CONTROLLO PRODUZIONE E QUALITA' IN AZIENDA CON L'ICT

di Daniele Pieretti Blog PMI.it

Hardware e software possono essere un valido supporto per controllare la Qualità in azienda?

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Controllare la produzione e la qualità in azienda in tempo reale ed in totale trasparenza è un “sogno proibito” di molti imprenditori e manager della Piccola e media Impresa.
A maggior ragione se collegata ai sistemi di certificazione di qualità, problema che quasi tutte le aziende in qualche modo hanno dovuto affrontare.

In effetti, i sistemi di seguito descritti, se “digeriti” correttamente dal sistema azienda, porteranno le seguenti migliorie:

  • L’azienda sarà più organizzata ed efficiente
  • Vi doterete di un controllo qualità reale e certificabile
  • Godrete della totale trasparenza dei meccanismi aziendali
  • La situazione produttiva/qualitativa dell’azienda sarà real-time e a portata di click in qualsiasi luogo vi troviate

Il Controllo Produzione si realizza attraverso dei sistemi integrati Hardware e Software e permette un lavoro in simbiosi tra ufficio produzione e laboratorio produzione.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

  • Step 1: pianificazione e schedulazione della produzione e dei turni da parte dell’ufficio produzione, in base alle commesse pervenute
  • Step 2: raccolta dati in real-time di andamento produzione, consumi di materie prime ed energia, consumi di semilavorati, scarti prodotti e situazione magazzino, causali fermi macchina
  • Step 3: grazie alla mole di dati rilevata i manager potranno “stanare” i colli di bottiglia presenti nei reparti produzione, ottimizzare le scorte di magazzino, decidere se e come sostituire macchine obsolete in base a rapporti produttivi e/o consumi energetici, ecc.

Il Controllo Qualità, si realizza sempre attraverso sistemi integrati Hardare e Software. Le tematiche della qualità del prodotto sono solitamente suddivise in 4 Macro:

  • SPC e controlli di processo (sistemi spesso già implementati nel software delle macchine più recenti)
  • Gestione e controllo qualità delle materie prime (input), delle diverse fasi di lavorazione ed infine del prodotto finito (output)
  • Gestione qualità dei semilavorati dei fornitori
  • Gestione dei costi della qualità e degli scarti

Il tutto nell’ottica di garantire una certificazione della qualità.

A questo punto sopraggiunge il problema forse più rilevante: scegliere l’azienda che andrà ad installare le apparecchiature hardware ed implementerà il sistema sosftware, tenendo presente che ad ogni applicativo farà seguito un team di programmatori che avrà il compito di personalizzarlo in base alle problematiche produttive e qualitative specifiche dell’azienda.

Indubbiamente, le esperienze pregresse in aziende simili alla vostra costituiranno un titolo preferenziale. Oltre che fornire software, dovranno anche essere in grado di formare il personale nell’utilizzo dello stesso.

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento


cerca nel sito