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moonsweet Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 25/01/09 12:56 Messaggi: 250
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Inviato: Mer Nov 11, 2009 10:21 am Oggetto: Punto 7.5.4 - Proprietà del cliente |
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Caso:
nell'azienda presso cui lavoro le aziende nostre clienti ci forniscono dei timbri (o l'autorizzazione a creare noi un loro timbro) necessari per timbrare i verbali di ispezione.
Quindi noi facciamo l'ispezione e timbriamo il verbale con il timbro dell'azienda che è nostra cliente 8quindi per la quale svolgiamo l'ispezione)
Attualmente:
I timbri nel sistema attuale vengono inseriti nella procedura di gestione delle documentazione ed identificati come 'Documenti di origine esterna'
Secondo me:
Per me il sistema attuale è un pò.... erroneo....
Secondo me quei timbri devono essere identificati come proprietà del cliente in nostro possesso e devo essere gestiti in una procedura autonoma.
Vi riporto il punto della norma
Proprietà del cliente
L'organizzazione deve avere cura della proprietà del cliente quando è sotto il proprio controllo o viene utilizzata dall'organizzazione stessa. L'organizzazione deve identificare, verificare, proteggere e salvaguardare la proprietà del cliente fornita per essere utilizzata o incorporata nel prodotto. Se qualsiasi proprietà del cliente viene smarrita, danneggiata o riscontrata comunque inadeguata all'utilizzazione, l'organizzazione deve riferirlo al cliente e mantenere le relative registrazioni (vedere punto 4.2.4).
Nota La proprietà del cliente può comprendere proprietà intellettuale e dati personali.
Vi chiedo un parere: voi come agireste?
Lasciareste la gestione timbri come Documentazione di origine esterna o li trattereste come Proprietà del cliente?
[scusate se faccio mille domande ma ho necessità di un confronto] |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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mascalzone79 Masaniello della qualità
Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
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Inviato: Mer Nov 11, 2009 10:33 am Oggetto: |
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Proprietà del cliente senza dubbio, il timbro è un oggetto del cliente che voi utilizzate nella vs. azienda. _________________ Insisti e resisti, ottieni e conquisti!! |
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marghi Apprendista forumista
Registrato: 19/01/09 16:47 Messaggi: 84
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Inviato: Mer Nov 11, 2009 11:04 am Oggetto: |
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partirei comunque ad analizzare la documentazione con cui il cliente vi autorizza ad utilizzare/creare i loro timbri per verificare il ruolo/responsabilità che vi attribuisce ed in base a questo avrei maggiori elementi per decidere come procedere. |
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Portello Qualfista
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
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Inviato: Mer Nov 11, 2009 12:43 pm Oggetto: |
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Direi che si tratta di proprietà del cliente.
La documentazione di origine esterna va gestita per le informazioni che è in grado di dare/detenere.
Il timbro ha valenza in quanto strumento di lavoro per la produzione del prodotto fornito. Non contiene in se informazioni, ma va utilizzato per la realizzazione del servizio. _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mer Nov 11, 2009 12:48 pm Oggetto: |
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in linea con la prima risposta (staff) :-)
Metti giù una procedurina semplice. Se hai fatto bene fino ad oggi senza NC sarà così anche in futuro.
Questi sono i piccoli passi di miglioramento continuo del sistema! Bello!
sole1 |
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mcservizi Apprendista forumista
Registrato: 30/03/09 13:55 Messaggi: 110
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Inviato: Mer Nov 11, 2009 4:16 pm Oggetto: |
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Anch'io propendo per proprietà del Cliente!
Ciaooo |
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UMBERTO Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 31/05/09 21:45 Messaggi: 230
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Inviato: Mer Nov 11, 2009 5:18 pm Oggetto: |
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Si,direi anch'io proprietà del cliente. |
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moonsweet Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 25/01/09 12:56 Messaggi: 250
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Inviato: Gio Nov 12, 2009 9:39 am Oggetto: |
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Grazie mille a tutti, adesso procedo ^__^
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gibbosky Forumista di Sicurezza
Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Gio Nov 12, 2009 12:45 pm Oggetto: |
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Citazione: | Attualmente:
I timbri nel sistema attuale vengono inseriti nella procedura di gestione delle documentazione ed identificati come 'Documenti di origine esterna' |
Ciao,
perchè un timbro dovrebbe essere un documento di origine esterna ?
Immagino che l'organizzazione A esternalizzi il processo di "ispezione" (non so su cosa) ad organizzazione B (cioè voi) che apponete un timbro dell'organizzazione A su quanto ispezionate ed approvate.
Ora un timbro però può significare molte cose, fra esse senza dubbio la più sostanziale è quella del possesso dei requisiti di colui che detiene il timbro a poter dire : OK POTETE ANDARE.
Requisiti che precludono chiaramente delle competenze e formazione su cui colui che ha ottenuto il timbro ha speso in tempo, quindi soldi e salute per ottenerli.
Concludo dicendo che a mio avviso il timbro del tuo cliente RIENTRA PIENAMENTE NELLE PROPRIETA' DEL CLIENTE (7.5.4) come (a mio avviso) proprietà intellettuale.
ciao a tutti
P.S.
questa è solo una mia analisi chiaramente... su un caso che prendo in esame ora per la prima volta nella vita... quindi è lecito pensare che non ci abbia capito nulla |
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moonsweet Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 25/01/09 12:56 Messaggi: 250
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Inviato: Gio Nov 12, 2009 1:19 pm Oggetto: |
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la tua analisi è stata perfetta!
Infatti quando ho visto che nell'attuale manuale la cosa era trattata come documentazione di origine esterna sono rimasta così... |
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gibbosky Forumista di Sicurezza
Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Gio Nov 12, 2009 6:31 pm Oggetto: |
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Citazione: | la tua analisi è stata perfetta! |
addirittura
beh... però non mi assumo responsabilità nei confronti dell'auditor ok?
A parte gli scherzi... a me pare che possa essere vista così, ma senti i più esperti del sottoscritto prima di agire...e confronta.
ciao
gibbosky |
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