Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mosca Nuova recluta del forum
Registrato: 17/12/07 09:45 Messaggi: 3
|
Inviato: Lun Dic 17, 2007 10:56 am Oggetto: Formazione addetti processi speciali |
|
|
Ciao a tutti.
Ho trovato questo forum sabato e mi sono iscritto stamattina per avere la possibilità di interagire con tutti voi.
Mi riallaccio al discorso di Brodo Primordiale sui processi speciali per prendere in considerazione, però, un altro aspetto: per ogni processo speciale abbiamo provveduto a formare il personale addetto. Ora il certificatore ci dice che questa formazione deve essere rinnovata periodicamente. Vi risulta? Io credevo che, una volta fatto il corso, non ci fosse bisogno di ripeterlo periodicamente.
Voi come vi comportate in proposito? |
|
Top |
|
|
|
|
gibbosky Forumista di Sicurezza
Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
|
Inviato: Lun Dic 17, 2007 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, non so con precisione quali sono le scadenze per la revisione di un addetto ad un processo speciale, ma è fuori di dubbio, anche a rigore di logica che questi debbano essere formati periodicamente e con adeguate frequenze, vuoi solo per il fatto che le attrezzature si evolvono e che sicuramente le innovazioni per essere sfruttate appieno devono essere comprese da coloro che sono preposti ad utilizzarle.
La verniciatura ad esempio è un classico esempio, il personale addetto deve essere periodicamente formato, almeno quando ce ne è bisogno, in relazione a cambiamenti di materie prime utilizzate, di attrezzature...in generale in relazione a qualsiasi cambiamenti del processo del cui contesto la risorsa umana fa parte.
ciao |
|
Top |
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Lun Dic 17, 2007 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con quanto scritto da gibbosky.
Per i processi speciali va prevista ed eseguito un follow-up continuo.
Per diversi processi adirittura le attività di formazione sono specificate, mentre per altri (verniciatura per esempio) sono meno rigide, ma fanno pur sempre parte di una logica di qualità che la 9001 enfatizza.
ciao
dario |
|
Top |
|
|
Studio Delta Forumista di Qualità
Registrato: 22/10/07 15:31 Messaggi: 319
|
Inviato: Lun Dic 17, 2007 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Assolutamente! Concordo in pieno con i due colleghi. |
|
Top |
|
|
mosca Nuova recluta del forum
Registrato: 17/12/07 09:45 Messaggi: 3
|
Inviato: Lun Dic 17, 2007 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Ma dato che da noi non è cambiato nè il processo nè le apparecchiature mi sembra assurdo dover riqualificare il personale, non credete? Non mi sembra che la 9001 lo preveda.
Grazie per il vostro aiuto. |
|
Top |
|
|
rouge Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
|
Inviato: Lun Dic 17, 2007 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Beh io credo che se non è cambiato nulla, nè processo nè attrezzature, è assurdo formare nuovamente il personale...che dite? |
|
Top |
|
|
Simo Forumista di Alta Qualità
Registrato: 22/10/07 09:55 Messaggi: 601
|
Inviato: Lun Dic 17, 2007 5:12 pm Oggetto: |
|
|
La norma chiede che le persone che influenzano direttamente la qualità siano competenti.
La competenza deriva da quell'insieme di formazione, esperienza, cultura e professionalità che rendono una persona adatta a ricoprire un certo ruolo in azienda.
Se le persone che conducono il processo sono esperte e hanno un'adeguata formazione professionale non occorre formarle nuovamente SE NEL PROCESSO NON E' CAMBIATO NULLA.
Certo, se doveste assumere nuovo personale o se qualcosa, anche solo un macchinario, dovesse cambiare, la formazione andrebbe erogata nuovamente. |
|
Top |
|
|
Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
|
Inviato: Lun Dic 17, 2007 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Beh, anche secondo me se nulla è cambiato la formazione e la competenza dei vostri uomini sono dimostrate dalla conformità dei prodotti. Questa è sicuramente una prova oggettiva. |
|
Top |
|
|
Luisella Nuova recluta del forum
Registrato: 07/12/07 09:44 Messaggi: 5
|
Inviato: Lun Dic 17, 2007 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Credo che tu dubba prepararti a discutere la vostra posizione con l'auditor.
Solo voi sapete se un vostro collaboratore è adeguatamente formato oppure no. Quale auditor al mondo può deciderlo al posto vostro, scusa? |
|
Top |
|
|
|