![Indice del forum](templates/subSilver/images/logo_phpBB.gif) |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
![](images/avatars/5759742446eec9961d3e0.png)
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Coccinella Amico/a di QualitiAmo
![](images/avatars/gallery/personaggi/allen.gif)
Registrato: 05/12/07 16:14 Messaggi: 138
|
Inviato: Lun Lug 13, 2009 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Cesap: mi piace perchè è l'unico che introduce la qualità percepita +1
Redco: indifferente 0
Prima Industrie: non mi piace, troppo lungo -1 |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
bull Forumista fugace
![](images/avatars/gallery/animali/naso_cane.gif)
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
|
Inviato: Lun Lug 13, 2009 3:41 pm Oggetto: |
|
|
redco perchè è molto succinto, chiaro e immediato. gli altri due non mi piacciono perchè si dilungano troppo. |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
![](images/avatars/5759742446eec9961d3e0.png)
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Quality Motivatore
![](images/avatars/gallery/fumetti/batman.gif)
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
|
Inviato: Mar Lug 14, 2009 9:48 am Oggetto: |
|
|
Cesap: Di positivo ha il fatto di chiedere l'importanza di ciascun fattore, tuttavia questo è fattibile solo nel caso di questionari molto brevi perché, di fatto, raddoppia il numero di elementi su cui il cliente deve esprimere il proprio parere.
Giudizio: 0.
Redco: Molto succinto, forse troppo. Abbastanza generico nella raccolta delle informazioni.
Giudizio: 0.
Prima Industrie: Non l'ho ancora letto nel dettaglio.
Giudizio: Da rivedere. _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
![](images/avatars/5759742446eec9961d3e0.png)
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Quality Motivatore
![](images/avatars/gallery/fumetti/batman.gif)
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
|
Inviato: Mar Lug 14, 2009 11:06 am Oggetto: |
|
|
Dario, Stregatto, Paesaggio, Zancky, Paola, Simo, Umberto, Daniele, Stefano, Gibbosky, ecc., ecc., ecc.
Dite la vostra?
Ciacciao. _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
![](images/avatars/5759742446eec9961d3e0.png)
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Mar Lug 14, 2009 11:42 am Oggetto: |
|
|
Qualy, arrivooo
cesap:
-1: l'introduzione di una pagina non la legge nessuno. Le freccine in su in giù sono troppe... bastava poco importante, importante. Semmai discriminavo maggiormente sulla soddisfazione. L'ultima domanda: se mi avesse dato fastidio non avrei risposto... leggerei solo il tasso di risposta ed avrei la risposta.
La domanda aperta è mal formulata... esclude altri commenti, suggerimenti, osservazioni.
Restituzione via fax ...
redco:
-1: introduzione del questionario: "... per ciò che Voi ritenete sia maggiormente importante per il successo della Vostra attività" non vedo relazioni tra la mia attività, il suo successo e quanto chiestomi nel questionario... (ma ammetto, non conosco i servizi di redco)...
La formulazione dei testi non è seguita da commenti che aiutino ad interpretare, per capire cosa vogliono misurare. Mi sa di questionario poco analizzato. Un esempio: punto 3 "RAPPORTO" ... che è? la documentazione nel gruppo di domande sul rapporto, se si intende "relazione" ... boh...
Domanda 4 senza i pallini per valutare... ma è una domanda aperta o hanno dimenticato le risposte?
Gruppo di domande 5 ... che è? domande aperte? cosa devo scrivere? In relazione a cosa?
Domanda 6 assieme alla 7 ... infelice...
pensa tu che se io non mi rivolgessi più a redco poi vado a consigliarlo ad altri...
prima industrie
-1: solo alla fine della valutazione ti accorgi che se non immetti indirizzo e dati hai perso solo tempo. La qualifica va messa all'inizio, così è chiaro che il questionario, messo nella homepage, è rivolto solo ai clienti "abituali"... quindi invierei solo un link ai clienti presenti nel mio crm e non pubblicando un questionario visibile a tutti.
La primissima domanda... chiedono a chi ha un impianto di taglio laser, mentre se scorro i prodotti fanno, pare, saldatura e automazione...
allora connotiamo il questionario, affermando che si rivolge solo a chi ha un impianto taglio laser...
Stop... ehehe ho dato solo i punti negativi, poi se trovo un attimo metto anche gli elogi...
Molto più facile trovare critiche che elogi...
Preparare un'indagine sulla soddisfazione è cosa molto difficile.
Troppo spesso si butta giu un modulino alibi e poi ci si meraviglia che i risultati sono insignificanti, se li si analizza... Spesso non si fa nemmeno quello.
La valutazione soddisfazione è tema del crm, va fatto gestire non da noi qualitesi, ma da chi il cliente lo conosce nelle sue pieghe più nascoste...
In ogni caso, tutti e tre i questionari possono risultare utili. Ma vanno progettati bene.
![fischio2](images/smiles/fischio.gif) |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
|
Inviato: Mar Lug 14, 2009 12:03 pm Oggetto: |
|
|
cesap e redco
generalisti, sembra un pacchetto preconfezionato, quasi inutile -1
Prima industrie 1 (se qualcuno lo compila)
molto tecnico e specifico peccato che sia effettivamente troppo lungo.
Forse diluito in più anni ( un anno faccio un'indagine sull'assistenza e l'installazione, un altro sul prodotto e il commerciale etc) oppure diviso per settore di appartenenza dell'interlocutore sarebbe più fruibile |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
![](images/avatars/5759742446eec9961d3e0.png)
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
KK King of Kuality
![](images/avatars/1966509517604b162e265c9.jpg)
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Mar Lug 14, 2009 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Premettendo che sul lavoro non ho mai molto tempo per leggere tante cose, ho dovuto solo dare una sbirciata...
Cesap 0
bella l'idea dei simboli (che in passato stavo sperimentando) e dell'avere sia importanza che soddisfazione come scale di giudizio.
Il fatto che sia cartaceo e che abbiamo il voto-via di mezzo lo rende poco efficace.
Redco 0
troppo sbrigativo e manca delle due scale di valori... almeno è online
Prima Industrie 0
Molto bello il sistema... ma luuuungo, mi stufo alla seconda pagina! _________________ Konsulente Kualità |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Daniele Nuova recluta del forum
Registrato: 13/07/09 22:08 Messaggi: 37 Residenza: Provincia di Parma
|
Inviato: Mar Lug 14, 2009 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Dalla mia poca esperienza posso dire che per quanto riguarda prima industrie mi sembra eccessivamente lungo e dispersivo, dopo un pò il cliente secondo me perde l'attenzione (secondo me il questionario deve comprendere un numero di domande non altissimo max 6-7 perchè poi quando si vede un foglio pieno di domande il cliente non ha molta intenzione di perdere tempo)...
Per quanto riguarda Cesap concordo che il foglio iniziale si poteva evitare, eviterei anche il sistema delle frecce (poco intuitivo come sistema) mentre per quanto riguarda Redco troppo brevi le domande che posso essere interpretate in diverso modo...(ha il vantaggio di essere su un solo foglio però mi sembra troppo freddo..)
Io poi sono convinto che nel giudizio la numerazione da 1 a 10 sia percepita meglio dal cliente forse perchè richiama i voti scolastici che permette di avere dei giudizi più significativi....
Staff rimedio alla mia disattenzione:
REDCO -1
CESAP 0
PRIMA INDUSTRIA -1
L'ultima modifica di Daniele il Mar Lug 14, 2009 11:28 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
![](images/avatars/5759742446eec9961d3e0.png)
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Angelo_62 Amico/a di QualitiAmo
![](images/avatars/6909144634eb2623ba3c44.jpg)
Registrato: 08/05/09 13:23 Messaggi: 265
|
Inviato: Mar Lug 14, 2009 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che non mi sono mai piaciuti i questionari di soddisfazione perchè spesso si è costretti a rispondere come vuole chi li ha pensati oppure sono talmente contorti che una risposta annulla la precedente.
Per la poca esperienza che ho in materia e non conoscendo molto le realtà private mi viene da dire che preferisco quello di REDCO, è corto ed è l'unico che mette sempre un numero pari di fattori di valutazione, al di là dei contenuti per i quali non entro nel merito, ognuno è libero di inserire i contenuti che preferisce o quelli che meglio servono a far dare risposte che si vuole siano date.
Il fatto di mettere un numero pari di fattori di valutazione dà sempre la certezza che la risposta non stà mai nel mezzo, o è verso il positivo o è verso il negativo (purtroppo succede sempre quando non si sà come rispondere).
Quindi:
REDCO +1
CESAP -1
PRIMA INDUSTRIE -1 (troppo lungo) _________________ Chi trova un amico (vero) trova un tesoro.
Angelo ![Cool](images/smiles/icon_e_cool.gif) |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|