PER QUALI MOTIVI IL MERCATO RICHIEDE L'ACCREDITAMENTO SINAL?

di Arpa

Come opera il Sinal? Ce lo spiega questo articolo dell'Arpa.

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

PER QUALI MOTIVI IL MERCATO RICHIEDE L'ACCREDITAMENTO SINAL?

Per chi produce, l'esigenza di basare le dichiarazioni di conformità del proprio prodotto sulle prove effettuate da laboratori conformi ai requisiti previsti dalle norme europee ed internazionali.
Per chi acquista, sia sul mercato nazionale sia su quello internazionale, la possibilità di scegliere con fiducia i prodotti provati da laboratori accreditati, cioè riconosciuti tecnicamente competenti ad effettuare su di essi le prove di conformità a requisiti e specifiche.
Per chi esporta, la necessità di veder riconosciute anche dal mercato di esportazione le prove su materiali e prodotti effettuate in Italia. Rivolgendosi ad un laboratorio accreditato dal SINAL, chi esporta vede attualmente riconosciuti in altri 18 Paesi europei e 8 extra europei i rapporti di prova che accompagnano i propri prodotti.

CHE COSA HA DI SPECIALE UN RAPPORTO DI PROVA DI UN LABORATORIO ACCREDITATO SINAL?

Vi assicura che l'attività di prova è stata condotta in conformità agli standard europei di Garanzia Qualità
Vi assicura che il laboratorio è stato accuratamente valutato da esperti indipendenti
Vi assicura che sono state applicate metodiche di prova esattamente definite
Vi assicura che le misurazioni effettuate sono riferibili a campioni di misura nazionali o internazionali.

CHE COSA VALUTA IL SINAL?

Tutti gli aspetti tecnici ed organizzativi connessi alle attività di prova vengono valutati a fronte dei requisiti fissati dalla norma armonizzata europea UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

I criteri di Garanzia Qualità contenuti nella norma riguardano: Organizzazione, Personale, Verifiche Ispettive, Apparecchiature e Strumentazioni, Riferibilità delle misure, Metodi e Procedure di prova, Ambiente, Gestione dei provini, Registrazioni, Reclami, Subappalti.

CHI PUO' EMETTERE RAPPORTI DI PROVA CON IL MARCHIO SINAL?

Solo i laboratori accreditati dal SINAL. I nomi ed i settori di prova dei laboratori accreditati dal SINAL sono contenuti nel "Repertorio dei laboratori accreditati".

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

I LABORATORI ACCREDITATI SINAL POSSONO EMETTERE RAPPORTI DI PROVA PER TUTTE LE ATTIVITA' DA ESSI SVOLTE?

I laboratori possono richiedere l'Accreditamento per l'effettuazione di specifiche prove di loro interesse e vengono valutati ed accreditati in rapporto a tali prove. Una volta accreditati i laboratori possono utilizzare il marchio SINAL solo relativamente alle prove accreditate.

CHI EFFETTUA LE VALUTAZIONI?

Il Sinal incarica degli ispettori indipendenti di effettuare le visite di valutazione presso i laboratori.

Per essere incaricati dal SINAL, gli ispettori che valutano il Sistema Qualità del laboratorio devono preventivamente essere stati certificati da organismi accreditati, mentre gli Ispettori Tecnici devono possedere una consolidata esperienza nello specifico settore delle prove sotto accreditamento.

Tutti gli ispettori devono frequentare un corso di formazione SINAL e successivamente dei corsi di aggiornamento, a cadenza triennale.

LA VALUTAZIONE DEL SINAL E' "UNA TANTUM"?

Certamente no. Il SINAL conduce verifiche periodiche di sorveglianza presso i laboratori accreditati, la prima a sei mesi dall'Accreditamento e le successive a cadenza annuale. Ogni 4 anni il laboratorio viene sottoposto ad una visita di Rinnovo dell'Accreditamento, in occasione della quale viene totalmente rinnovata la composizione del gruppo ispettivo.

SONO EQUIVALENTI L'ACCREDITAMENTO A NORMA UNI CEI EN ISO/IEC 17025 E LA CERTIFICAZIONE EN ISO 9000?

Certamente no. Infatti l'accreditamento secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17025 garantisce che il laboratorio venga valutato non solo a fronte dei requisiti applicabili delle norme EN ISO 9000, ma anche sugli specifici requisiti tecnici relativi alle prove di accreditamento.
Quindi solo l'accreditamento può fornire evidenza della competenza tecnica del laboratorio.

I RAPPORTI DI PROVA CON MARCHIO SINAL SONO RICONOSCIUTI ANCHE ALL'ESTERO?

I rapporti di prova emessi da laboratori accreditati dal SINAL sono riconosciuti in quei Paesi (al 31/12/97 Australia, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Hong Kong, Irlanda, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Spagna, Sud Africa, Svezia, Svizzera) i cui organismi di Accreditamento hanno stipulato un Accordo di Mutuo Riconoscimento con il SINAL.

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento


cerca nel sito