|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pterix Forumista di Qualità
Registrato: 01/10/07 12:04 Messaggi: 450
|
Inviato: Mer Lug 08, 2009 2:44 pm Oggetto: Esempi di azioni correttive |
|
|
Ciao a tutti. Ultimi scatti prima delle vacanze.
Devo mettere insieme un po' di materiale per un corso dove si vuole dimostrare che le azioni correttive, se ben pianificate, si rivelano efficaci.
Che voi sappiate esiste un database o un sito che raccolga gli esempi più eclatanti (anche stranieri) di azioni correttive attuate da grandi aziende?
Oppure, ancora meglio, potete fornirmi degli esempi tratti dalle vostre realtà, anche senza specificare il nome dell'azienda ma, magari, solo il settore? Mi sareste di enorme aiuto. Grazie. |
|
Top |
|
|
|
|
Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
|
Inviato: Mer Lug 08, 2009 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Il modo migliore per dimostrare l'efficacia di azioni correttive è quello di contestualizzarle ai dati di non conformità che le hanno generate.
In poche parole:
1 - Analisi dei dati
2 - Non conformità e loro distribuzione
3 - Definizione ed attuazione delle Azioni Correttive
4 - Analisi dei dati (di nuovo) che attesti un cambiamento nei risultati (variazioni di trend, N° di NC, costi, ecc.)
Tutto ciò però, si spiega e si capisce meglio con esempi concreti (come giustamente dici tu) di aziende, relativamente a determinati prodotti.
Ma questo si scontra con la (giusta) riservatezza che le aziende hanno nel mostrare i propri "panni sporchi", anche se il fine ultimo è far vedere come sono stati ben lavati... _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
|
Top |
|
|
pterix Forumista di Qualità
Registrato: 01/10/07 12:04 Messaggi: 450
|
Inviato: Gio Lug 09, 2009 10:51 am Oggetto: |
|
|
Grazie Quality. Sei sempre molto gentile anche se in questo caso hai contribuito ad aumentare il mio sconforto. Avevo già cercato ovunque, voi eravate la mia ultima speranza.
Grazie, comunque. Ciao! |
|
Top |
|
|
2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
|
Inviato: Gio Lug 09, 2009 10:58 am Oggetto: |
|
|
ciao
se vuoi avere qualcosa di pubblico cerca nhtsa [url]www.nhtsa.dot.gov [/url]
o www.recalls.gov/nhtsa.htm
è il sito americano per le campagne di richiamo dove puoi trovare un mare di esempi di NC e soluzioni.
Per un corso ritorna poi accattivante perchè fornisci informazioni su vetture che circolano anche in italia ma di cui la stampa tace. |
|
Top |
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Gio Lug 09, 2009 11:02 am Oggetto: |
|
|
Pterix, ma cerchi casi reali di vita reale?
Non ne ho, tutto perfettissimo, zero NC, zero AC ihihihi scherzo dai!!!
Se ne vuoi ne tiro fuori un paio, le neutralizzo (per forza se no mi cacciano) e te le invio.
Una potrei dall'automotive (forse ricordi che scrissi della trasfer che produce i pistoni dell'ABS... e lì ce ne sono alcune toste) ed una dal settore scuola (ne ho parecchie).
fammi sapere... anche l'urgenza.
ciao
|
|
Top |
|
|
Lisa Nuova recluta del forum
Registrato: 10/07/09 15:14 Messaggi: 8 Residenza: cremona
|
Inviato: Ven Lug 10, 2009 4:30 pm Oggetto: esempi di azioni correttive |
|
|
Buon Giorno!
Lavoro con i sistemi qualità e da un pò di giorni avevo letto questo esempio che riguarda un altro argomento, cioè la efficacia della azione correttiva:
Supponiamo che dall’ufficio amministrazione, venga rilevato mediamente ogni due mesi un errore di fatturazione. Come è ovvio,
ogni volta che si presenta questo errore, il trattamento è quello di sistemare le fatture emesse ai
clienti entro il tempo utile per la liquidazione iva mensile. Questo fatto però nasconde un problema,
in quanto non può persistere una situazione di continui errori nella fatturazione. Viene deciso
pertanto di aprire una azione correttiva che, (per ipotesi) ha come causa “una carente formazione del
personale”, e che prevede, come soluzione del problema, una attività di formazione al personale
addetto alla fatturazione. Viene inoltre stabilito, un tempo di attuazione della attività formativa (per
esempio tre mesi) ed un tempo di osservazione (per esempio dieci mesi). Il tempo di osservazione
dovrebbe essere stabilito in modo che si possa valutare l’efficacia della formazione, nel nostro
esempio abbiamo preso come tempo di osservazione dieci mesi, in quanto abbiamo ritenuto che un
tempo adeguato potesse essere compreso tra i sei mesi ed i dodici mesi, visto che l’errore si
manifestava mediamente ogni due mesi, e quindi due mesi erano sicuramente troppo pochi.
Se prima della formazione, come abbiamo detto sopra, gli errori erano mediamente uno ogni due
mesi, dopo i dieci mesi ipotizzati di tempo di osservazione, potremmo avere questa condizione:
1) Efficacia al 100% in quanto non è stato più rilevato alcun problema;
2) Efficacia al 0% in quanto continua ad essere rilevato mediamente un problema ogni due
mesi;
Alcuni esempi di azioni correttive preventive sono: effettuare un programma straordinario di
formazione del personale, modificare un processo e le relative procedure e/o istruzioni operative.
Spero questo esempio può essere utile, per un eventuale investimento dalle aziende ai suoi dipendenti in forma di formazione.
A presto Lisa _________________ Lislie Ikeda |
|
Top |
|
|
Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
|
Inviato: Ven Lug 10, 2009 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Lisa, benvenuta!
Mi piace il tuo esempio, perchè tratta di gestione NC e AC in un settore, l'amministrazione, che non sempre è coperto dal SGQ.
Ciacciao! _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26595
|
|
Top |
|
|
Lisa Nuova recluta del forum
Registrato: 10/07/09 15:14 Messaggi: 8 Residenza: cremona
|
Inviato: Ven Lug 10, 2009 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Quality!
Si di fatti ho iniziato la consulenza in aziende di servizi, quindi uma bella patata da spelare!
Ciao _________________ Lislie Ikeda |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|