Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Questionari soddisfazione cliente: un esempio
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene anche Angelo. Sta venendo fuori un bel lavoro, bravi!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tre cose :

1) Elaborazione dati
a mio parere il questionario deve servire a rilevare un punteggio matematico in modo veloce e ad elaborarne i dati, per cui il questionario di Prima Industrie, pur essendo strutturato bene e on line, non mi è utile a fini statistici. Devo comunque rielaborare i dati.

Come diceva Angelo_62 : Il fatto di mettere un numero pari di fattori di valutazione non dà la possibilità di capire quando si tratti di risposta negativa o positiva.

L'ideale sarebbe solo 3 criteri di giudizio : SI - NO - PARZIALMENTE oppure
1-2 negativi, 3 medio, 4-5 positivi , quindi Redco non mi sta troppo bene anche perchè non si capice dove sta il medio.

Con pochi gradi di misurazione, anche l'impatto psicologico sul cliente è diverso : mette meno in ansia e lo rende ben disposto nei confronti dello strumento.

2) Chiarezza della valutazione
Sono allineata a Dario per ciò che riguarda l'introduzione e tutte le freccette di Cesap : inutili, meglio una legenda fatta bene per chiarire il grado di soddisfazione.
Per quanto concerne Redco, un dato che rilevi la soddisfazione globale è ridondante perchè devo evincerla dagli altri dati.

(Redco) Mi sembra poi un mix tra intervista e questionario, per cui io dividerei nettamente lo strumento in due parti : quello che mi serve ad elaborare i dati e la sezione in cui posso lasciare il cliente libero di esprimersi sul mio prodotto/servizio e che può servirmi come spunto di miglioramento (vedi il questionario Prima Industrie).

3) Domande mirate e concise
In questo trovo che Cesap abbia centrato l'obiettivo.
Il fatto che sfiori il concetto di percezione, non lo reputo importante, trattandosi di uno strumento prevalentemente soggettivo.
Invece il peso è importante da rilevare, anche se può creare fastidio in questionari troppo lunghi.

Esito : Cesap nonostante tutto 1
Prima Industrie -1 (anche se utilissimo per individuare punti deboli e di forza)
Redco 0
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esauriente e precisa come sempre la nostra Paola. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Lisa
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/07/09 15:14
Messaggi: 8
Residenza: cremona

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 5:50 pm    Oggetto: concordo con Quality Rispondi citando

Trovo troppo macchinoso e domande generiche, io farei diversamente le domande generiche lasciarei un spazio una casellina dove ogni uno scrive volenteriosamente quello che pensa, e poi per il rilevatori si diverte interessa di più leggere quello che scrivono i clienti che basarsi solo al fatto statisco delle caselle "scarso" "buono" " ottimo". Quindi va racolto molto meglio le opinioni individuali... questa è la mia opinione.
_________________
Lislie Ikeda
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Lisa, ti quoto in pieno! Ma attenta, il nostro modo costa un sacco di tempo e dedizione
ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

paola ha scritto:


...

1) Elaborazione dati
a mio parere il questionario deve servire a rilevare un punteggio matematico in modo veloce e ad elaborarne i dati ...


Prendo spunto da Paola per dire che sarebbe estremamente interessante capire come le aziende elaborano poi i dati dei questionari e in che modo poi li usano per definire azioni di miglioramento.

Certo, mi rendo conto che si tratta di informazioni "sensibili" e non mi aspetto di vederle pubblicate tuttavia chissà...

...forse lo Staff, dall'alto del suo indiscusso prestigio, potrebbe "intervistare" le aziende prese in esame e raccontarci poi quanto rilevato...

Sto esagerando?
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Uhm...intervistare le aziende su questo argomento e sui loro questionari no ma magari ognuno potrebbe provare a tracciare a grandi linee il lavoro che viene fatto dopo il ricevimento dei questionari. Che ne dici?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Uhm...intervistare le aziende su questo argomento e sui loro questionari no ma magari ognuno potrebbe provare a tracciare a grandi linee il lavoro che viene fatto dopo il ricevimento dei questionari. Che ne dici?


....mah... sinceramente mi sembrerebbe un esercizio un po' troppo virtuale.

A me piacerebbe molto l'idea dell'intervista alle aziende prese in esame per avere un esempio concreto (naturalmente, lo ribadisco, senza alcun dato sensibile) e in questo senso credo davvero che QualitiAmo possa essere un valido e professionale "ente terzo" per raccogliere le informazioni.
Fermo restando il diritto delle aziende di rispondere: "No, grazie".

Dai Staff, sei tutti noi!
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, Quality. Perdonaci ma non abbiamo intenzione di intervistare le aziende prese come riferimento su questo argomento.
Stiamo pensando a qualche intervista in futuro ma, non volercene, vorremmo scegliere noi gli argomenti. Wink

Piuttosto, perché ritieni un esercizio virtuale spiegare come ognuno di voi utilizza i dati di ritorno dei questionari? E' la vostra esperienza di tutti i giorni, meno virtuale di così!

Fra un po' passiamo al secondo gruppo di documenti, ok? Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok.

Mi scuso se ho esagerato.

Ciao.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma no che non hai esagerato! Hai solo chiesto una cosa e hai fatto benissimo a farlo.
E adesso non farci il broncio, promesso?
Ciao, carissimo!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Ma no che non hai esagerato! Hai solo chiesto una cosa e hai fatto benissimo a farlo. Ciao, carissimo!


...no, "ciao carissimo" un bel niente...

adesso lasciatemi piangere... pianto23
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Angelo_62
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 08/05/09 13:23
Messaggi: 265

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

paola ha scritto:

....

Come diceva Angelo_62 : Il fatto di mettere un numero pari di fattori di valutazione non dà la possibilità di capire quando si tratti di risposta negativa o positiva.


Scusa paola, io dicevo proprio il contrario.

Sono convinto che con un numero pari di fattori sia molto più facile capire se la risposta è più positiva o più negativa.

Cosa che non succede (quasi!!!) mai con il numero dispari, che quando non si sà (o non si vuole!!!) rispondere si stà sempre nel mezzo.
_________________
Chi trova un amico (vero) trova un tesoro.

Angelo Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa angelo_62
io ho letto velocissimamente tutti gli interventi e avevo capito il contrario.
Allora sono in disaccodo con te!!!
ci sono casi in cui non si riesce a dare una risposta!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Angelo_62
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 08/05/09 13:23
Messaggi: 265

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

paola ha scritto:
scusa angelo_62
io ho letto velocissimamente tutti gli interventi e avevo capito il contrario.
Allora sono in disaccodo con te!!!
ci sono casi in cui non si riesce a dare una risposta!!!


No problem paola...

Verissimo ci sono molti casi in cui non si riesce (o, ribadisco, non si vuole!!!) dare una risposta, per questo ritengo che i questionari non hanno molto senso se fatti così, non servono a nessuno (o meglio sono necessari per chi li emette per fare credere quello che vuole).

Sono dell'idea che comunque un'opinione, positiva o negativa che sia, occorre averla, ci troviamo spesso nella comodità di non dover assumere una posizione per una cosa o per l'altra, e quindi ci viene più facile stare in mezzo. 8)
_________________
Chi trova un amico (vero) trova un tesoro.

Angelo Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 4 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it