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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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paola Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 28/11/08 17:22 Messaggi: 227 Residenza: monza e brianza
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Inviato: Mar Lug 14, 2009 5:22 pm Oggetto: |
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Tre cose :
1) Elaborazione dati
a mio parere il questionario deve servire a rilevare un punteggio matematico in modo veloce e ad elaborarne i dati, per cui il questionario di Prima Industrie, pur essendo strutturato bene e on line, non mi è utile a fini statistici. Devo comunque rielaborare i dati.
Come diceva Angelo_62 : Il fatto di mettere un numero pari di fattori di valutazione non dà la possibilità di capire quando si tratti di risposta negativa o positiva.
L'ideale sarebbe solo 3 criteri di giudizio : SI - NO - PARZIALMENTE oppure
1-2 negativi, 3 medio, 4-5 positivi , quindi Redco non mi sta troppo bene anche perchè non si capice dove sta il medio.
Con pochi gradi di misurazione, anche l'impatto psicologico sul cliente è diverso : mette meno in ansia e lo rende ben disposto nei confronti dello strumento.
2) Chiarezza della valutazione
Sono allineata a Dario per ciò che riguarda l'introduzione e tutte le freccette di Cesap : inutili, meglio una legenda fatta bene per chiarire il grado di soddisfazione.
Per quanto concerne Redco, un dato che rilevi la soddisfazione globale è ridondante perchè devo evincerla dagli altri dati.
(Redco) Mi sembra poi un mix tra intervista e questionario, per cui io dividerei nettamente lo strumento in due parti : quello che mi serve ad elaborare i dati e la sezione in cui posso lasciare il cliente libero di esprimersi sul mio prodotto/servizio e che può servirmi come spunto di miglioramento (vedi il questionario Prima Industrie).
3) Domande mirate e concise
In questo trovo che Cesap abbia centrato l'obiettivo.
Il fatto che sfiori il concetto di percezione, non lo reputo importante, trattandosi di uno strumento prevalentemente soggettivo.
Invece il peso è importante da rilevare, anche se può creare fastidio in questionari troppo lunghi.
Esito : Cesap nonostante tutto 1
Prima Industrie -1 (anche se utilissimo per individuare punti deboli e di forza)
Redco 0 |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Lisa Nuova recluta del forum
Registrato: 10/07/09 15:14 Messaggi: 8 Residenza: cremona
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Inviato: Mar Lug 14, 2009 5:50 pm Oggetto: concordo con Quality |
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Trovo troppo macchinoso e domande generiche, io farei diversamente le domande generiche lasciarei un spazio una casellina dove ogni uno scrive volenteriosamente quello che pensa, e poi per il rilevatori si diverte interessa di più leggere quello che scrivono i clienti che basarsi solo al fatto statisco delle caselle "scarso" "buono" " ottimo". Quindi va racolto molto meglio le opinioni individuali... questa è la mia opinione. _________________ Lislie Ikeda |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mar Lug 14, 2009 9:18 pm Oggetto: |
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Cara Lisa, ti quoto in pieno! Ma attenta, il nostro modo costa un sacco di tempo e dedizione
ciao ciao |
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Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Mer Lug 15, 2009 11:47 am Oggetto: |
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paola ha scritto: |
...
1) Elaborazione dati
a mio parere il questionario deve servire a rilevare un punteggio matematico in modo veloce e ad elaborarne i dati ... |
Prendo spunto da Paola per dire che sarebbe estremamente interessante capire come le aziende elaborano poi i dati dei questionari e in che modo poi li usano per definire azioni di miglioramento.
Certo, mi rendo conto che si tratta di informazioni "sensibili" e non mi aspetto di vederle pubblicate tuttavia chissà...
...forse lo Staff, dall'alto del suo indiscusso prestigio, potrebbe "intervistare" le aziende prese in esame e raccontarci poi quanto rilevato...
Sto esagerando? _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Mer Lug 15, 2009 12:02 pm Oggetto: |
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QualitiAmo ha scritto: | Uhm...intervistare le aziende su questo argomento e sui loro questionari no ma magari ognuno potrebbe provare a tracciare a grandi linee il lavoro che viene fatto dopo il ricevimento dei questionari. Che ne dici? |
....mah... sinceramente mi sembrerebbe un esercizio un po' troppo virtuale.
A me piacerebbe molto l'idea dell'intervista alle aziende prese in esame per avere un esempio concreto (naturalmente, lo ribadisco, senza alcun dato sensibile) e in questo senso credo davvero che QualitiAmo possa essere un valido e professionale "ente terzo" per raccogliere le informazioni.
Fermo restando il diritto delle aziende di rispondere: "No, grazie".
Dai Staff, sei tutti noi! _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Mer Lug 15, 2009 12:16 pm Oggetto: |
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Ok.
Mi scuso se ho esagerato.
Ciao. _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Mer Lug 15, 2009 12:32 pm Oggetto: |
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QualitiAmo ha scritto: | Ma no che non hai esagerato! Hai solo chiesto una cosa e hai fatto benissimo a farlo. Ciao, carissimo! |
...no, "ciao carissimo" un bel niente...
adesso lasciatemi piangere... _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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Angelo_62 Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 08/05/09 13:23 Messaggi: 265
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Inviato: Mer Lug 15, 2009 12:45 pm Oggetto: |
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paola ha scritto: |
....
Come diceva Angelo_62 : Il fatto di mettere un numero pari di fattori di valutazione non dà la possibilità di capire quando si tratti di risposta negativa o positiva.
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Scusa paola, io dicevo proprio il contrario.
Sono convinto che con un numero pari di fattori sia molto più facile capire se la risposta è più positiva o più negativa.
Cosa che non succede (quasi!!!) mai con il numero dispari, che quando non si sà (o non si vuole!!!) rispondere si stà sempre nel mezzo. _________________ Chi trova un amico (vero) trova un tesoro.
Angelo |
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paola Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 28/11/08 17:22 Messaggi: 227 Residenza: monza e brianza
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Inviato: Mer Lug 15, 2009 1:03 pm Oggetto: |
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scusa angelo_62
io ho letto velocissimamente tutti gli interventi e avevo capito il contrario.
Allora sono in disaccodo con te!!!
ci sono casi in cui non si riesce a dare una risposta!!! |
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Angelo_62 Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 08/05/09 13:23 Messaggi: 265
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Inviato: Mer Lug 15, 2009 1:37 pm Oggetto: |
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paola ha scritto: | scusa angelo_62
io ho letto velocissimamente tutti gli interventi e avevo capito il contrario.
Allora sono in disaccodo con te!!!
ci sono casi in cui non si riesce a dare una risposta!!! |
No problem paola...
Verissimo ci sono molti casi in cui non si riesce (o, ribadisco, non si vuole!!!) dare una risposta, per questo ritengo che i questionari non hanno molto senso se fatti così, non servono a nessuno (o meglio sono necessari per chi li emette per fare credere quello che vuole).
Sono dell'idea che comunque un'opinione, positiva o negativa che sia, occorre averla, ci troviamo spesso nella comodità di non dover assumere una posizione per una cosa o per l'altra, e quindi ci viene più facile stare in mezzo. 8) _________________ Chi trova un amico (vero) trova un tesoro.
Angelo |
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