IL KAIZEN

di Tamilmalar Shenbagakumar Concept for the day

Come funziona la metodologia Kaizen e cosa occorre per applicarla?

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Kaizen è una parola giapponese che significa miglioramento.

Identifica una filosofia, sempre giapponese, che si focalizza sul miglioramento continuo applicato in tutti gli aspetti della propria vita.

Quando viene utilizzato presso il luogo di lavoro, il Kaizen migliora ogni aspetto del business dalla produzione alla gestione, dal lavoro del presidente a quello di chi lavora sulla linea di assemblaggio.
Il Kaizen migliora e standardizza le attività e i processi, risultando, così, uno strumento utilissimo nella lotta contro gli sprechi.

Fu utilizzato per la prima volta alla fine della Seconda Guerra mondiale, durante il periodo di ricostruzione. Tra le fabbriche che lo applicarono per prime ci fu Toyota che divenne, in seguito, famosa proprio per questa metodologia della Qualità.

Il Kaizen, per spiegarlo a chi non ne ha mai sentito parlare, è un'attività giornaliera il cui scopo va al di là del semplice miglioramento della produttività. Può essere considerato, infatti, un processo che, se condotto correttamente, riesce ad umanizzare il posto di lavoro, elimina la maggior parte del lavoro più pesante (sia a livello mentale che fisico) e insegna alle persone come condurre sperimentazioni sul loro modo di lavorare utilizzando il metodo scientifico per migliorarlo.

Per essere efficace il Kaizen deve essere utilizzato basandosi su tre principi che devono diventare assodati:

  • i processi e i risultati che da essi si ottengono vanno presi in considerazione insieme in modo che le azioni che si deciderà di adottare siano le più adatte allo scopo;
  • bisogna imparare a pensare in maniera sistemica, considerando l'intero processo e non solo quello che salta subito all'occhio. Questo modo di fare eviterà che, una volta risolto il nostro problema se ne origini uno nuovo da un'altra parte;
  • l'approccio da utilizzare deve essere umile, privo di giudizi negativi o di biasimo dato che un atteggiamento diverso farebbe solo perdere del tempo e la perdita di tempo, come abbiamo visto, è uno spreco da eliminare

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

Le persone che lavorano in azienda devono impegnarsi attivamente nel Kaizen, a tutti i livelli.
Si può scegliere di condurre eventi Kaizen individualmente, in piccoli gruppi o, ancora, in gruppi di lavoro più numerosi.
In Toyota, solitamente, il Kaizen viene utilizzato per ottenere piccoli miglioramenti presso una stazione di lavoro o in una piccola area ben localizzata coinvolgendo un piccolo gruppo di persone che cercano, tutte insieme, di migliorare il loro modo di lavorare e la produttività. Questo gruppo è spesso guidato dal responsabile (ad esempio dal responsabile della linea produttiva).

Se il Kaizen in Toyota porta piccoli miglioramenti, la cultura del miglioramento continuo per piccoli passi e della standardizzazione porta, col tempo, risultati di assoluto rispetto.

(vai all'articolo originale: Concept for the day)

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento


cerca nel sito