Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Questionari soddisfazione cliente: un esempio
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2009 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Iniziamo con il manifatturiero:

Cesap

Redco

Prima Industrie

Vogliamo sapere quale questionario vi è piaciuto e perché e quale, invece, non vi è piaciuto e perché.

Voti: 1 piaciuto, -1 non piaciuto, 0 indifferente
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Coccinella
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 05/12/07 16:14
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2009 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cesap: mi piace perchè è l'unico che introduce la qualità percepita +1

Redco: indifferente 0

Prima Industrie: non mi piace, troppo lungo -1
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2009 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

redco perchè è molto succinto, chiaro e immediato. gli altri due non mi piacciono perchè si dilungano troppo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Bene. Forza gli altri: Quality? Zancky? E tutti gli altri, naturalmente...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Cesap: Di positivo ha il fatto di chiedere l'importanza di ciascun fattore, tuttavia questo è fattibile solo nel caso di questionari molto brevi perché, di fatto, raddoppia il numero di elementi su cui il cliente deve esprimere il proprio parere.
Giudizio: 0.

Redco: Molto succinto, forse troppo. Abbastanza generico nella raccolta delle informazioni.
Giudizio: 0.

Prima Industrie: Non l'ho ancora letto nel dettaglio.
Giudizio: Da rivedere.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, Quality. Forza ragazzi, fa caldo ma è l'ultimo sprint prima delle vacanze. cheer1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Dario, Stregatto, Paesaggio, Zancky, Paola, Simo, Umberto, Daniele, Stefano, Gibbosky, ecc., ecc., ecc.

Dite la vostra?

Ciacciao.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

La gatta è in vacanza e ci manda pure le cartoline per prenderci in giro...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Qualy, arrivooo Wink


cesap:
-1: l'introduzione di una pagina non la legge nessuno. Le freccine in su in giù sono troppe... bastava poco importante, importante. Semmai discriminavo maggiormente sulla soddisfazione. L'ultima domanda: se mi avesse dato fastidio non avrei risposto... leggerei solo il tasso di risposta ed avrei la risposta.
La domanda aperta è mal formulata... esclude altri commenti, suggerimenti, osservazioni.
Restituzione via fax ...

redco:
-1: introduzione del questionario: "... per ciò che Voi ritenete sia maggiormente importante per il successo della Vostra attività" non vedo relazioni tra la mia attività, il suo successo e quanto chiestomi nel questionario... (ma ammetto, non conosco i servizi di redco)...
La formulazione dei testi non è seguita da commenti che aiutino ad interpretare, per capire cosa vogliono misurare. Mi sa di questionario poco analizzato. Un esempio: punto 3 "RAPPORTO" ... che è? la documentazione nel gruppo di domande sul rapporto, se si intende "relazione" ... boh...
Domanda 4 senza i pallini per valutare... ma è una domanda aperta o hanno dimenticato le risposte?
Gruppo di domande 5 ... che è? domande aperte? cosa devo scrivere? In relazione a cosa?
Domanda 6 assieme alla 7 ... infelice...
pensa tu che se io non mi rivolgessi più a redco poi vado a consigliarlo ad altri... Wink

prima industrie
-1: solo alla fine della valutazione ti accorgi che se non immetti indirizzo e dati hai perso solo tempo. La qualifica va messa all'inizio, così è chiaro che il questionario, messo nella homepage, è rivolto solo ai clienti "abituali"... quindi invierei solo un link ai clienti presenti nel mio crm e non pubblicando un questionario visibile a tutti.
La primissima domanda... chiedono a chi ha un impianto di taglio laser, mentre se scorro i prodotti fanno, pare, saldatura e automazione...
allora connotiamo il questionario, affermando che si rivolge solo a chi ha un impianto taglio laser...

