Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

progettazione carte di controllo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
amaga77
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/01/10 15:47
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 5:25 pm    Oggetto: progettazione carte di controllo Rispondi citando

Salve a tutti! Sono un nuovo iscritto a questo interessante forum, dove sono sicuro di trovare le risposte giuste ai miei quesiti.
Il mio campo d'interesse è quello agroalimentare e da poco mi occupo di SPC e all'introduzione el six sigma.
Nella progettazione delle carte di controllo come si sa, è fondamentale il concetto di ARL.
Tuttavia non ho ancora bene inteso come si decide la frequenza di campionamento. Se ad esempio voglio monitorare il riempimento di preimballaggi per conserve e scelgo 5-6 campioni con 25 sottogruppi in modo che ARL=1, significa che mediamente ogni campione(punto sulla carta) mi darà un segnale d'allarme(vero). Ma questo vale anche se la frequenza di campionamento sia di 1 giorno e sia di un'ora?. Nel senso, monitorarando la produzione 1 volta al giono x 25 gg oppure oppure aumentando la frequenza(esempio faccio un campionamento ogni tot.ore), a parità di ARL è la stessa cosa?
Qual'è la giusta metodologia da seguire?


L'ultima modifica di amaga77 il Gio Gen 21, 2010 6:29 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao amaga e benvenuto! Faccio anche a te il discorso che ho fatto a Giulia (un'altra nuova iscritta): ho rimosso il flag "importante" perché identifichiamo in questo modo solo gli argomenti di comune interesse per gli amici del forum.

Complimenti per il tuo lavoro. Trovare in Italia qualcuno che si occupi di Six Sigma è abbastanza raro.

Chiarisco un attimo la terminologia per chi è digiuno di questo argomento: con "ARL" si identifica la lunghezza media delle frequenze.

Venendo alla frequenza di campionamento, solitamente nelle fasi iniziali la produzione viene ispezionata al 100%. Una volta compreso il sistema che stiamo analizzando, se "a" (frazione di non conformi) è molto piccolo, "b" (dimensioni del campione) dovrà essere grande per trovare almeno un difetto.

Trattandosi di azienda alimentare, dovrai progettare una carta di controllo che ti permetta, in presenza di un solo elemento difettoso, di segnalare il fuori controllo.

Mi spiace che oggi non ci sia Alberto che è molto più addentro di me su questi argomenti... Sad
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
amaga77
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/01/10 15:47
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

GRAZIE per la risposta.Sono molto interessato all'aspetto SPC in ambito algroalimentare.Spero di confrontarmi presto anche con Alberto su questo tema e per maggiori dettagli sul quesito posto.
a presto

Antonio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
amaga77
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/01/10 15:47
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 11:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ripongo il quesito in maniera più precisa e dettagliata :o
EX: valutazione linea di confezionamento di contenitori in banda stagnata formato 400gr. in cui non siano disponibili dati precedenti.
Specifiche tecniche: 400 +/- 4gr.
Progetto una carta di controllo facendo in modo che ARL sia 1(CIRCA) e voglio che la control charts rilevi uno scostamento dalla media di 1,5 sigma(sensibilità della carta). Avrò quindi, per un definito valore di Beta, un TOT. di campioni con con cui costruire i sottogruppi.
Ammettiamo che ogni lotto sia costituito da 10000 unità e decido che ATS=ARL*H(LOTTO). Ogni punto sulla carta rappresenta il campione scelto di numerosità n per quel singolo lotto e siccome ARL=1, significa che mediamente, ogni singolo punto sulla carta di controllo sarà in grado di individuare uno di 1,5 sigma.
E' giusto il mio approccio di usare il lotto(H) per determinare ATS e quindi la frequenza oppure dovrei aumentarla e porre h=ora?
questo significherebbe che per ogni lotto di produzione dovrei fare più campionamenti( sottogruppi x lotto >1)
Quale sarebbe l'approccio + giusto da seguire?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2010 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

amaga77 ha scritto:
Ripongo il quesito in maniera più precisa e dettagliata :o
EX: valutazione linea di confezionamento di contenitori in banda stagnata formato 400gr. in cui non siano disponibili dati precedenti.
Specifiche tecniche: 400 +/- 4gr.
Progetto una carta di controllo facendo in modo che ARL sia 1(CIRCA) e voglio che la control charts rilevi uno scostamento dalla media di 1,5 sigma(sensibilità della carta). Avrò quindi, per un definito valore di Beta, un TOT. di campioni con con cui costruire i sottogruppi.
Ammettiamo che ogni lotto sia costituito da 10000 unità e decido che ATS=ARL*H(LOTTO). Ogni punto sulla carta rappresenta il campione scelto di numerosità n per quel singolo lotto e siccome ARL=1, significa che mediamente, ogni singolo punto sulla carta di controllo sarà in grado di individuare uno di 1,5 sigma.
E' giusto il mio approccio di usare il lotto(H) per determinare ATS e quindi la frequenza oppure dovrei aumentarla e porre h=ora?
questo significherebbe che per ogni lotto di produzione dovrei fare più campionamenti( sottogruppi x lotto >1)
Quale sarebbe l'approccio + giusto da seguire?

affoga01
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Sab Gen 23, 2010 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao amaga77. Credo che l'errore di fondo stia nel non considerare l'ATS come il prodotto dell'ARL per l'intervallo di tempo che intercorre tra due segnali di fuori controllo.
Prova a riconsiderare il tutto partendo da questo.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
amaga77
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/01/10 15:47
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2010 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alberto. Il mio ragionamento è frutto delle definizioni che ho letto in tutti i libri del settore. Tuttavia in nessuno di questi è stato approfondito l'argomento e neanche sono stati posti esempi applicabili e reali, rendendo il concetto alquanto fuorviante per chi si avvina allo studio e alla pratica del SPC.
Forse tu potresti colmare la lacuna lasciata da questi libri, magari scrivendo un dettagliato articolo su questo argomento in questa sezione dl forum.
GRAZIE

Antonio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 7:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Antonio. Prova a dare un'occhiata a questo.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
amaga77
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/01/10 15:47
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2010 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Alberto, il materiale che mi hai mandato è risultato davvero utile e mi ha risolto molti dubbi. grazie.
Ho trovato anche io del materiale(interessante il prg exel sul calcolo ARL)

http://www.ceet.niu.edu/faculty/marcellus/430/

A presto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Feb 18, 2010 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sei stato gentilissimo a condividere il materiale con noi, Antonio, grazie.
Ho segnalato ad Alberto il tuo messaggio, ne sarà felice.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2012 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Sto cercando di applicare questo metodo ai miei processi ma non ne vengo fuori, qualcuno ha voglia/tempo di spiegare con un esempio passo per passo?
Il link proposto da Alberto non funziona più pianto23
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it