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Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
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Studio Delta Forumista di Qualità
Registrato: 22/10/07 15:31 Messaggi: 319
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Inviato: Ven Ott 16, 2009 9:39 am Oggetto: Risolvere i problemi identificando le cause |
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Ho letto una cosa che mi sembra molto interessante e che vorrei sviluppare con voi.
L'autore del testo sosteneva che tutti i problemi di qualità originano da uno dei motivi seguenti:
1. mancanza di uno standard
2. mancanza di un processo standard
3. non aderenza al processo
Siete in linea con quanto riportato oppure no? Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni. |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Ven Ott 16, 2009 10:02 am Oggetto: |
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a parte che il 2 è un di cui dell'1, questo signore dimentica l'altra metà del cielo: se parla di bollino si potrebbe anche discutere, e comiunquer mancherbbero altri aspetti meccanicistico-deterministici (senti che bella che mi è venuta!!).
Manca, dicevo, l'altra metà del cielo e cioè il rapporto con le persone: puoi avere degli standard perfetti, stabilimenti aggiornatissimi nelle dotazioni tecnologici (ricordate le 4 emme?), ma se manca una seria politica di attenzione al personale (non voglio parlare di "gestione del personale", perchè per me si "gestiscono" solo cose) l'efficienza dell'azienda e dei tuoi standard te la sogni!
Scusate il tono cattedratico e anche un po' saccente, ma quando cce vò cce vò! |
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mascalzone79 Masaniello della qualità
Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
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Inviato: Ven Ott 16, 2009 10:35 am Oggetto: |
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Concordo con Paolo, manca l'informazione-formazione continua del personale.
Si possono fare 100 processi bellissimi e tecnicamente perfetti, ma se il personale non sa come lavorare, è tutto inutile. _________________ Insisti e resisti, ottieni e conquisti!! |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Le president Apprendista forumista
Registrato: 21/08/08 17:19 Messaggi: 123 Residenza: Tradate (VA)
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Inviato: Ven Ott 16, 2009 11:39 am Oggetto: |
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Io ci vorrei aggiungere anche la comunicazione, intesa in tutti i suoi aspetti, mi è gia capitato e probabilmente capiterà ancora, che alla radice di un problema ci sia un problema di comunicazione (assente, incompleta, non compresa, errata, ecc.)
Le stesse procedure possono essere fatte in maniera impeccabile ma se non comunicate adeguatamente non sono efficaci.
Ed è una buona comunicazione che mantiene e migliora i rapporti tra le persone.
Scappo, mi stanno comunicando qualcosa..............capiro'? _________________ Non conosco nulla al mondo che abbia potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando comincia a splendere.
Emily Dickinson |
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Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Ven Ott 16, 2009 12:51 pm Oggetto: |
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Anche la comunicazione è un processo. Certo bisogna avere le skills per condurla al meglio. |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Ven Ott 16, 2009 3:26 pm Oggetto: |
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aggiungo:
- imprevisti (ovvero quando devi lavorare fuori standard per motivi esterni, manca la corrente oppure hai una scarica elettrica, si ammala l'operatore, etc)
- forniture
- mancanza robust design
- specifica incompleta o cattiva specifica (quante volte il cliente scrive una cosa ma ne vuole un'altra, oppure si dimentica di specificarla) |
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