Stop... ehehe ho dato solo i punti negativi, poi se trovo un attimo metto anche gli elogi...
Molto più facile trovare critiche che elogi...
Preparare un'indagine sulla soddisfazione è cosa molto difficile.
Troppo spesso si butta giu un modulino alibi e poi ci si meraviglia che i risultati sono insignificanti, se li si analizza... Spesso non si fa nemmeno quello.
La valutazione soddisfazione è tema del crm, va fatto gestire non da noi qualitesi, ma da chi il cliente lo conosce nelle sue pieghe più nascoste...

In ogni caso, tutti e tre i questionari possono risultare utili. Ma vanno progettati bene.


fischio2
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

cesap e redco
generalisti, sembra un pacchetto preconfezionato, quasi inutile -1

Prima industrie 1 (se qualcuno lo compila)
molto tecnico e specifico peccato che sia effettivamente troppo lungo.
Forse diluito in più anni ( un anno faccio un'indagine sull'assistenza e l'installazione, un altro sul prodotto e il commerciale etc) oppure diviso per settore di appartenenza dell'interlocutore sarebbe più fruibile
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravissimi! Qualche altro parere?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premettendo che sul lavoro non ho mai molto tempo per leggere tante cose, ho dovuto solo dare una sbirciata...


Cesap 0
bella l'idea dei simboli (che in passato stavo sperimentando) e dell'avere sia importanza che soddisfazione come scale di giudizio.
Il fatto che sia cartaceo e che abbiamo il voto-via di mezzo lo rende poco efficace.

Redco 0
troppo sbrigativo e manca delle due scale di valori... almeno è online

Prima Industrie 0
Molto bello il sistema... ma luuuungo, mi stufo alla seconda pagina!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daniele
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/07/09 22:08
Messaggi: 37
Residenza: Provincia di Parma

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dalla mia poca esperienza posso dire che per quanto riguarda prima industrie mi sembra eccessivamente lungo e dispersivo, dopo un pò il cliente secondo me perde l'attenzione (secondo me il questionario deve comprendere un numero di domande non altissimo max 6-7 perchè poi quando si vede un foglio pieno di domande il cliente non ha molta intenzione di perdere tempo)...
Per quanto riguarda Cesap concordo che il foglio iniziale si poteva evitare, eviterei anche il sistema delle frecce (poco intuitivo come sistema) mentre per quanto riguarda Redco troppo brevi le domande che posso essere interpretate in diverso modo...(ha il vantaggio di essere su un solo foglio però mi sembra troppo freddo..)
Io poi sono convinto che nel giudizio la numerazione da 1 a 10 sia percepita meglio dal cliente forse perchè richiama i voti scolastici che permette di avere dei giudizi più significativi....

Staff rimedio alla mia disattenzione:
REDCO -1
CESAP 0
PRIMA INDUSTRIA -1


L'ultima modifica di Daniele il Mar Lug 14, 2009 11:28 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per essere entrato subito nello spirito del forum, Daniele. Very Happy
Ti dispiace solo mettere anche le votazioni -1, 0, 1 accanto ai tuoi giudizi (vale anche per gli altri che non l'hanno messe).
Ci renderai il compito più facile quando dovremo contare. Grazie.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Angelo_62
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 08/05/09 13:23
Messaggi: 265

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che non mi sono mai piaciuti i questionari di soddisfazione perchè spesso si è costretti a rispondere come vuole chi li ha pensati oppure sono talmente contorti che una risposta annulla la precedente.

Per la poca esperienza che ho in materia e non conoscendo molto le realtà private mi viene da dire che preferisco quello di REDCO, è corto ed è l'unico che mette sempre un numero pari di fattori di valutazione, al di là dei contenuti per i quali non entro nel merito, ognuno è libero di inserire i contenuti che preferisce o quelli che meglio servono a far dare risposte che si vuole siano date.

Il fatto di mettere un numero pari di fattori di valutazione dà sempre la certezza che la risposta non stà mai nel mezzo, o è verso il positivo o è verso il negativo (purtroppo succede sempre quando non si sà come rispondere).

Quindi:
REDCO +1
CESAP -1
PRIMA INDUSTRIE -1 (troppo lungo)
_________________
Chi trova un amico (vero) trova un tesoro.

Angelo Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 3 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it