Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Procedura che cambia numero

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pierpix90
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2025 1:28 pm    Oggetto: Procedura che cambia numero Rispondi citando

Buon giorno,
vi seguo sempre anche se scrivo poco.

Per esigenze organizzative interne ho l'esigenza di modificare la numerazione delle procedure.

E' sufficiente modificare la revisione aggiungendo nel cartiglio inerente le modifiche l'attività svolta (cambio numerazione) ??

In attesa di vostro gentile riscontro

Saluti
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2025 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dipende da quello che avete stabilito nella vostra procedura/istruzione/altro che riguarda l'aggiornamento dei documenti.

Non esiste alcun requisito della ISO 9001 in proposito che sia così stringente da riguardare la numerazione dei documenti, per cui fai quello che ritieni più giusto, basta che sia in linea con quanto avete deciso nella vostra organizzazione.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MikiMarru
Come da manuale

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2025 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi accodo a Stefania

La soluzione che hai previsto direi sia corretta
Francesco!2025
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2025 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Modificherei la procedura di gestione della documentazione e a cascata la modifica del codice/numero delle procedure del SGQ. Manterrei ovviamente nella storia delle modifiche di ogni procedura le precedenti versioni e la causale della modifica.
Guerra
Forumista classe "oro"

MessaggioInviato: Sab Feb 22, 2025 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente starei molto attento a come scrivo la procedura che riguarda l'aggiornamento dei documenti, proprio per non darmi la famigerata zappa sui piedi.
Io sono allergico al procedurare (che brutto verbo) ogni cosa, perchè nella mia modesta ed umile idea di SGQ vige la regola dell'utilità; cioè il sistema di gestione dev'essere uno strumento utile all'azienda e non un orpello che mi incatena.
Perciò cerca di creare un sistema documentale reale (attinente alla realtà dell'azienda) ed utile per essa.
Se crei un sistema rigido, allora sarà del tutto inutile, perchè inapplicabile.
Le cose cambiano rapidamente; in determinate occasioni gli auditor ricordano la dinamicità come caratteristica vantaggiosa (dimenticando poi alcuni come applicarla in modo utile) di un qualsiasi qualcosa.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: