Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pierpix90 Nuova recluta del forum
|
Inviato: Mar Gen 21, 2025 1:28 pm Oggetto: Procedura che cambia numero |
|
|
Buon giorno,
vi seguo sempre anche se scrivo poco.
Per esigenze organizzative interne ho l'esigenza di modificare la numerazione delle procedure.
E' sufficiente modificare la revisione aggiungendo nel cartiglio inerente le modifiche l'attività svolta (cambio numerazione) ??
In attesa di vostro gentile riscontro
Saluti |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mar Gen 21, 2025 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Dipende da quello che avete stabilito nella vostra procedura/istruzione/altro che riguarda l'aggiornamento dei documenti.
Non esiste alcun requisito della ISO 9001 in proposito che sia così stringente da riguardare la numerazione dei documenti, per cui fai quello che ritieni più giusto, basta che sia in linea con quanto avete deciso nella vostra organizzazione. |
|
Top |
|
 |
MikiMarru Come da manuale
|
Inviato: Mar Gen 21, 2025 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Mi accodo a Stefania
La soluzione che hai previsto direi sia corretta |
|
Top |
|
 |
Francesco!2025 Nuova recluta del forum
|
Inviato: Ven Feb 21, 2025 11:17 am Oggetto: |
|
|
Modificherei la procedura di gestione della documentazione e a cascata la modifica del codice/numero delle procedure del SGQ. Manterrei ovviamente nella storia delle modifiche di ogni procedura le precedenti versioni e la causale della modifica. |
|
Top |
|
 |
Guerra Forumista classe "oro"

|
Inviato: Sab Feb 22, 2025 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente starei molto attento a come scrivo la procedura che riguarda l'aggiornamento dei documenti, proprio per non darmi la famigerata zappa sui piedi.
Io sono allergico al procedurare (che brutto verbo) ogni cosa, perchè nella mia modesta ed umile idea di SGQ vige la regola dell'utilità; cioè il sistema di gestione dev'essere uno strumento utile all'azienda e non un orpello che mi incatena.
Perciò cerca di creare un sistema documentale reale (attinente alla realtà dell'azienda) ed utile per essa.
Se crei un sistema rigido, allora sarà del tutto inutile, perchè inapplicabile.
Le cose cambiano rapidamente; in determinate occasioni gli auditor ricordano la dinamicità come caratteristica vantaggiosa (dimenticando poi alcuni come applicarla in modo utile) di un qualsiasi qualcosa. |
|
Top |
|
 |
|