Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Risolvere i problemi identificando le cause

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2009 9:39 am    Oggetto: Risolvere i problemi identificando le cause Rispondi citando

Ho letto una cosa che mi sembra molto interessante e che vorrei sviluppare con voi.

L'autore del testo sosteneva che tutti i problemi di qualità originano da uno dei motivi seguenti:

1. mancanza di uno standard
2. mancanza di un processo standard
3. non aderenza al processo

Siete in linea con quanto riportato oppure no? Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2009 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

a parte che il 2 è un di cui dell'1, questo signore dimentica l'altra metà del cielo: se parla di bollino si potrebbe anche discutere, e comiunquer mancherbbero altri aspetti meccanicistico-deterministici (senti che bella che mi è venuta!!).
Manca, dicevo, l'altra metà del cielo e cioè il rapporto con le persone: puoi avere degli standard perfetti, stabilimenti aggiornatissimi nelle dotazioni tecnologici (ricordate le 4 emme?), ma se manca una seria politica di attenzione al personale (non voglio parlare di "gestione del personale", perchè per me si "gestiscono" solo cose) l'efficienza dell'azienda e dei tuoi standard te la sogni!
Scusate il tono cattedratico e anche un po' saccente, ma quando cce vò cce vò!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2009 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Paolo, manca l'informazione-formazione continua del personale.
Si possono fare 100 processi bellissimi e tecnicamente perfetti, ma se il personale non sa come lavorare, è tutto inutile.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2009 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
manca l'informazione-formazione continua del personale.
Si possono fare 100 processi bellissimi e tecnicamente perfetti, ma se il personale non sa come lavorare, è tutto inutile.


Beh, questo si può ottenere con un buon processo.
Il rapporto umano, invece, quello assolutamente no. Non bastano tutte le nostre conoscenze sulla Qualità, i nostri corsi, la nostra presunzione di sapere come comportarci in ogni situazione.
Se non abbiamo le basi umane per impostare un rapporto con gli altri e per assumercene eventuali rischi, è tutto inutile.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Le president
Apprendista forumista


Registrato: 21/08/08 17:19
Messaggi: 123
Residenza: Tradate (VA)

MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2009 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ci vorrei aggiungere anche la comunicazione, intesa in tutti i suoi aspetti, mi è gia capitato e probabilmente capiterà ancora, che alla radice di un problema ci sia un problema di comunicazione (assente, incompleta, non compresa, errata, ecc.)
Le stesse procedure possono essere fatte in maniera impeccabile ma se non comunicate adeguatamente non sono efficaci.
Ed è una buona comunicazione che mantiene e migliora i rapporti tra le persone.
Scappo, mi stanno comunicando qualcosa..............capiro'? Laughing
_________________
Non conosco nulla al mondo che abbia potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando comincia a splendere.

Emily Dickinson
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2009 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche la comunicazione è un processo. Certo bisogna avere le skills per condurla al meglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2009 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

aggiungo:
- imprevisti (ovvero quando devi lavorare fuori standard per motivi esterni, manca la corrente oppure hai una scarica elettrica, si ammala l'operatore, etc)
- forniture
- mancanza robust design
- specifica incompleta o cattiva specifica (quante volte il cliente scrive una cosa ma ne vuole un'altra, oppure si dimentica di specificarla)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it