Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Esempi di azioni correttive

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2009 2:44 pm    Oggetto: Esempi di azioni correttive Rispondi citando

Ciao a tutti. Ultimi scatti prima delle vacanze.

Devo mettere insieme un po' di materiale per un corso dove si vuole dimostrare che le azioni correttive, se ben pianificate, si rivelano efficaci.

Che voi sappiate esiste un database o un sito che raccolga gli esempi più eclatanti (anche stranieri) di azioni correttive attuate da grandi aziende?

Oppure, ancora meglio, potete fornirmi degli esempi tratti dalle vostre realtà, anche senza specificare il nome dell'azienda ma, magari, solo il settore? Mi sareste di enorme aiuto. Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2009 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il modo migliore per dimostrare l'efficacia di azioni correttive è quello di contestualizzarle ai dati di non conformità che le hanno generate.

In poche parole:

1 - Analisi dei dati
2 - Non conformità e loro distribuzione
3 - Definizione ed attuazione delle Azioni Correttive
4 - Analisi dei dati (di nuovo) che attesti un cambiamento nei risultati (variazioni di trend, N° di NC, costi, ecc.)

Tutto ciò però, si spiega e si capisce meglio con esempi concreti (come giustamente dici tu) di aziende, relativamente a determinati prodotti.

Ma questo si scontra con la (giusta) riservatezza che le aziende hanno nel mostrare i propri "panni sporchi", anche se il fine ultimo è far vedere come sono stati ben lavati...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2009 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Quality. Sei sempre molto gentile anche se in questo caso hai contribuito ad aumentare il mio sconforto. Avevo già cercato ovunque, voi eravate la mia ultima speranza. Sad
Grazie, comunque. Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2009 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao
se vuoi avere qualcosa di pubblico cerca nhtsa [url]www.nhtsa.dot.gov [/url]
o www.recalls.gov/nhtsa.htm
è il sito americano per le campagne di richiamo dove puoi trovare un mare di esempi di NC e soluzioni.
Per un corso ritorna poi accattivante perchè fornisci informazioni su vetture che circolano anche in italia ma di cui la stampa tace.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2009 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Pterix, ma cerchi casi reali di vita reale?
Non ne ho, tutto perfettissimo, zero NC, zero AC ihihihi scherzo dai!!!
Se ne vuoi ne tiro fuori un paio, le neutralizzo (per forza se no mi cacciano) e te le invio.
Una potrei dall'automotive (forse ricordi che scrissi della trasfer che produce i pistoni dell'ABS... e lì ce ne sono alcune toste) ed una dal settore scuola (ne ho parecchie).
fammi sapere... anche l'urgenza.
ciao
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Lisa
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/07/09 15:14
Messaggi: 8
Residenza: cremona

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2009 4:30 pm    Oggetto: esempi di azioni correttive Rispondi citando

Buon Giorno!
Lavoro con i sistemi qualità e da un pò di giorni avevo letto questo esempio che riguarda un altro argomento, cioè la efficacia della azione correttiva:

Supponiamo che dall’ufficio amministrazione, venga rilevato mediamente ogni due mesi un errore di fatturazione. Come è ovvio,
ogni volta che si presenta questo errore, il trattamento è quello di sistemare le fatture emesse ai
clienti entro il tempo utile per la liquidazione iva mensile. Questo fatto però nasconde un problema,
in quanto non può persistere una situazione di continui errori nella fatturazione. Viene deciso
pertanto di aprire una azione correttiva che, (per ipotesi) ha come causa “una carente formazione del
personale”, e che prevede, come soluzione del problema, una attività di formazione al personale
addetto alla fatturazione. Viene inoltre stabilito, un tempo di attuazione della attività formativa (per
esempio tre mesi) ed un tempo di osservazione (per esempio dieci mesi). Il tempo di osservazione
dovrebbe essere stabilito in modo che si possa valutare l’efficacia della formazione, nel nostro
esempio abbiamo preso come tempo di osservazione dieci mesi, in quanto abbiamo ritenuto che un
tempo adeguato potesse essere compreso tra i sei mesi ed i dodici mesi, visto che l’errore si
manifestava mediamente ogni due mesi, e quindi due mesi erano sicuramente troppo pochi.
Se prima della formazione, come abbiamo detto sopra, gli errori erano mediamente uno ogni due
mesi, dopo i dieci mesi ipotizzati di tempo di osservazione, potremmo avere questa condizione:
1) Efficacia al 100% in quanto non è stato più rilevato alcun problema;
2) Efficacia al 0% in quanto continua ad essere rilevato mediamente un problema ogni due
mesi;
Alcuni esempi di azioni correttive preventive sono: effettuare un programma straordinario di
formazione del personale, modificare un processo e le relative procedure e/o istruzioni operative.
Spero questo esempio può essere utile, per un eventuale investimento dalle aziende ai suoi dipendenti in forma di formazione.
A presto Lisa
_________________
Lislie Ikeda
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2009 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lisa, benvenuta!

Mi piace il tuo esempio, perchè tratta di gestione NC e AC in un settore, l'amministrazione, che non sempre è coperto dal SGQ.

Ciacciao!
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26595

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2009 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta anche da parte nostra, Lisa. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Lisa
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/07/09 15:14
Messaggi: 8
Residenza: cremona

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2009 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Quality!
Si di fatti ho iniziato la consulenza in aziende di servizi, quindi uma bella patata da spelare!
Ciao
_________________
Lislie Ikeda
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it