Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

CERTIFICAZIONE ISO 9001

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2022 2:06 pm    Oggetto: CERTIFICAZIONE ISO 9001 Rispondi citando

salve, grazie a tutti...
L'azienda nella quale lavoro è sotto audit per la certificazione ISO9001.
Ho descritto in maniera generale, i processi che affronta nel gruppo, per poi descrivere i processi nell'azienda ladove lo ritenga necessario.
La mia domanda è la seguente:

"Le norme prese a riferimento hanno lo scopo di fornire una linea guida per conseguire il miglioramento continuo delle prestazioni del Sistema di Gestione Aziendale in termini di qualità del servizio, dell’ambiente, della sicurezza E gestione dell’energia. Norme alle quali la Società aderisce volontariamente, prese come spunto di miglioramento per poi una eventuale certificazione :

▪ UNI EN ISO 9001
▪ UNI EN ISO 14001
▪ UNI EN ISO 45001
▪ UNI EN ISO 50001 "

Può essere accettato che nel conseguimento della ISO9001 si dichiari di seguire delle niee guida tratte da normative delle quali non sono interessato a prendere la certificazione?


Devo riscrivere la parte togliendo le norme di cui non interessa prendere la certificazione?

(Naturalmente anche le parti a cui fanno riferimento le norme di cui non interessa la certificazione, eccetto la 45001 che tocca la sicurezza sui luoghi di lavoro)


Grazie a tutti per l'attenzione

Buon proseguimento
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2022 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che mi sembra una dichiarazione "molto coraggiosa", oltre che superflua, di sicuro non metterei nell'elenco la ISO 9001, visto che per voi non è una "Linea guida", ma una norma che è cogente visto che volete, appunto, la certificazione ISO 9001.

Di fatto potete scrivere che per la gestione dell'azienda vi ispirate a quello che volete, ma vi esponete al fatto che qualcuno decida di verificare la coerenza con Politica, obiettivi/strategie, analisi del contesto/rischi ed opportunità, azioni conseguenti.

Ma perchè?


PS
La norma sulla sicurezza cogente per legge non è la ISO 45001, tanto è vero che non si va in galera a non essere certificati.
La norma cogente è il D.Lgs.81/08, lì sì che una mancata compliance viene pagata cara!
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2022 8:42 am    Oggetto: Re: CERTIFICAZIONE ISO 9001 Rispondi citando

jeancloude17 ha scritto:
salve, grazie a tutti...
L'azienda nella quale lavoro è sotto audit per la certificazione ISO9001.
Ho descritto in maniera generale, i processi che affronta nel gruppo, per poi descrivere i processi nell'azienda ladove lo ritenga necessario.
La mia domanda è la seguente:

"Le norme prese a riferimento hanno lo scopo di fornire una linea guida per conseguire il miglioramento continuo delle prestazioni del Sistema di Gestione Aziendale in termini di qualità del servizio, dell’ambiente, della sicurezza E gestione dell’energia. Norme alle quali la Società aderisce volontariamente, prese come spunto di miglioramento per poi una eventuale certificazione :

▪ UNI EN ISO 9001
▪ UNI EN ISO 14001
▪ UNI EN ISO 45001
▪ UNI EN ISO 50001 "

Può essere accettato che nel conseguimento della ISO9001 si dichiari di seguire delle niee guida tratte da normative delle quali non sono interessato a prendere la certificazione?


Devo riscrivere la parte togliendo le norme di cui non interessa prendere la certificazione?

(Naturalmente anche le parti a cui fanno riferimento le norme di cui non interessa la certificazione, eccetto la 45001 che tocca la sicurezza sui luoghi di lavoro)


Grazie a tutti per l'attenzione

Buon proseguimento


Sì, può essere accettato.

No, non sei obbligato.

Da lì parte il discorso sull'opportunità di scrivere una cosa come questa, e sulle conseguenze che ha, in termini di quali passaggi successivi sono imposti da regole di coerenza che hanno poi il loro peso quando un'organizzazione esterna emette un giudizio su di te.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2022 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie MM, della consulenza

MikiMarru ha scritto:

PS
La norma sulla sicurezza cogente per legge non è la ISO 45001, tanto è vero che non si va in galera a non essere certificati.
La norma cogente è il D.Lgs.81/08, lì sì che una mancata compliance viene pagata cara!


Terrò presente

ok_0

Top
Profilo Invia messaggio privato
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2022 9:37 am    Oggetto: Re: CERTIFICAZIONE ISO 9001 Rispondi citando

Grazie mille Slender

Slender Man ha scritto:

Sì, può essere accettato.

No, non sei obbligato.

Da lì parte il discorso sull'opportunità di scrivere una cosa come questa, e sulle conseguenze che ha, in termini di quali passaggi successivi sono imposti da regole di coerenza che hanno poi il loro peso quando un'organizzazione esterna emette un giudizio su di te.


Ma se ne parlo con l'auditor?

Perché se dici cos+ì sarei per evitare di citare norme per le quali non ambisco a prendeere cedrtificazione
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2022 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Detto più chiaramente:
Non sei obbligato a nominarle

Non c'è alcun vero vantaggio a nominarle

Ci sono diversi possibili svantaggi.

