Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Formazione addetti processi speciali

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mosca
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/12/07 09:45
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 10:56 am    Oggetto: Formazione addetti processi speciali Rispondi citando

Ciao a tutti.

Ho trovato questo forum sabato e mi sono iscritto stamattina per avere la possibilità di interagire con tutti voi.

Mi riallaccio al discorso di Brodo Primordiale sui processi speciali per prendere in considerazione, però, un altro aspetto: per ogni processo speciale abbiamo provveduto a formare il personale addetto. Ora il certificatore ci dice che questa formazione deve essere rinnovata periodicamente. Vi risulta? Io credevo che, una volta fatto il corso, non ci fosse bisogno di ripeterlo periodicamente.

Voi come vi comportate in proposito?
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, non so con precisione quali sono le scadenze per la revisione di un addetto ad un processo speciale, ma è fuori di dubbio, anche a rigore di logica che questi debbano essere formati periodicamente e con adeguate frequenze, vuoi solo per il fatto che le attrezzature si evolvono e che sicuramente le innovazioni per essere sfruttate appieno devono essere comprese da coloro che sono preposti ad utilizzarle.
La verniciatura ad esempio è un classico esempio, il personale addetto deve essere periodicamente formato, almeno quando ce ne è bisogno, in relazione a cambiamenti di materie prime utilizzate, di attrezzature...in generale in relazione a qualsiasi cambiamenti del processo del cui contesto la risorsa umana fa parte.


ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con quanto scritto da gibbosky.
Per i processi speciali va prevista ed eseguito un follow-up continuo.
Per diversi processi adirittura le attività di formazione sono specificate, mentre per altri (verniciatura per esempio) sono meno rigide, ma fanno pur sempre parte di una logica di qualità che la 9001 enfatizza.

ciao

dario
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente! Concordo in pieno con i due colleghi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mosca
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/12/07 09:45
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma dato che da noi non è cambiato nè il processo nè le apparecchiature mi sembra assurdo dover riqualificare il personale, non credete? Non mi sembra che la 9001 lo preveda.
Grazie per il vostro aiuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh io credo che se non è cambiato nulla, nè processo nè attrezzature, è assurdo formare nuovamente il personale...che dite?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

La norma chiede che le persone che influenzano direttamente la qualità siano competenti.
La competenza deriva da quell'insieme di formazione, esperienza, cultura e professionalità che rendono una persona adatta a ricoprire un certo ruolo in azienda.
Se le persone che conducono il processo sono esperte e hanno un'adeguata formazione professionale non occorre formarle nuovamente SE NEL PROCESSO NON E' CAMBIATO NULLA.
Certo, se doveste assumere nuovo personale o se qualcosa, anche solo un macchinario, dovesse cambiare, la formazione andrebbe erogata nuovamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, anche secondo me se nulla è cambiato la formazione e la competenza dei vostri uomini sono dimostrate dalla conformità dei prodotti. Questa è sicuramente una prova oggettiva.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luisella
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/12/07 09:44
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che tu dubba prepararti a discutere la vostra posizione con l'auditor.
Solo voi sapete se un vostro collaboratore è adeguatamente formato oppure no. Quale auditor al mondo può deciderlo al posto vostro, scusa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it