Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

aiuto sul punto 7.1
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tigre2578
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/10/09 14:06
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 3:12 pm    Oggetto: aiuto sul punto 7.1 Rispondi citando

ciao a tutti
scusate in anticipo se non ho inserito l' argomento nell' apposita area del forum, ma ho un dilemma che devo risolvere al più presto.
In settimana ho avuto il rinnovo della certificazione ISO 9001 con relativo passaggio alla 2008.
la mia azienda esegue lavorazioni meccaniche di precisione su specifica del cliente.
su alcuni particolari eseguiamo trattamenti superficiali, di conseguenza io ho considerato il processo in in out-sourcing, ma il valutatore mi dice che non lo è, piuttosto è un fornitore critico.
La mia consulente invece insiste che è out-sourcing.

Chi ha ragione????????


grazie in anticipo per qualsiasi chiarimento in merito
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti spostiamo in "ISo 9001" perché il quesito è proprio relativo ad un punto della norma e ti rispondiamo di là.
Tanto non c'è una sezione del forum in cui le risposte arrivino più velocemente. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ed eccoci qui. Perché il processo è stato identificato in outsourcing se lo realizzate voi su specifica del cliente? Ci spieghi meglio per cortesia?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
tigre2578
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/10/09 14:06
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

io vendo il pezzo completo di trattamento, quindi il processo "trattamento" non lo eseguo direttamente, ma mi avvalgo di fornitori esterni, idem per altre lavorazioni che non posso fare in casa (saldatura/verniciatura/ecc.).
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il know-how per la realizzazione del trattamento è vostro o viene eseguito dal fornitore in base a sue procedure interne?

Siete voi, cioè, che dite al fornitore come realizzare la lavorazione (su specifiche del cliente o su esperienza vostra) o richiedete il lavoro al fornitore e lo lasciate libero di agire?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

quindi per soddisfare il tuo cliente devi far fare un trattamento superficiale a un tuo fornitore, ma sul certificato cosa avete scritto?

se avete scritto per esempio "realizzazione di particolari meccanici tramite tornitura di precisione" o "produzione di componenti meccanici" (includendo le seconde lavorazioni e i trattamenti) le cose cambiano anche se vendi lo stesso oggetto
Top
Profilo Invia messaggio privato
tigre2578
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/10/09 14:06
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

il mio certificato dice: fabbricazione di parti metalliche mediante lavorazioni meccaniche di precisione su specifica del cliente"

Al mio fornitore indico la specifica impressa sul disegno.

In pratica il mio cliente mi dice che trattamento eseguire, io produco il pezzo fisicamente e lo mando al fornitore qualificato che esegue il trattamento che gli indico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche secondo noi non dovrebbe essere outsourcing ma fornitura critica.

Manca un processo continuo e costante completamente gestito dal fornitore. Qui, di volta in volta, si decide cosa fare e lo si affida al fornitore esterno. Lasciamo, però, aperto il dubbio per chi voglia provare a dire la sua.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
tigre2578
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/10/09 14:06
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

a questo punto l' azione correttiva che devo aprire (entro 1 settimana per nuovo regolamento TUV) è:

1) tutti quelli che erano out-sourcing diventano fornitori critici con le modalità di controllo che sono già presenti nelle mie procedure

2) continuo a tenere gli out-sourcer lasciando quello che avevo modificando solo quello che mi deriva dall' osservazione

.....ma la nuova ISO non doveva essere meno interpretabile, ma più chiara??
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'osservazione ti è stata mossa solo su un fornitore dopo che sono stati presi in esame anche altri casi oppure no?

L'outsourcing dovrebbe differire dalla fornitura perché c'è un contratto privilegiato con uno o più fornitori e un rapporto di tipo continuativo.

Solitamente si utilizza per un processo che prima si faceva in azienda e che si decide, per un problema di costi o di maggiore specializzazione del fornitore, di affidare all'esterno.
Un altro caso potrebbe essere quando si ricorre all'outsourcing perché manca il know-how per svolgere il processo all'interno dell'azienda.

Se io, di volta in volta, faccio eseguire le mie lavorazioni da uno piuttosto che dall'altro fornitore senza rapporti privilegiati e continuativi e senza vincoli contrattuali specifici dovrebbe trattarsi di fornitura (semplice o critica).

Per impostare un rapporto di outsourcing devo conoscere bene il fornitore, i suoi processi, lavorare con lui in partnership. In poche parole dovrebbe quasi essere un distaccamento della mia azienda.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
tigre2578
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/10/09 14:06
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

tutto mi è chiaro adesso.

Io non ho rapporti privilegiati con nessuno, ogni volta decido dove mandare a trattare i particolari, in base alla lavorazione che mi viene richiesta.

Pertanto le forniture sono critiche ma non in out-sourcing.


Sapevo che potevo contare su di voi
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie tigre ma questo è solo il nostro modesto parere. Il consiglio è quello di restare sintonizzato sul forum per vedere se qualche altro amico dà un parere diverso o complementare. A volte il singolo caso va interpretato ed è meglio che a farlo siano più teste: il risultato è migliore. Wink

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Daniele
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/07/09 22:08
Messaggi: 37
Residenza: Provincia di Parma

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io ho avuto un caso simile al tuo tigre e sono stati considerati come fornitori critici non outsourcing; secondo me siamo nel secondo caso quando il rapporto è continuativo (ad esempio il processo di produzione completamente delegato a un fornitore allora si che secondo me si tratta di outsourcing, corregetemi se sbaglio) o quando si parla di collaboratori esterni (liberi professionisti o studi che rappresentano l'azienda nel rapporto con il cliente; per esempio un consulente che eroga corsi di formazione per conto di un azienda qui secondo me si tratta di outsourcing) spero di non aver fatto confuzione.... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi alle 17.42 mi viene proprio da dire:

ma perchè l'OdC si deve lambiccare il cervello a definire se è OS o FC. Una volta che è tenuto sotto controllo in modo soddisfacente che problema c'é???

Questa mi fa venire in mente il valutatore che se non vede la parola "riesame" nella progettazione fa la NC Evil or Very Mad
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mcservizi
Apprendista forumista


Registrato: 30/03/09 13:55
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io considero un processo in out sourcing quando anche il Know out è el fornitore.
Se non ho progettisti in casa e faccio fare progettazione questo è out sourcing ma, se in azienda da me, ho dei progettisti e per motivi di saturazione del lavoro mi affido ad uno studio tecnico è da considerarsi una fornitura.
Spero di non essere stato contorto!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it