Io ti sconsiglio di mantenere una dichiarazione del genere.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2022 12:22 pm    Oggetto: Re: CERTIFICAZIONE ISO 9001 Rispondi citando

jeancloude17 ha scritto:
Grazie mille Slender

Slender Man ha scritto:

Sì, può essere accettato.

No, non sei obbligato.

Da lì parte il discorso sull'opportunità di scrivere una cosa come questa, e sulle conseguenze che ha, in termini di quali passaggi successivi sono imposti da regole di coerenza che hanno poi il loro peso quando un'organizzazione esterna emette un giudizio su di te.


Ma se ne parlo con l'auditor?

Perché se dici cos+ì sarei per evitare di citare norme per le quali non ambisco a prendeere cedrtificazione


Il punto è che non vedo che vantaggio tu ne possa trarre, mentre vedo chiaramente possibili svantaggi. Fosse la mia decisione, io non le citerei.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2022 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Detto più chiaramente:
Non sei obbligato a nominarle

Non c'è alcun vero vantaggio a nominarle

Ci sono diversi possibili svantaggi.

Io ti sconsiglio di mantenere una dichiarazione del genere.


esattamente
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2022 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Detto più chiaramente:
Non sei obbligato a nominarle


Tolgo tutto

Domanda:
Devo fare un documento sulla valutazione rischi opportunuita,
Non è che abbia trovato tanti modelli simili alla mia situazione da cui prendere spunto.

Allora ho fatto una tabella, con ogni riga un possibile problema, una colonna con probabilita che si verifichi, una colonna con il danno che creerebbe se si realizzaasse questo periodo, e una colonna con il coefficiente di pericolosità, che è dato dal prodotto di queste due colonne.

Quello che devo fare è uun documento diviso in 3 parti, dove nella;

1° faccio un introduzione all'indice di vbalutazione dei rischi, faccio vedere che risultati può assumere e che tipo di reazione verrà intrapresa per calmierare il verificarsi di tale esito

2° mostro l'elenco dei rischi e degli indici di rischio


3° descrivo le azioni correttive da intraprendere.


FINE


Ha senso fare tutto questo?

Grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2022 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Fai la domanda sbagliata, nel senso che NO, non ha alcun senso che lo faccia tu da solo. Cool

Stando nel merito, mi sembra che lo scopo sia mettere su carta il ragionamento che hai fatto per arrivare a definire quei rischi - quindi ok una premessa in cui parli anche del metodo, il corpo in cui fai la valutazione "qualitativa", e una sezione con le azioni che prevedi di mettere in campo.

Se io fossi l'auditor ti chiederei però "che azioni farai", quindi non solo il metodo ma, sulla base di un risk assessment condotto così, quali aree di rischio potenziale hai preso in carico, e quali sono le azioni che hai già (come azienda) deciso di fare.

A meno che tu non abbia un cutoff molto alto e nessuna delle "righe" della tua analisi generi un "coefficiente di pericolosità" maggiore della tua soglia di accettazione/attivazione.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2022 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:


Se io fossi l'auditor ti chiederei però "che azioni farai", quindi non solo il metodo ma, sulla base di un risk assessment condotto così, quali aree di rischio potenziale hai preso in carico, e quali sono le azioni che hai già (come azienda) deciso di fare.

A meno che tu non abbia un cutoff molto alto e nessuna delle "righe" della tua analisi generi un "coefficiente di pericolosità" maggiore della tua soglia di accettazione/attivazione.


Concordo in pieno
sottolineo che:
la norma non impone di mettere "nero su bianco" il metodo utilizzato, che può essere benissimo descritto a voce (è cmq utile farlo, per mantenere lo stesso metodo nel corso del tempo - utile non obbligatorio)

Invece impone
di definire azioni conseguenti ai rischi ed alle opportunità individuate


Quindi, se la scelta è per forza tra:
1) descrivo benissimo il metodo, ma non definisco le azioni (come chiede la norma al § 6.1 è una NC (grave)

2) Non descrivo il metodo, ma definisco azioni ecc. -> al massimo mi segnalano uno spunto di miglioramento (mettere il metodo nero su bianco)

Chiaramente la cosa da fare è la n°2.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2022 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:


Fai la domanda sbagliata, nel senso che NO, non ha alcun senso che lo faccia tu da solo. Cool


L'ho fatto con la collaborazione delle parti interessate, ossia i dipendenti responsabili d'area.


Slender Man ha scritto:

Se io fossi l'auditor ti chiederei però "che azioni farai", quindi non solo il metodo ma, sulla base di un risk assessment condotto così, quali aree di rischio potenziale hai preso in carico, e quali sono le azioni che hai già (come azienda) deciso di fare.



Quindi o faccio un altro documento con sopra elencato le azioni intraprese oppure allinterno del documento valutazione rischi opportunità faccio una sezione chiamata "azioni intraprese per affrontare il riscio opportunità" con sopra elencato le azioni intraprese per affrontare il riscio opportunità


Slender Man ha scritto:

A meno che tu non abbia un cutoff molto alto e nessuna delle "righe" della tua analisi generi un "coefficiente di pericolosità" maggiore della tua soglia di accettazione/attivazione.



Allora ok, provo a fare questa sezione


Ciao e grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2022 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:

Chiaramente la cosa da fare è la n°2.


Ok!!

Grazie a tutti per la risposta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2022 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

jeancloude17 ha scritto:
Allora ok, provo a fare questa sezione

Ciao e grazie


ok_0
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it