di chi, dato per spacciato nel confronto coi colossi, può solo rischiare di vincere...

Lo so, sono fuori come un balcone...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2010 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

La parola magica è ROI. Fai vedere al tuo capo il ritorno sugli investimenti che chiedi e ti amerà! Wink
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Brodo e ben ritrovato. Concentrati sui costi della non qualità. L'unico modo per convincere è dimostrare che non avere la qualità costa.
Raccogli dati, elabora grafici e poi armati di pazienza e coraggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bikor
Apprendista forumista


Registrato: 26/01/10 13:48
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo l'unico modo per convincere il capo è fargli notare i buchi nelle sue tasche vedo12
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Staff QualitiAmo ha scritto:
La parola magica è ROI. Fai vedere al tuo capo il ritorno sugli investimenti che chiedi e ti amerà! Wink


Sembra semplice detto così, ma per chi sa a malapena il significato dell'acronimo roi (me, per esempio) come si può istruire in merito senza dover tornare all'università?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Senza entrare troppo nei meandri dell'economia e, quindi, forzando la definizione a nostro uso e consumo, il ROI è il return on investment cioè il ritorno economico che hai dopo aver investito delle risorse.

Nel caso di un miglioramento del sistema qualità, ad esempio, dovrai dividere la somma del risultato economico ottenuto con il miglioramento meno il costo del miglioramento stesso e dividerlo ancora per la cifra investita.

(risultato ottenuto - costo) / costo

Il ROI, ovviamente dovrà essere sempre positivo perchè un investimento abbia un senso e più il ROI sarà alto, meglio avrai investito i tuoi soldi (o i soldi della tua azienda).

Ora è più chiaro, Stefano?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alberto e tutti gli altri, grazie. Mi siete stati molto utili. Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare ma almeno ho le idee più chiare ora.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Staff QualitiAmo ha scritto:

(risultato ottenuto - costo) / costo

Ora è più chiaro, Stefano?


Fino a qui è lampante!
Il problema è metterlo in pratica...
Faccio un esempio: abbiamo acquistato nuove macchine per il collaudo, al costo di 100 euro (per semplificare).
Come calcolo il risultato ottenuto (ion termini di costi) sul collaudo?

Dovrei valutare quanto tempo in meno impiego, quante operazioni risparmio e quindi tempo/risorsa risparmiato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Provo a rispondere io, Stefano, perché Alberto ora non c'è. Sì, il tuo ragionamento è giusto. Devi vedere quanto tempo riesci a risparmiare con le nuove macchine e trasformare questo tempo in denaro (quanti soldi risparmio metendoci meno)? A questo punto il calcolo è facile. Ovviamente, nel tuo caso, è importante ragionare su un tempo di ammortizzazione dei costi.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo la qualità va sempre più orientandosi verso un controllo di gestione oculato e minuzioso ed il fatto di aver interrotto i miei studi universitari, in questo caso, lo vedo come una limitazione!

Temo che in futuro dovrò imparare di più in merito, se voglio sviluppare le mie potenzialità in questo ambito....
Top
Profilo Invia messaggio privato
QUALUCA
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/02/10 17:36
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 1:33 pm    Oggetto: TOC TOC permesso? Rispondi citando

mi intrometto in questa discussione perchè sono un depresso collega di BULL, non lavoriamo nella stessa azienda ma il problema è simile anzi identico.

La domanda che mi stò ponendo da molto tempo è la seguente:
Un capo produzione fà tanti pezzi e quindi è bravo, ma un RGQ come cavolo lo valutano? Pare che il nostro ruolo sia solo quello di evitare gli scarti di produzione, ma se nessuno applica quanto stabilito a tale scopo come si fà?
:cry: Evil or Very Mad :? Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

io penso che un buon RGQ è tale se è in grado di rendere più efficiente il sistema quindi, tradotto in parole non qualitesi, che possa far risparmiare alla direzione dei soldi (cosa che io non riesco proprio a fare!! hihihi)

Quindi può essere valutato su quanta efficienza è in grado di apportare...

....



....credo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Premesso che un Responsabile Qualità, in linea teorica, dovrebbe essere valutato in base all'efficacia/efficienza di tutti i processi aziendali, ti segnalo questa pagina di QualitiAmo dove puoi trovare una lista di indicatori suddivisa per area aziendale (c'è anche la Qualità).

Ovviamente questo è un discorso che, per forza di cose, è generale e generico ma, a seconda della tua tipologia di organizzazione e delle persone coinvolte nei singoli processi, puoi adattare il tutto alla tua realtà o, almeno, prendere qualche suggerimento.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QUALUCA
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/02/10 17:36
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefano, la tua risposta, come quella di Stefania, è quello che anche io come RGQ già conosco, ma quello che bisogna far valere con i titolari sono i soldini. Quindi per promuovere un cambiamento bisognerebbe prima di tutto quntificare i guadagni, o risparmi, poi se LUI ritiene sufficientemente appaganti i risultati previsti magari ti dà l'autorizzazione a procedere ma devi fare tutto da solo...
Insomma mi sembra una "mission impossible"

Sapete ho cambiato 4 aziende in cerca di un buon terreno per una amante della qualità ma nulla, i problemi sono sempre gli stessi.

Bisogna fare tanti pezzi, a controllarli deve arrangiarsi il "controllore" e se ci sono scarti è colpa della qualità che non funziona, alle volte penso che certe aziende avrebbero più bisogno di un PUNGIBALL che di un RGQ
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca, capisco la tua situazione in quanto analoga alla mia....

Tu pensa che da noi sta arrivando il CEO del gruppo dagli USA e qui sta diventando la fiera dell'apparire e del futile: vi giuro che non ho mai visto tanta pulizia e tanto ordine in un'azienda come oggi.... peccato che stiamo facendo prodotti finiti ad un ritmo intorno al 10% (forse meno) del nostro normale livello...
A cosa serve?

Mah!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it