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Punto 7.5.4 - Proprietà del cliente

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
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Autore Messaggio
moonsweet
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 25/01/09 12:56
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 10:21 am    Oggetto: Punto 7.5.4 - Proprietà del cliente Rispondi citando

Caso:
nell'azienda presso cui lavoro le aziende nostre clienti ci forniscono dei timbri (o l'autorizzazione a creare noi un loro timbro) necessari per timbrare i verbali di ispezione.
Quindi noi facciamo l'ispezione e timbriamo il verbale con il timbro dell'azienda che è nostra cliente 8quindi per la quale svolgiamo l'ispezione)

Attualmente:
I timbri nel sistema attuale vengono inseriti nella procedura di gestione delle documentazione ed identificati come 'Documenti di origine esterna'

Secondo me:
Per me il sistema attuale è un pò.... erroneo....
Secondo me quei timbri devono essere identificati come proprietà del cliente in nostro possesso e devo essere gestiti in una procedura autonoma.

Vi riporto il punto della norma
Proprietà del cliente
L'organizzazione deve avere cura della proprietà del cliente quando è sotto il proprio controllo o viene utilizzata dall'organizzazione stessa. L'organizzazione deve identificare, verificare, proteggere e salvaguardare la proprietà del cliente fornita per essere utilizzata o incorporata nel prodotto. Se qualsiasi proprietà del cliente viene smarrita, danneggiata o riscontrata comunque inadeguata all'utilizzazione, l'organizzazione deve riferirlo al cliente e mantenere le relative registrazioni (vedere punto 4.2.4).

Nota La proprietà del cliente può comprendere proprietà intellettuale e dati personali.



Vi chiedo un parere: voi come agireste?
Lasciareste la gestione timbri come Documentazione di origine esterna o li trattereste come Proprietà del cliente?

[scusate se faccio mille domande ma ho necessità di un confronto]
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Proprietà del cliente perché i timbri non sono assimilabili a documenti. Ma sentiamo anche cosa dicono gli altri. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

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mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Proprietà del cliente senza dubbio, il timbro è un oggetto del cliente che voi utilizzate nella vs. azienda.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
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marghi
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/09 16:47
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

partirei comunque ad analizzare la documentazione con cui il cliente vi autorizza ad utilizzare/creare i loro timbri per verificare il ruolo/responsabilità che vi attribuisce ed in base a questo avrei maggiori elementi per decidere come procedere.
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Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi che si tratta di proprietà del cliente.
La documentazione di origine esterna va gestita per le informazioni che è in grado di dare/detenere.
Il timbro ha valenza in quanto strumento di lavoro per la produzione del prodotto fornito. Non contiene in se informazioni, ma va utilizzato per la realizzazione del servizio.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

in linea con la prima risposta (staff) :-)
Metti giù una procedurina semplice. Se hai fatto bene fino ad oggi senza NC sarà così anche in futuro.
Questi sono i piccoli passi di miglioramento continuo del sistema! Bello!
sole1
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mcservizi
Apprendista forumista


Registrato: 30/03/09 13:55
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io propendo per proprietà del Cliente!
Ciaooo
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UMBERTO
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 31/05/09 21:45
Messaggi: 230

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si,direi anch'io proprietà del cliente.
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moonsweet
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 25/01/09 12:56
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2009 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille a tutti, adesso procedo ^__^

Wink
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gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2009 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Attualmente:
I timbri nel sistema attuale vengono inseriti nella procedura di gestione delle documentazione ed identificati come 'Documenti di origine esterna'


Ciao,
perchè un timbro dovrebbe essere un documento di origine esterna ?

Immagino che l'organizzazione A esternalizzi il processo di "ispezione" (non so su cosa) ad organizzazione B (cioè voi) che apponete un timbro dell'organizzazione A su quanto ispezionate ed approvate.

Ora un timbro però può significare molte cose, fra esse senza dubbio la più sostanziale è quella del possesso dei requisiti di colui che detiene il timbro a poter dire : OK POTETE ANDARE.

Requisiti che precludono chiaramente delle competenze e formazione su cui colui che ha ottenuto il timbro ha speso in tempo, quindi soldi e salute per ottenerli.

Concludo dicendo che a mio avviso il timbro del tuo cliente RIENTRA PIENAMENTE NELLE PROPRIETA' DEL CLIENTE (7.5.4) come (a mio avviso) proprietà intellettuale.

ciao a tutti

P.S.

questa è solo una mia analisi chiaramente... su un caso che prendo in esame ora per la prima volta nella vita... quindi è lecito pensare che non ci abbia capito nulla Wink
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moonsweet
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 25/01/09 12:56
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2009 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

la tua analisi è stata perfetta!
Infatti quando ho visto che nell'attuale manuale la cosa era trattata come documentazione di origine esterna sono rimasta così... Shocked
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gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2009 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
la tua analisi è stata perfetta!


addirittura Laughing

beh... però non mi assumo responsabilità nei confronti dell'auditor ok?

Wink

A parte gli scherzi... a me pare che possa essere vista così, ma senti i più esperti del sottoscritto prima di agire...e confronta.

ciao

gibbosky
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